- I bambini di Rescaldina ricordano Rodari
Rescaldina (MI) – A La Tela di Rescaldina, nel locale sottratto alla criminalità organizzata e diventato osteria e spazio sociale si inaugura la mostra Rodarillustrato per ricordare il centenario della nascita del grande Gianni Rodari.
Coinvolte le scuole di Rescalda e Rescaldina dove ben 750 bambini hanno fatto rivivere le filastrocche di Gianni Rodari nei loro disegni.
Il risultato sono i 44 pannelli in mostra da sabato 23 ottobre 2021, giorno di inaugurazione, allo spazio sociale La Tela.
Promotore dell’evento l’associazione culturale Articolonove, che ha coinvolto nella realizzazione dei disegni i bambini dell’asilo nido Wojtyla, delle quattro scuole dell’infanzia, delle scuole primarie di Rescalda e Rescaldina, di due classi della scuola secondaria di primo grado di Rescalda e del Centro Diurno Disabili.
Ogni disegno é ispirato a uno scritto di Rodari e con il sostegno del Comune sono stati realizzati altrettanti pannelli delle dimensioni di 70×50 cm.
Si tratta di un’esperienza grafica e insieme pedagogica, condotta dai bambini insieme ai propri insegnanti esposta al pubblico per regalare un po’ di fantasia nella realtà quotidiana.
La mostra “Rodarillustrato” rimane allestita fino al 7 novembre 2021 a La Tela con ingresso libero.
Dall’8 al 20 novembre 2021, la mostra si sposta nella biblioteca “Lea Garofalo” per poi proseguire e chiudere il suo tour rescaldinese in Villa Rusconi dal 22 novembre al 5 dicembre 2021.
Previsti anche due eventi collaterali alla mostra:
Domenica 24 ottobre 2021, alle 16.00, nel cortile interno de La Tela lo spettacolo per bambini “Musica e parole di pace” durante il quale Francesco Campanoni leggerà alcune filastrocche di Gianni Rodari, accompagnato dalla voce e dalla chitarra di Claudio Giuidici. Al termine dello spettacolo sarà offerta una merenda a base di pane e cioccolata per tutti i bambini.
Mercoledì 3 novembre 2021 alle 21.00 sempre a La Tela, l’incontro “Nel paese della bugia, la verità è una malattia”: il giornalista Alessandro Colombo e Clara Mondin, dirigente scolastica, raccontano dell’esperienza di Gianni Rodari come maestro elementare nella scuola di Uboldo.
Ingressi liberi con green pass fino ad esaurimento posti
La Redazione
Pubblicato il 22/10/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Lombardia 2030. Il futuro ha la tua voce
Regione Lombardia – I giovani lombardi possono raccontare la loro idea di una Lombardia del futuro attraverso un video e partecipando al bando on line Lombardia 2030 il futuro ha la tua voce a partire dal 14 giugno 2021
Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni alla data di apertura del bando che vivono in Lombardia.
Per partecipare è necessario presentare un video originale, della durata massima di 2 minuti, che descriva idee, espressioni e prospettive future sul tema “Lombardia 2030. Il futuro ha la tua voce” nelle tematiche quali: inclusione sociale, gender gap, sviluppo occupazionale, formazione, innovazione, sostenibilità (i temi selezionati fanno riferimento agli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU).
Il video dovrà essere accompagnato da una scheda che illustri il progetto creativo, una descrizione del lavoro svolto per la realizzazione e il contenuto del messaggio che si intende trasmettere.
I prodotti digitali pervenuti saranno esaminati da un Nucleo di valutazione di cui faranno parte rappresentanti della Direzione Generale Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione.
Il Nucleo di valutazione selezionerà, sulla base dei criteri di valutazione individuati e a suo insindacabile giudizio, cinque prodotti digitali per ogni categoria di partecipanti (18 – 24 anni; 25 – 29 anni; 30 – 34 anni).
Ai primi classificati per ogni categoria verrà riconosciuto un corrispettivo economico a titolo di prestazione d’opera per complessivi EUR 45.000,00, così ripartito:
1° classificato – EUR 5.000,00 lordi
2° classificato – EUR 4.000,00 lordi
3° classificato – EUR 3.000,00 lordi
4° classificato – EUR 2.000,00 lordi
Saranno inoltre previsti due riconoscimenti speciali del valore di EUR 1.500,00 lordi ciascuno, per i video meritevoli che non rientreranno tra i quattro classificati di ogni categoria.
I progetti presentati dovranno tassativamente garantire l’uso di materiale originale e inedito. I prodotti digitali vincitori saranno acquisiti in proprietà di Regione Lombardia che sarà esclusiva titolare di tutti i diritti di proprietà e di riproduzione. I restanti video rimangono in proprietà degli autori che cedono a Regione Lombardia il solo diritto di riproduzione.
Maggiori info sono reperibili sul sito di Regione Lombardia
La Redazione
Pubblicato il 14/05/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Dantedì all’Archivio di Stato di Milano
Milano – Gli studiosi individuano il giorno 25 marzo come la data in cui ebbe inizio il viaggio ultraterreno di Dante raccontato nella sua Divina Commedia, oggi conosciuto con il nome di Dantedì. Per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, l’Archivio di Stato di Milano propone una visita guidata on line, che permetterà di scoprire i segreti racchiusi nei documenti conservati nelle proprie stanze.
A partire dalla lettura di alcuni brani del Canto XIX dell’Inferno dedicati ai papi Niccolò III, Bonifacio VIII e Clemente V, l’Archivio di Stato di Milano accompagnerà il pubblico della rete in una passeggiata attraverso le bolle che la Cancelleria Pontificia ha prodotto durante i pontificati di questi illustri papi, che Dante colloca nel girone dei simoniaci Canto XIX dell’Inferno.
Riusciranno queste fonti primarie della storia, conservate in Archivio di Stato di Milano, a svelare se l’operato di questi pontefici era davvero così malvagio?
La visita guidata sarà mandata online alle ore 11:30 del 25 marzo, su questi schermi:
pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Milano;
pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Brescia;
pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Pavia;
pagina Facebook dell’Archivio di Stato di Varese;
canale Youtube dell’Archivio di Stato di Milano.
In collaborazione con la scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.
La Redazione
Pubblicato il 24/3/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Alla LIUC di Castellanza Open Day Lauree Magistrali
Castellanza (VA) – Scuola – Si svolgerà martedì 16 marzo 2021 alle ore 10 in modalità distance l’Open Day dell’Università LIUC di Castellanza per la presentazione dei corsi di Lauree Magistrali.
Durante l’orientamento gli studenti apprenderanno l’offerta formativa dei diversi percorsi universitari della Scuola di Economia e Management e della Scuola di Ingegneria Industriale.
Presenti all’open day i direttori dei due corsi universitari, il professor Rodolfo Helg e la professoressa Raffaella Manzini che risponderanno alle domande che i ragazzi vorranno rivolgere in merito ai due specifici indirizzi di studio.
Per la parte burocratica e amministrativa risponderà il personale della segreteria degli studenti in diretta per ogni dubbio o chiarimento.
Per l’iscrizione all’open day occorre consultare il sito dell’Università LIUC di Castellanza oppure cliccare qui.
Martedì 23 marzo 2021 alle ore 18.00 sempre in modalità on line sarà la volta dei genitori che potranno parlare con il Rettore dell’università Federico Visconti del futuro dei giovani che decideranno di intraprendere un programma di studi dopo la scuola Superiore.
Nel salotto dei genitori insieme al Rettore ci sarà anche Michele Puglisi, responsabile del Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-didattica e l’Aggiornamento (CARED).
Durante l’incontro si prenderanno in considerazione le diverse opportunità occupazionali che i percorsi di studio universitari in Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale riescono a garantire ai giovani.
I posti nel salotto dei genitori sono limitati a 30 partecipanti per cui è necessaria l’iscrizione da effettuarsi attraverso il sito dell’Università LIUC di Castellanza
La Redazione
Pubblicato il 10/3/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Storiegiovani, la rubrica Instagram di Regione Lombardia
Regione Lombardia – Scuola –Storiegiovani è la nuova iniziativa lanciata a partire dal 4 Febbraio 2021 da Regione Lombardia sulla piattaforma social Instagram, che prevede due appuntamenti settimanali con i ragazzi e le ragazze del territorio invitati a partecipare con la loro creatività e a proporre contenuti riguardanti la realtà della loro Regione.
Qui i ragazzi troveranno anche tantissime informazioni, iniziative e bandi regionali a loro dedicati. Si creerà un canale diretto con i giovani, importante per Regione Lombardia che potrà raccogliere le loro opinioni legate alle tematiche giovanili.” Così spiega Stefano Bolognini, assessore regionale allo Sviluppo della Città metropolitana, Giovani e Comunicazione, che punta a stimolare la partecipazione e la creatività di giovani ragazzi e ragazze.
Le storie verranno pubblicate sul profilo ufficiale Instagram di Regione Lombardia due volte la settimana.
Saranno visualizzabili per 24 ore dal momento del lancio. Il primo appuntamento è per le ore 18.30 di giovedì 4 febbraio 2021 con il tema la kermesse dal titolo ‘Y20 Summit’, tavolo di lavoro in cui i giovani possono esprimere la propria visione su temi quali la sostenibilità, l’inclusione e la digitalizzazione. E in cui possono elaborare in prima persona delle proposte da sottoporre ai leader mondiali del G20.
Tramite, quindi, la storia Instagram, i ragazzi potranno candidarsi a rappresentare l’Italia al summit che si svolgerà a Milano nel mese di luglio 2021.
La Redazione
Pubblicato il 4/1/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - La DAD e il disagio psicologico degli adolescenti
Scuola –Salute – La DAD, didattica a distanza, alla quale la scuola ha fatto ricorso per l’emergenza pandemica da Coronavirus, usata per i mesi del primo lockdown da milioni di studenti, si sta ora trasformando in un disagio per molti adolescenti, con il rischio di portare con sé conseguenze psicologiche e cognitive causate dall’isolamento.
Ecco allora un video proposto dall’Istituto Auxolologico nel quale si analizzano, con l’aiuto del Prof. Giuseppe Riva, Professore Ordinario di Psicologia della Comunicazione (Università Cattolica), Direttore del Laboratorio di Tecnologia Applicata alle Neuroscienze di Auxologico e dello Humane Technology Lab. dell’Università Cattolica, le problematiche psicologiche riscontrate dai ragazzi continuando a seguire da lezioni a distanza e quali sono gli accorgimenti pratici che i genitori possono adottare per aiutare i loro figli ad affrontare meglio questo periodo di DAD.Il video è suddiviso in temi che rispecchiano le preoccupazioni e le domande che si pongono i genitori nel vedere i figli a casa:
Che impatto hanno l’isolamento e la didattica a distanza sulla vita sugli adolescenti?
Dal punto di vista dell’apprendimento quali sono i limiti della didattica a distanza?
Quali comportamenti negli adolescenti possono indicare un disagio psicologico?
Come possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare meglio la DAD?
5 domande per capire se i nostri figli stanno affrontando un disagio psicologico.
A chi possiamo rivolgerci in caso di dubbi o per una diagnosi più precisa?
Come potremo affrontare meglio il ritorno alla normalità alla fine di questa emergenza sanitaria?
Pubblicato il 14/1/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Castellanza e Vergiate al Premio Scuola Digitale
Scuola – Il prossimo 5 giugno 2020 anche Castellanza e Vergiate parteciperanno al Premio Scuola Digitale in diretta Streaming dalle ore 9.00 che può essere visto da tutti su You Tube.
Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.
La fase regionale, realizzata al termine delle selezioni Provinciali, consiste nell’individuazione di un’unica scuola vincitrice del premio regionale per ciascun ciclo di istruzione, fra quelle vincitrici nella singola provincia, che saranno candidate al Premio Nazionale Scuola Digitale.
Sono in gara per la provincia di Varese l’Istituto Comprensivo di Vergiate per la sezione di gara riservata al primo ciclo di istruzione, che propone il progetto dal titolo QRienteering alla scoperta del bosco e a seguire l’ISIS C. Facchinetti di Castellanza, che partecipa per la parte dedicata al secondo ciclo di istruzione con il progetto Digital this Able.
L’utilizzo delle tecnologie digitali nella scuola può permettere un facile interscambio di esperienze e conoscenze per una didattica nuova, facile, intuitiva e aperta a tutti.
La Redazione
Pubblicato il 03/06/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Liuc Castellanza: produzione di mascherine
Castellanza (VA) – Scuola – Ogni giorno si sente parlare di mascherine, tanto richieste, ma introvabili; del loro prezzo eccessivo; del loro adeguato utilizzo; della loro conformità ad essere un presidio adatto a contrastare il virus. Insomma se ne sono dette tante, si tratta di un tema alquanto discusso in questi giorni e allora perché non coinvolgere i giovani studenti universitari, che si occupano di strategie industriali, in una sfida che li vede coinvolti proprio nella gestione della produzione di mascherine in un periodo di emergenza.
Questo un po’ in sintesi l’oggetto del concorso indetto dall’Università LIUC di Castellanza a cura dei docenti del percorso Health Care System Management della Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale per la Produzione Industriale dal titolo Health Care Management Contest.
Il concorso è aperto a tutti gli studenti del primo, secondo e terzo anno di Ingegneria (di qualsiasi tipo) e di Economia Aziendale di tutta Italia. Per gli studenti LIUC è ammessa la partecipazione anche agli studenti del primo anno della laurea magistrale.
I partecipanti potranno competere individualmente o in squadre da massimo 4 componenti.
La sfida avverrà a distanza con l’aiuto della piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti dovranno essere in grado di gestire, attraverso una simulazione, il caso di un’azienda che deve produrre mascherine in una situazione di emergenza. Dovranno affrontare il problema della disponibilità di materiale, della carenza di personale, dei cavilli burocratici, dell’urgenza per arrivare in tempo a soddisfare le richieste elevatissime in un contesto di pandemia.
Le fasi di sviluppo del contest saranno due dal 30 aprile al 6 maggio e dal 6 al 12 maggio 2020.
Il vincitore riceverà un premio di euro 1.000 dall’Università LIUC di Castellanza
Giovedì 14 maggio 2020 alle ore 17.30 su Teams avverrà la presentazione dei progetti finalisti e la premiazione del vincitore. Sarà anche un modo per presentare al pubblico un percorso di studi magistrale unico nel panorama nazionale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati che potranno ascoltare l’intervento del Rettore della LIUC Federico Visconti e dei docenti del percorso Health Care System Management pronti a far conoscere un innovativo percorso di Laurea Magistrale in Ingegneria per la Produzione Industriale creato in partnership con l’Ospedale San Raffaele di Milano con l’obiettivo di formare ingegneri gestionali in grado di valutare le tecnologie sanitarie, con un approccio multidisciplinare, e migliorare le performance delle aziende del settore sanitario, sia ospedali sia aziende farmaceutiche e biomedicali.
La Redazione
Pubblicato il 21/04/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Castellanza: nidi e scuole materne non si fermano
Castellanza (VA) – Scuole – Nonostante la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, molti istituti scolastici si sono adeguati all’emergenza portando nelle case dei loro studenti le lezioni.
A Castellanza anche i bambini più piccoli dei nidi e delle scuole materne hanno continuato a mantenere contatti regolari con le loro educatrici, attraverso numerosi servizi mirati a coinvolgere l’attenzione di tutta la famiglia.
I nidi, gestiti in concessione da ACOF Olga Fiorini Coop. Sociale Onlus di Busto Arsizio, inviano ogni giorno via mail racconti, canzoncine, filastrocche, ricette e lavoretti da realizzare con mamma e papà.
E’ stata creata un’apposita pagina facebook, NIDI CASTELLANZA e vengono utilizzati canali youtube come per esempio: https://youtu.be/IWSpHRos7cc così da permettere ai genitori che accedono ai social di rivedere questi video con i bambini.
Per le famiglie che non hanno la possibilità e la disponibilità di strumenti digitali vengono invece fatte telefonate o videochiamate con le educatrici.
Per i più grandicelli, la scuola dell’infanzia “E. Cantoni” ha inserito sul proprio sito numerose e varie attività: giochi di società per bambini dai 2 ai 6 anni, lavoretti, ricette di piatti particolari da realizzare con i bambini, canzoni per mantenere vivo e costante il legame con la propria scuola.
Oltre a ciò sono visibili video giornalieri dal titolo “5 giorni per giocare insieme” e una speciale sezione “La mia casa è la mia nuova maestra” dove le attività quotidiane quali preparare la tavola, spolverare, fare la lavatrice insieme ai genitori, diventano azioni cariche di valore educativo e didattico.
Sono coinvolti anche i piccolini della Sezione Primavera con la proposta di due video a settimana a cura della loro insegnante. Per i più grandi, invece, prossimi all’inserimento alla scuola primaria la scuola propone anche durante tutto il periodo estivo, percorsi di PREGRAFISMO E METAFONOLOGIA.
Non mancano i consigli per i genitori in questo momento particolare e difficile, che aiutano a spiegare il Coronavirus ai bambini.
Anche la scuola dell’infanzia “L. Pomini” pubblica sul proprio sito, alla voce News o Attività Insieme, una volta a settimana video con letture effettuate dalle insegnanti, canzoni, attività e giochi pensati per i bambini, seguendo la progettazione dell’anno educativo, facendosi aiutare dall’elefantino Elmer, personaggio guida 2020.Le insegnanti hanno pubblicato anche un video di saluto ai bambini e una lettera di presentazione del progetto. Spazio anche per i video dell’insegnante di inglese e di psicomotricità e a breve anche una pagina Facebook.
I genitori hanno anche ricevuto un link con attività varie da poter scaricare.
Sono molte le iniziative messe in atto per rendere più serene queste giornate particolari e nello stesso tempo dare un aiuto alle famiglie nel loro compito educativo.
La Redazione
Pubblicato il 8/04/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Orientamento per studenti delle scuole superiori di Legnano
Legnano (MI) – L’Amministrazione Comunale di Legnano in collaborazione con i docenti delle scuole secondarie di secondo grado, propone agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Legnano, una diversificata offerta di incontri dedicati all’orientamento universitario e al lavoro che si terranno nelle diverse sedi scolastiche.
Gli incontri sono stati predisposti valutando le esigenze degli studenti, al fine di offrire un’opportunità di approfondimento su temi di loro interesse.
Il programma in atto dal 2 al 13 marzo 2020 prevede seminari a tema su diverse discipline, tenuti da docenti universitari e da professionisti oltre a simulazioni di test di ammissione all’università a cura delle Società Alphatest e TestBusters.
In altri incontri verranno presentate le facoltà medico scientifiche, si parlerà di lavoro e università, di design e progettazione, di professioni giuridico-economiche e socio-politiche oltre a conferenze, rivolte anche a genitori, sulla riforma universitaria e su come accompagnare i propri figli nella scelta universitaria.
Lunedì 2 marzo 2020, durante il primo incontro, presso l’Istituto C. Dell’Acqua, il vice presidente di Confindustria area Education, dott. Giovanni Brugnoli, affronterà il tema del Made in Italy e a seguire la dott.ssa Lucia Fiori responsabile della Società Heads Hunters si confronterà con gli studenti su aspirazioni, autostima e Pari Opportunità.
Mercoledì 4 marzo 2020 sarà la volta delle facoltà medico sanitarie grazie all’intervento di medici professionisti appartenenti all’Associazione Medici di Legnano. Al seminario che si terrà presso l’Istituto Barbara Melzi parteciperanno infatti la dott.ssa Maria Serena Tajana, la dott.ssa Chiara Abiuso e il dott. Marino Dell’Acqua.
Si proseguirà con altri interessanti incontri da consultare nella locandina predisposta dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con gli Istituti scolastici superiori di Legnano.
Per informazioni: Servizio Istruzione – tel. 0331 925.556-572-566
La Redazione
Pubblicato il 19/02/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Un video per dire stop al bullismo con lo sport
Legnano (MI) – Vi presentiamo un video realizzato da Fenice art in collaborazione con la Versus di Legnano, che in modo artistico vuole contribuire alla lotta contro il bullismo attraverso l’impegno sportivo.
Siate indistruttibili, realizzate i vostri sogni.
Questo in sintesi il messaggio del video di Fenice art, ideato e diretto da Francesco Cozzupoli, realizzato in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo.
Il cortometraggio esalta lo sport e la sua capacità di far emergere le energie fisiche e interiori di chi è vittima di gesti di violenza ed esclusione.
Tra gli atleti selezionati dagli autori anche alcuni ragazzi della Versus di Legnano. Sono Francesco Scaccianoce, pluricampione italiano ed Argento Europeo di MMA e Grappling, e due allievi del Maestro di Kung Fu e Tai Chi Camillo Corvi: Pietro Quaranta e Riccardo Massagrandi.
Lo spot segue le storie di alcuni giovani campioni sportivi che di fronte alla frustrazione e al rischio della depressione, hanno saputo dare una risposta forte e personale, realizzandosi attraverso le fatiche e i successi di una disciplina sportiva. Una sfida non solo fisica, ma soprattuttointeriore che li ha portati ad affermare la propria personalità e originalità, uscendo dal tunnel della solitudine e degli abusi emotivi, psicologici e fisici.“Sentivo di non essere abbastanza bravo, non all’altezza, una nullità. E tutto questo perché non corrispondevo all’idea di perfezione di qualcun altro. Mi sono sentito sempre inutile, terribilmente solo”. Il video parte da qui, da un dolore profondo e paralizzante, e racconta poi in pochi minuti il passaggio a una reazione interiore, frutto di una consapevolezza e fiducia nei propri mezzi: “Non mi sono rinchiuso. Non ho abbandonato il mio sogno. Ho reagito. Ho ripreso a credere in me stesso”.
In un suggestivo crescendo, governato da un’attenta regia, immagini e musica accompagnano questo processo di cambiamento. Parole fuori campo e riprese in slow motion seguono gli atleti nei loro allenamenti quotidiani, nei loro gesti ripetuti fino alla perfezione, nei corpi e negli sguardi illuminati dal sole e finalmente rilassati e vincenti: “Respira, stai tranquillo: tu sei il più forte”.
Lo sport, con la sua disciplina e le passioni che riesce a scatenare, può essere davvero un modo per vincere la partita contro l’emarginazione e ritrovare sé stessi.I dati sul fenomeno del bullismo sono davvero preoccupanti e riguardano un’ampia fascia di bambini e ragazzi. Il filmato vuole rivolgersi proprio al pubblico dei giovani in tutta la sua ampiezza e varietà, dalle ultime classi della scuola primaria fino alla secondaria di primo e secondo grado. Al tempo stesso intende parlare anche a genitori ed educatori, perché sappiano sfruttare le situazioni di debolezza e sconfitta per promuovere e stimolare una reazione consapevole e rigenerante dei loro ragazzi.
Il video di Fenice art, ideato e diretto da Francesco Cozzupoli, è un contributo artistico, delicato e profondo, alla lotta contro il bullismo e ogni forma di violenza.
Per informazioni sulle attività dalla Versus Legnano si può contattare il 339/36.70.263 oppure scrivere a: info@ssversus.com o consultare il portale www.team-versus.com
La Redazione
Pubblicato il 14/02/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Torna a Parabiago il Concorso Superelle
Parabiago (MI) – Intelligente iniziativa, quella del Comune di Parabiago, che ancora una volta torna a proporre ai bambini della Scuola Primaria il Concorso Superelle 2020, un modo ludico e divertente per avvicinare i nostri piccoli al fantastico mondo dei libri.
Il Concorso avrà inizio lunedì 10 febbraio 2020 e si concluderà sabato 9 maggio 2020
Le iscrizioni si raccolgono, dal 3 febbraio al 8 febbraio, in biblioteca e una volta effettuata l’iscrizione ai bambini verrà consegnato un catalogo dei libri in concorso con l’indicazione delle fasce di età consigliate dall’editore.
Ma visto che si tratta di un concorso serio occorre rispettare anche un regolamento:
è possibile prendere in prestito 1 libro scelto tra quelli in catalogo e tenerlo per 15 giorni, più, per chi vuole, altri libri presenti in biblioteca e tenerli per 30 giorni.
Occorre compilare una scheda di valutazione per ogni libro che si legge, che bisognerà consegnare personalmente in biblioteca (questa scheda permette alle bibliotecarie di conteggiare il numero dei libri letti da ogni bambino)
Per i libri SUPERELLE 2020 occorrerà riportare un giudizio personale sul tabellone esposto in biblioteca, attraverso un bollino di diverse forme e colori
MITICO – STELLA D’ORO
BELLO – DRAGO VERDE
DA ELIMINARE – TESCHIO NERO
Saranno premiati tutti i bambini che avranno letto almeno 1 libro SUPERELLE (a catalogo) più 3 libri a scelta presenti in biblioteca.
Sono previsti premi “speciali” per: lettore più piccolo, lettore che ha letto il maggior numero di libri, lettore che ha scritto il commento più bello sulla scheda di valutazione.
Festa di premiazione: domenica 31 maggio 2020 ore 15 – Sala Teatro della Biblioteca Civica una festa per tutti gli iscritti (che avranno letto almeno 4 libri, come da regolamento) con un simpatico omaggio e per finire uno spettacolo a sorpresa!!
La Redazione
Pubblicato il 07/02/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Istituto Dell’Acqua di Legnano corsi gratuiti post diploma
Istruzione/Lavoro – Ancora poco all’inizio dei corsi IFTS post diploma 2019-2020 che l’Istituto Carlo Dell’Acqua di Legnano con la collaborazione di numerosi partners propone ai giovani di età compresa tra i 18 e il 29 anni.
Il corso gratuito di Tecniche per l’Amministrazione Economico Finanziaria -Tecnico Amministrativo per il controllo di gestione nelle imprese orientate all’export, che avrà luogo nella sede dell’Istituto Carlo dell’Acqua a Legnano, mira alla formazione di una figura professionale utile alle aziende di tutti i settori merceologici, che pur seguendo l’azienda sul piano contabile e burocratico sappia anche avere una visione completa della gestione dell’azienda dando una fotografia reale dello status aziendale per poi trasmetterla e relazionarla ai vertici dirigenziali.
Il corso aperto ai ragazzi residenti in Lombardia con un diploma di istruzione secondaria superiore prevede 540 ore di laboratorio e 460 di tirocinio per una durata di 10 mesi da ottobre 2019 a luglio 2020 con la frequenza dal lunedì al venerdì.
L’idea nasce per dare ai giovani una possibilità in più per collocarsi nelle aziende del territorio dopo aver acquisito nuove e più specifiche competenze.
La domanda di ammissione che dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2019 può essere reperita sul sito della scuola www.isdellacqua.it Leggi qui il bando
La Redazione
Pubblicato il 23/09/2019
Continua a leggere - Potenziare la lingua inglese Teacher Assistent Programm
Verbania Intra (VCO) – Per potenziare l’apprendimento della lingua inglese è arrivata da Denver in Colorado una ragazza 22 enne, Abigail Page, che affiancherà i docenti dell’Istituto Comprensivo di Verbania Intra fino al mese di aprile 2019. Già arrivata in Italia il 30 gennaio 2019 insieme a 20 ragazzi stranieri, fa parte del progetto Teacher Assistant Program promosso da WEP, l’organizzazione internazionale di scambi culturali e linguistici nel mondo, e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, che ha coinvolto in sei anni più di 15.000 studenti e circa 200 istituzioni scolastiche in Italia.
Il progetto è volto a potenziare il livello di apprendimento in classe delle lingue straniere nelle scuole. I teachers, che supportano i docenti durante l’orario scolastico, offrono agli alunni l’opportunità di entrare in contatto con un diverso approccio all’insegnamento e di conoscere in modo diretto curiosità e particolarità del paese straniero di cui studiano la lingua.
Il programma, della durata di tre mesi, è rivolto alle scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado. Grazie al programma, ragazzi che provengono da tanti paesi sparsi nel mondo vengono inseriti nelle scuole per affiancare, per un periodo di dodici settimane, gli insegnanti di lingua ed eventuali altri colleghi durante le lezioni.
L’iniziativa, collocata nell’ambito delle “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca giovanile”, permette di far convergere esigenze didattiche e organizzative senza costi aggiuntivi per le istituzioni scolastiche. Una grande occasione per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Verbania Intra di perfezionare lo studio della lingua inglese attraverso un metodo particolarmente coinvolgente.
Il Teacher Assistant è partito come progetto “pilota” nel settembre 2013, con l’arrivo dei primi giovani assistenti. La collaborazione tra un’organizzazione privata e un’istituzione pubblica, insieme alla gratuità del progetto, è risultata vincente. I giovani insegnanti, di madrelingua inglese, francese, tedesca e cinese, sono selezionati da WEP, mentre le scuole provvedono ad organizzare l’ospitalità in famiglia dei teachers.
WEP è un’organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 5000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l’anno (stage linguistici) o durante l’estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e viaggi solidali all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero; studi universitari all’estero, in USA, UK, Canada, Australia e Paesi Bassi.
Per informazioni tel.0111.6680902 info@wep.it – www.wep.it
La Redazione
Pubblicato il 05/02/2019
Continua a leggere - Esame di Maturità: un aiuto dalla LIUC di Castellanza
Gli studenti dell’ultimo anno di superiori, che dovranno affrontare la prossima estate l’esame di Maturità, avranno un nuovo aiuto dall’Università LIUC di Castellanza.
Non solo tesine è il titolo del laboratorio organizzato dalla Biblioteca Comunale di Lonate Pozzolo in collaborazione con l’Università LIUC di Castellanza che si svolgerà Venerdì 30 novembre 2018 dalle ore 15 alle ore 18 nella sala Ulisse Bosisio della Biblioteca di Lonate Pozzolo (Va).
Argomenti trattati
Durante le ore di laboratorio i ragazzi impareranno a muoversi in un’indagine documentale, il primo passo da fare prima di progettare ed iniziare una ricerca o tesina.
Successivamente dovranno selezionare le domande di indagine per ottimizzare al meglio il loro tempo e come ultimo passo, ma non meno importante realizzare dei progetti originali che dimostrino una certa capacità critica all’informazione trovata.
Scopo del laboratorio
Tutto questo servirà ai ragazzi per muoversi autonomamente nell’elaborazione di un contenuto basandosi su fonti autorevoli precedentemente selezionate dalla Rete, sapendo che non tutto ciò che si trova va bene, ma deve essere criticamente selezionato.
Occorre perciò un metodo anche nella ricerca di documenti, che deve essere appreso prima di iniziare la tesina. Solo così si otterranno lavori di successo.
Su richiesta ai partecipanti verrà anche rilasciato un attestato di frequenza al corso.
Iscrizioni
Per iscrizioni e informazioni è consigliabile inviare una mail a biblioteca.comunale@lonatepozzolo.gov.it nella quale dovranno essere indicati nome, cognome, scuola e classe frequentante, indirizzo, recapito telefonico, e-mail
La Biblioteca Comunale si trova presso il Monastero S. Michele-via Cavour, 21 a Lonate Pozzolo (VA) tel.0331.303621-0331.303620
La Redazione
Pubblicato il 12/11/2018
Continua a leggere - Borse di Studio al Merito
Castellanza (VA) – L’Amministrazione Comunale martedì mattina, 25 settembre 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Castellanza ha consegnato agli allievi di terza media più meritevoli le borse di studio per l’anno scolastico 2017/2018.
I ragazzi sono stati premiati sul palco davanti allo sguardo emozionato di parenti, amministratori comunali e insegnanti.
Le borse di studio consegnate ai 23 studenti, che hanno conseguito la votazione di 10 e 9, del valore rispettivamente di euro 200 ed euro 100, devono essere di stimolo per i nuovi entrati alla terza media, questo è quanto si augurano gli insegnanti.
Anche il sindaco Mirella Cerini ha presentato i vincitori come degli esempi da seguire, ringraziando allo stesso tempo il corpo insegnanti per il proficuo lavoro svolto.
Presente alla cerimonia anche il consigliere delegato all’Istruzione Rosangela Olgiati che ha posto l’attenzione sul bagaglio culturale che i ragazzi hanno ottenuto in questi anni quale arricchimento personale che si porteranno appresso per tutta la vita, non solo scolastica.
Il nuovo Dirigente Scolastico Renato Solemi si è invece congratulato per le qualità degli studenti che mettono in risalto non solo la bravura dei loro insegnanti, ma la stessa scuola.
La mattinata è stata poi l’occasione per premiare il vincitore del concorso di giornalismo “Alberto Moroni“, che richiedeva ai ragazzi di immaginare Castellanza nel 2048. Il primo premio è stato assegnato ad Umberto Colombo, mentre Valentina Bollazzi e Camilla Caldiroli hanno ricevuto menzioni particolari per i loro elaborati.
Di sicuro per i premiati una toccante esperienza che li porterà a proseguire e continuare con impegno e determinazione la strada intrapresa finora. Per i loro compagni di terza che dovranno affrontare l’esame di licenza media nell’attuale anno scolastico una lezione importante e tanti preziosi consigli per raggiungere ottimi risultati.
La Redazione
Pubblicato il 26/09/2018
Continua a leggere - Leonardo al Panperduto
Somma Lombardo (VA) La diga del Panperduto avrà per questo fine settimana un ospite d’eccezione Leonardo da Vinci e il suo genio. Sabato 26 maggio 2018 dalle ore 14 alle 18 e domenica 27 maggio 2018 dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18 alla diga del Panperduto si potrà ascoltare la storia di Leonardo da Vinci, vedere i modelli delle sue macchine legate all’acqua, assistere alle esibizioni degli sbandieratori e arcieri del Seprio, partecipare alla scuola di Leonardo da Vinci e i suoi allievi.
Sarà un percorso ricco di storia, cultura e natura, che saprà coinvolgere adulti e ragazzi. L’Assessore al territorio di Somma Lombardo Ilaria Ceriani invita tutti a parcheggiare presso la frazione La Maddalena e, muniti di scarpe comode, scendere a piedi attraverso una bella passeggiata immersi nella natura fino alla diga del Panperduto, luogo dell’evento.
Ingresso Libero
Per info
Associazione Quelli del ’63 quellidelsessantatre@gmail.com
La Redazione
Pubblicato il 24/05/2018
Continua a leggere - Adolescenti Oggi
Arconate (MI) Gli adolescenti oggi fanno tutto troppo in fretta, perché sono chiamati i nativi digitali. Smartphone, Tablet, Social, App, Video sono la normalità. Ma in che modo questi strumenti vengono usati. Possiedono il senso critico per porre dei limiti all’utilizzo o vanno indirizzati, seguiti e controllati?
Il passaggio dall’infanzia all’età adulta è un periodo di transizione delicato e associato a molti cambiamenti e proprio su questo tema, il Comune di Arconate propone due serate di confronto per avere uno sguardo sugli adolescenti oggi dal titolo FRAGILI E SPAVALDI.
La prima serata avrà luogo giovedì 5 aprile 2018 alle ore 21.00 presso la palestra della Scuola Media in via delle Scuole, 20 dove interverrà il Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano.
La seconda serata prevista per lunedì 16 aprile 2018 alle ore 21.00 nella Sala Polivalente del Centro Pensionati in via Beata Vergine, 43 vedrà la presenza della Prof.ssa Elena Marta, psicologa di Comunità e docente universitaria dell’Università Cattolica di Milano.
L’iniziativa è promossa nell’ambito del progetto FRAME gestito da Albatros Cooperativa Sociale, in collaborazione con Oratorio St. Eusebio, Associazione Tangram, Progetto Keep Clam and Concilia, Associazioni Sportive, Arconate Giovani.
Le serate sono gratuite
Per informazioni Comune di Arconate tel. 0331.460461 interno 2
La Redazione
Pubblicato il 04/04/2018
Continua a leggere - La marcia “Legale è Legame”
L’Amministrazione Comunale di Arconate, in collaborazione con Fondazione Pime Onlus e con l’Istituto Omnicomprensivo organizza la marcia culturale “Legale è legame”
Martedì 17 ottobre 2017 circa 1.200 tra studenti e docenti delle scuole di Arconate, dall’infanzia alle superiori, si daranno appuntamento alle ore 9.00 nei giardini delle scuole, da li marceranno per le vie della città per comunicare a tutti il loro impegno nel vivere rispettando i valori della legalità.
– Il progetto “Legale è legame” è un evento di sensibilizzazione fortemente voluto dall’Amministrazione che, partendo dalla scuola, coinvolgerà i docenti, gli studenti e le loro famiglie, fino a raggiungere tutti i cittadini. L’evento è la conclusione di un percorso che ha permesso a tutti gli studenti di riflettere e sperimentare i valori della legalità attraverso un kit didattico proposto in classe dai docenti. I bambini e i ragazzi saranno i veri protagonisti dell’evento, muoveranno fisicamente dei passi, metteranno testa, faccia e cuore affermando con gesti simbolici preparati insieme, la loro scelta di agire secondo legalità nelle relazioni quotidiane, nelle loro case, nelle scuole e nelle strade che tutti i giorni percorrono.
Informazioni sull’Organizzazione che ha realizzato il Progetto:
– Fondazione Pime Onlus è una realtà senza scopo di lucro legata ai missionari del Pime che, proponendo percorsi di educazione all’intercultura e alla mondialità, intende dare il proprio contributo allo sviluppo di una sensibilità aperta ai problemi del mondo, della solidarietà e della pace.;
– Il progetto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, che ha partecipato fattivamente all’ideazione e all’organizzazione, investendo risorse e supportando la rete con la scuola e le realtà di volontariato del territorio.
– Nel progetto sono coinvolti i plessi dell’Istituto Omnicomprensivo di Arconate, i volontari di Arconate Serena e dell’associazione folkloristica, la polizia locale, il C.S.E “Casa azzurra” e la Croce Italia di Bernate Ticino.
Risultati ottenuti:
– Con questo progetto abbiamo contribuito a creare un’occasione di partecipazione civile e di dialogo tra la scuola, le istituzioni e la cittadinanza; avvicinando i giovani cittadini alle istituzioni, grazie a un’esperienza di cittadinanza attiva positiva e coinvolgente.
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 16/10/2017
Continua a leggere - Scuole e… Progetto KET
Che cos’è il KET? Il Cambridge Key English Test (KET) costituisce il primo livello degli esami Cambridge in English for Speakers of Other Languages (ESOL) per studenti di inglese e corrisponde al livello A2 del quadro di riferimento del Consiglio d’Europa. Il KET è un esame che valuta la capacità di comunicazione quotidiana nella lingua scritta e parlata ad un livello di base. Ai candidati che superano l’esame viene rilasciato un certificato riconosciuto da ESOL Examination dell’Università di Cambridge e consegnato un rapporto sugli esiti delle prove, molto utile per la preparazione degli esami successivi come il Preliminary English Test.
Com’è strutturato il KET? L’esame si articola in tre prove (papers) che testano le quattro abilità di scrittura, lettura, ascolto e parlato: – Lettura e scrittura (1 ora 10 minuti)- Ascolto (30 minuti)- Prova orale (8-10 minuti). La prova di lettura e scrittura e la prova di ascolto sono inviate a Cambridge per essere corrette e valutate. Il test di lingua parlata è condotto direttamente presso i centri autorizzati da due esaminatori madrelingua accreditati da Cambridge ESOL. I candidati affrontano la prova orale a coppie e devono comunicare sia tra di loro, sia con uno degli esaminatori in situazioni comunicative autentiche.
Perché affrontare il KET? Il KET è una sorta di “patentino” per l’inglese, riconosciuto in tutto il mondo. Garantisce una valutazione oggettiva e affidabile spendibile all’interno del sistema scolastico o nel mondo del lavoro. Il KET costituisce il primo passo per coloro che desiderano progredire verso il Preliminary English Test (PET) e gli altri esami Cambridge (First Certificate, Certificate of Advanced English, Proficiency), riconosciuti come crediti formativi presso le scuole superiori e le università.
Che cosa si deve studiare in particolare? I materiali e le situazioni usati nell’esame KET riflettono l’uso dell’inglese nella vita reale e quindi verrà chiesto soprattutto di affrontare situazioni che si potrebbero realmente presentare nella vita di tutti i giorni. Il candidato che si sottopone al KET deve essere in grado di interagire per poter acquisire informazioni relative alla propria sfera d’azione, come per esempio, fare domande su prezzi, quantità, date; fornire informazioni di tipo fattuale; prendere un semplice messaggio al telefono (nome e numero); comprendere il senso di un testo scritto, come un opuscolo illustrativo di viaggi; scrivere lettere personali molto semplici per esprimere, ad esempio, ringraziamenti o un semplice messaggio. Le aree tematiche con cui il candidato deve familiarizzare sono: i cibi e le bevande, l’identificazione personale, la casa, l’ambiente circostante, la lingua, i luoghi, gli acquisti, i rapporti con le altre persone, la salute, lo sport, il tempo libero, lo studio, il lavoro, il tempo atmosferico, i viaggi, le vacanze e la vita quotidiana. Si tratta di argomenti che gli alunni di terza media hanno avuto occasione di studiare nel corso del triennio e che vengono ripresi ed approfonditi. Il libro di testo in adozione a scuola contiene la maggior parte delle strutture grammaticali, vocaboli e argomenti contenuti nel sillabario del KET e può quindi rappresentare un primo passo nella preparazione di questo esame.
A chi è destinato? E’ rivolto ai ragazzi delle classi terze secondarie di primo grado. L’insegnante provvederà alla somministrazione in classe di un test simile a quelli proposti all’esame, per accertare il livello di preparazione di ogni singolo studente e, di conseguenza, per poter esprimere una valutazione sull’opportunità di iscrivere lo studente. Il risultato di tale prova sarà comunicato alle famiglie.
Corso di preparazione all’esame di Cambridge KET Il corso, tenuto dai docenti di lingua inglese della scuola, intende offrire al gruppo di studenti selezionato un potenziamento linguistico orientato alla preparazione dell’esame Continua a leggere - Domenica all’Archivio di Stato
Domenica di carta, 8 ottobre 2017 ore 11- 18 Palazzo del Senato, via Senato, 10 Milano. L’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia aderiscono all’iniziativa Domenica di carta promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l’apertura straordinaria delle sedi e degli istituti di cultura per valorizzare il ricco e imponente patrimonio di carta del nostro Paese. Nella mattina di domenica 8 ottobre, la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Milano ospiterà una serie di interventi coordinati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, volti a declinare il tema della giornata proposto dal Ministero (articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) con approfondimenti sul tema Educare per includere. Tutelare per conservare la memoria, in piena consonanza con il progetto Milano Attraverso coordinato dall’ASP Golgi-Redaelli. La riflessione sarà dedicata in particolare al tema dell’istruzione come percorso di inclusione e integrazione nel più ampio contesto sociale circostante dall’Ottocento ai giorni nostri. Le carte d’archivio di alcune importanti istituzioni milanesi di antica fondazione racconteranno il ruolo svolto attivamente dagli enti interessati negli ultimi due secoli.
A partire dalle ore 13, gli archivisti dell’Archivio di Stato di Milano cureranno visite al patrimonio dell’Istituto e alla mostra documentaria Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo, a cura di Mariagrazia Carlone e Licia Sirch. Per tutta la giornata verrà offerta, inoltre, una preview della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà, curata dalla Fondazione Anna Kuliscioff in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’uccisione dei Fratelli Rosselli.
Programma dettagliato degli appuntamenti.
Gli incontri nella Sala Conferenze:
Ore 11.00
Benedetto Luigi Compagnoni – Archivio di Stato di Milano
Maurizio Savoja – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Saluti introduttivi
Ore 11.10
Antonio Corrias – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Formare innovando: l’inclusione come leva di sviluppo
Ore 11.30
Agnese Santucci – Circolo Filologico Milanese
Il Circolo Filologico: dal 1872 per Milano
Ore 11.50
Pietro Nimis – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco
La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco: tra passato e futuro
Ore 12.10
Claudio A. Colombo – Archivio Storico Umanitaria
La Società Umanitaria e i suoi pionieri di arditezze sociali.
Focus sulla Casa degli emigranti (1907-1927ca)
Ore 12.30
Angela Maria Stevani – Unione Femminile Nazionale
Il rapporto tra processi educativi e società in mutamento.
L’esperienza dell’Unione Femminile Nazionale
Le visite in Archivio di Stato
Ore 13.00
Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Carmela Santoro)
Ore 14.00
Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
Ore 15.00
Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Giovanni Liva)
Ore 16.00
Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
Per tutta la giornata:
Anteprima della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà
Comunicato Stampa-per informazioni dott.ssa Francesca Zara responsabile ufficio stampa Archivio di Stato Milano tel.027742161
La Redazione
Pubblicato il 05/10/2017
Continua a leggere - Montessori per insegnanti
Evento informativo Montessori per insegnanti. Venerdì 15 Settembre 2017 ore 16.30 presso la sala del Comune, Via Roma 11, Basiano (MI).Il gruppo Montessori Brianza Adda, attivo per la promozione del metodo Montessori all’interno della scuola pubblica statale della zona, dopo l’interesse e l’affluenza di pubblico all’incontro aperto a tutti sul metodo Montessori organizzato lo scorso Maggio a Vaprio d’Adda, organizza ora un incontro informativo riservato ai soli professionisti del settore. Insegnanti e dirigenti scolastici sono inviati a incontrarsi, parlare e confrontarsi su :
Perché Montessori – principi fondamentali del metodo. Dal Tradizionale al Montessori – Esperienza personale e professionale di una scelta consapevole. Un modello a cui ispirarsi – Rete Scuola Montessori dell’alto Piemonte. L’approccio Montessori nella scuola pubblica – Progetto e sviluppo di una sezione nella scuola pubblica.I corsi di specializzazione del metodo Montessori.
Relatrice sarà la Dott.ssa Sonia Coluccelli – Insegnante, Formatrice per Fondazione Montessori e Coordinatrice Rete Scuole Montessori dell’alto Piemonte.
L’educazione Montessori è un sistema innovativo di istruzione, se così si può chiamare visto che ha una storia di oltre 100 anni, nato dalle osservazioni di aria Montessori ci hanno permesso di elaborare delle teorie dello sviluppo del bambino sfociate in un sistema completo di istruzione rispondente al modo migliore per i bambini di apprendere. Numerosi studi indipendenti di ricerca hanno in seguito dimostrato risultati positivi sia accademici, che sociali ed emotivi, dei bambini esposti a questo metodo.Il Metodo Montessori non è solo per i bambini molto piccoli. Esso sottintende una visione della persona che lo rende attuabile con successo in tutti i cicli scolastici, dagli 0 ai 18 anni. Esistono esperienze scolastiche rimarchevoli e positive nell’attuazione del metodo dal nido alla scuola superiore. Nell’educazione Montessori, i bambini scelgono liberamente la loro attività tra quelle presentate dall’insegnante e proposte nell’ambiente. Il metodo Montessori non è infatti né troppo rigido né troppo libero, come due opposti stereotipi a volte lo dipingono. Esso sostiene l’autodeterminazione e la naturale apertura mentale degli esseri umani e favorisce gli interessi individuali di ciascuno, in tutti i modi possibili. Detto questo, i bambini sono invitati a trovare “la libertà dentro la regola” e l’insegnante è una figura fondamentale per favorire l’interiorizzazione di questo principio di equilibrio, se così si può dire di etica interiore, certamente basilari per gli esseri umani bambini e adulti.La creatività è la caratteristica umana che ci permette di risolvere problemi e trovare nuove soluzioni e ogni materiale e attività nell’ambiente dell’educazione Montessori favorisce lo sviluppo delle abilità di problem solving, lo sviluppo della mente logico-matematica e della riflessione analitica. Questa è una risorsa importantissima da sviluppare nel contesto scolastico, soprattutto nel mondo attuale caratterizzato da rapidissimi cambiamenti. L’incontro, a ingresso libero, è riservato ai professionisti scolastici, e si svolgerà il giorno venerdì 15 Settembre alle ore 16.30 presso la sala del Comune, Via Roma 11, 20060 Basiano (MI) E’ gradita la conferma di partecipazione:montessoribrianzaadda@googlegroups.com
La Redazione
Pubblicato il 12/09/2017
Continua a leggere - Scuola per aspiranti Attori
Limbiate (MB) – Nasce a Limbiate un polo professionale per aspiranti attori.
Era ora! Non si può sempre andare a Milano o trasferirsi a Roma, per chi va a scuola o risiede da queste parti per studiare seriamente teatro: e tanto meno a New York, Los Angeles e così via. Tuttavia, Melarido (che gestisce il teatro di Limbiate) lo aveva promesso… in particolare uno dei suoi soci fondatori, Rosanna Martinez Bergonzi, autore e formatore, che ha studiato teatro e musical a Parigi perché in Italia, trent’anni fa, non c’erano ancora le possibilità di oggi . Tanto meno i cosiddetti talent show, dai quali ogni anno qualcuno spunta, grazie al talento innato, e diventa una nuova star.
Nasce per questo a Limbiate un nuovo polo culturale, che si prefigge di fornire una qualificata opportunità per addentrarsi nel meraviglioso mondo del teatro e poter così sostenere, per qualsiasi “talentuoso” che avrà voglia di impegnarsi, qualunque provino su scala nazionale. Il progetto sarà curato da MELARIDO e TEATRANDO, che da lungo tempo operano entrambi nella formazione didattica teatrale. E sarà una struttura che si distingue, con un gruppo di lavoro di altissima qualità e strutturato in modo completo. Dopotutto, per dare corpo a una scuola di livello, per MELARIDO era doveroso selezionare un partner con una grande storia ed esperienza alle spalle. TEATRANDO, con i suoi trent’anni di esperienza, è l’associazione che meglio può garantire tutto questo: diretta e gestita secondo criteri di qualità artistica e pedagogica, ben radicata sul territorio e riconosciuta da Enti privati e pubblici che ne patrocinano i progetti (Ministero della Repubblica Italiana, Regione Lombardia, provincia di Monza e Brianza, Fondazione Cariplo, Fondazione Monza e Brianza, Ministero della Pubblica Istruzione, Alternanza Scuola/Lavoro). La sede dei laboratori per aspiranti attori o attori ancora amatoriali sarà presso il teatro Comunale, in via Valsugana 3 a Limbiate e capitanata dal Direttore Artistico Silvano Ilardo, che si è diplomato presso l’Accademia Europea di Teatro e Danza del Teatro Carcano di Milano e presso la prestigiosa Accademia D’Arte Drammatica di New York. Tuttora, oltre a dirigere tutte le sedi di TEATRANDO e ad esserne da oltre 20 anni docente di teatro e danza, nonché regista dei suoi spettacoli, è spesso presente come attore in molte fiction televisive. Ma quanti sono i laboratori, quando iniziano, chi sono gli insegnanti, che cosa si studia? Tranquilli! Tutto questo sarà visibile grazie a uno spettacolo a ingresso gratuito, DOMENICA 8 OTTOBRE alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Limbiate. Verranno presentati i laboratori e si conosceranno gli insegnanti, i costi, i programmi didattici. Ma, soprattutto, si vedranno all’opera gli allievi del terzo anno di Accademia a indirizzo professionale delle sedi Teatrando già presenti in Lombardia, che porteranno in scena “Un Impero di menzogne”. Diventare attori e farlo di mestiere, si può. Finalmente, presto, anche a Limbiate.
Per ulteriori Informazioni:
Melarido Srl & Associazione Teatrando
Per approfondimenti: 339 6361315- info@teatrando.net
Comunicato Stampa
Pubblicato il 11/09/2017
Continua a leggere - Ragazzi socialmente connessi
STAY APP – centro estivo per ragazzi socialmente connessi:
dal 28 agosto all’8 settembre 2017
Quest’anno la proposta estiva indirizzata ai ragazzi della Scuola secondaria del Comune di Arconate, avrà come sfondo il mondo dei social-media, del web 2.0, dei digital device e del mondo di internet nella sua completezza. I ragazzi saranno coinvolti in un’esperienza che gli permetterà di vedere con occhi critici alcuni aspetti della loro quotidianità. Infatti, i social media si stanno sempre più affermando come abituali strumenti di comunicazione, espressione e socializzazione, e questo non solo tra le nuove generazioni. Nello specifico si intende proporre un’esperienza che faccia leva su queste potenzialità, comprendere a fondo quando, perché e come usarle, nell’ottica di migliorare i processi comunicativi e relazionali.
La proposta educativa “STAY APP“, progettata da Elaborando Cooperativa Sociale, prevede due settimane di centro estivo presso la scuola media di Arconate, dal 28 agosto all’8 settembre 2017.
Il Centro è funzionante dal lunedì al venerdì compreso, dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e prevede laboratori multimediali, role playning, visione e creazione corti e giochi vari interattivi.
La quota di partecipazione è fissata in € 72 a settimana (ridotta ad € 55 nel caso di fratelli)
Le iscrizioni dovranno pervenire all’ufficio servizi alla persona del Comune di Arconate.
Per info contattare direttamente il coordinatore del servizio, Giuseppe Giglio per mail o al n. 3664976791
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 09/06/2017
Continua a leggere - Dislessia cos’è?
Finita la scuola, i ritmi rallentano, gli impegni per i ragazzi diminuiscono e l’ansia per lo studio e i compiti per un po’ scompare. Anche i genitori degli studenti dislessici si prendono una pausa dopo un anno di sacrifici e impegno accanto ai loro figli. Ma quando parliamo di Dislessia, sappiamo che cos’è, oppure la consideriamo una tendenza, come tante, che in questi ultimi anni, circola nel mondo della scuola?
La Dislessia è una caratteristica che rende difficile leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere e scrivere sono considerati atti semplici e automatici per cui risulta difficile comprendere come mai alcuni bambini o meglio alcune persone intelligenti non riescano a farlo. come La Dislessia è una caratteristica invisibile, ma possiamo riconoscerla da alcuni segnali come per esempio la confusione fra lettere e suoni simili, lettura lenta con salti di righe o parole, scrittura poco leggibile con presenza di errori ortografici, omissioni di lettere sillabe o parole, confusione tra i simboli matematici e nella scrittura dei numeri, difficoltà a riconoscere la destra e la sinistra e nella lettura dell’orologio, ma anche già prima dell’età scolare si possono riconoscere dei segnali. Il bambino dislessico, nella maggior parte dei casi, prima dell’ingresso nel mondo della scuola, non sembra manifestare nessun segno premonitore e alcun tipo di difficoltà durante le sue attività, ludiche o sociali che siano. Questo è dovuto soprattutto alla natura stessa della dislessia cioè quella di essere una caratteristica invisibile che si manifesta solamente nel momento in cui il bambino deve confrontarsi con l’apprendimento della lingua scritta. Esperti, famiglie e insegnanti, perciò, si chiedono se esistano segni premonitori per individuarla precocemente già nella scuola dell’infanzia.
Alcune ricerche recenti hanno individuato due aspetti su cui è bene porre l’attenzione: la presenza di un ritardo nell’acquisizione del linguaggio e la familiarità dovuta alla natura genetica dei DSA.
Secondo il Prof. Giacomo Stella, tra i massimi esperti di dislessia in Italia e fondatore dell’Associazione Italiana Dislessia, quando un bambino dopo il compimento del 3° anno di età continua a produrre parole con struttura ridotta, questo è già un segnale di allarme. Questo non significa che tutti i bambini che iniziano a parlare tardi sono dislessici, però è possibile affermare che più il disturbo persiste in età prescolare, più aumentano i rischi di un deficit di apprendimento. Questa probabilità, sostengono i ricercatori, si avvicina all’80% quando il bambino ha un disturbo del linguaggio ancora presente dopo il quarto anno di età. Quando si verificano queste condizioni devono essere avviate attività di potenziamento prima dell’inizio della scuola per far si che il bambino inizi il periodo di scolarizzazione in condizioni meno svantaggiate. Per quel che concerne, poi, l’aspetto della familiarità molti studi hanno accertato che la dislessia è trasmessa per via genetica anche se le indagini sui genitori sono state ostacolate dal fatto che in passato le difficoltà della letto-scrittura venivano considerate insuccessi scolastici e scarsa voglia di imparare. Perciò le prime ricerche hanno tenuto conto della presenza di almeno due bocciature nell’arco della scuola dell’obbligo come indicatori di una probabile presenza di dislessia.
Tratto da:”Dislessia? Io ti conosco”. Dislessia quali sono i segnali per individuarla precocemente?
“Dislessia? Io ti conosco” si tratta di un progetto di comunicazione nato con i seguenti obiettivi: – trasmettere la conoscenza della dislessia; – sconfiggere l’ignoranza e l’ostruzionismo verso questa difficoltà; – permettere a tutti i bambini e ragazzi dislessici di avere diritto al successo scolastico.
La Redazione
Pubblicato il 09/06/2017
Continua a leggere - LIUC e 100% Lombardia
LIUC Università Cattaneo di Castellanza. E’ stata presentata la nuova edizione di 100% Lombardia: una piattaforma multitematica di Indicatori Statistici a scala comunale. 100% Lombardia è una piattaforma di indicatori statistici multitematici utili a ricostruire l’identikit dei comuni lombardi rispetto a una vasta gamma di fenomeni, che spazia da aspetti strettamente economici fino a quelli territoriali, ambientali, demografici e sociali. La piattaforma, progettata e costruita in collaborazione con Eupolis Lombardia, consente a tutti i portatori di interesse di ottenere informazioni a 360 gradi sui comuni lombardi, e costituisce uno strumento di supporto per le attività di programmazione dello sviluppo territoriale, sia di matrice comunitaria, sia regionali, sia, infine, su scala localmente circoscritta. Infatti l’ampiezza del materiale disponibile è data da più di 160 indicatori per 1531 comuni e per 6-12 anni di sequenza temporale. La piattaforma è stata progettata e realizzata congiuntamente dall’area economico-statistica di Eupolis Lombardia e dal team del Centro sullo Sviluppo dei Territori e dei Settori della LIUC Università Cattaneo. Con la nuova versione sono state costruite un’area tematica dedicata alla resilienza territoriale e una sul tema della Qualità della Vita nei comuni lombardi. La piattaforma è stata certificata anche dalla Commissione Europea, che ha riconosciuto come ammissibili agli aiuti di Stato a finalità regionale, tre aree lombarde, individuate attraverso le informazioni contenute in 100% Lombardia. La Commissione Europea ha così certificato ufficialmente la metodologia utilizzata e la qualità statistica delle informazioni provenienti da 100% Lombardia. La piattaforma sarà integralmente disponibile on line entro fine giugno attraverso il portale regionale di Sisel-Sistema statistico degli Enti Locali, nell’area denominata STATLOMB.
La Redazione
Pubblicato il 26/05/2017
Continua a leggere - Insegnanti educatori si a 360°.
Cari Professori, chi vi scrive è una psicologa che spesso e volentieri si trova a lavorare con i vostri studenti. Non tutti. In particolare quelli che per scelta o per merito affiancano all’attività scolastica la pratica sportiva, anche a livello agonistico. Quelli che al lunedì, dopo un week end di gare, vi pregano di non interrogarli ma di rimandare la verifica al martedì. Quelli a cui alcuni di voi negano questa possibilità, assumendosi il rischio di apparire un tantino sadici. Mi rendo conto che il nostro sistema scolastico non è costruito per dare spazio a una sostenibile e codificata convivenza tra agonismo e formazione, ma la svalutazione e, in alcuni casi la demonizzazione, dell’attività agonistica la facciamo noi. Tutti voi avrete un collega insegnante di educazione fisica che è il primo a svalutare la sua stessa materia, considerandola di serie B e concedendo agli allievi assenze dalla palestra che non sono in alcun modo
giustificabili. Creando così una cultura che scredita tutto ciò che è attività motoria.Vi sto quindi scrivendo non per chiedervi di cambiare il vostro metro di giudizio, di trattare questi ragazzi in maniera diversa o di fare loro dei favoritismi.
Anzi. Loro stessi non lo vorrebbero, d’altra parte sono allenati a tenere duro.
Vi sto invece invitando a un piccolo cambio di prospettiva.
Non immaginate che i vostri studenti-atleti imparino nei rispettivi contesti sportivi solamente a far andare gambe e braccia, senza alcun pensiero. Sarebbe molto riduttivo oltre a negare l’evidenza. Nell’ambiente sportivo-agonistico i vostri allievi imparano valori come l’impegno, la perseveranza, imparano a tollerare il dolore, la fatica e il disagio, imparano a relazionarsi agli altri, a rispettare se stessi e l’avversario, con tutta probabilità conosceranno nuove culture e nuove lingue, perché la spinta alla relazione è più forte di ogni barriera linguistica. Aspetti motivazionali e relazionali non da poco, quindi. Qualcosa che, saremo tutti d’accordo, non si acquisisce in un pomeriggio chiusi in stanza in compagnia del libro di storia. Qualcosa che è, cari professori, molto simile all’imparare a stare al mondo. Ecco allora che il 6 che questi studenti si trovano sul registro assume tutto un altro significato. Non è un 6 che significa che non c’è stata la volontà di arrivare all’8 (tanto lo so che il 10 non lo date mai!), è un 6 che è frutto di un impegno diversamente distribuito su molteplici attività. E’ il faticoso frutto del voler tenere insieme tutti i pezzi, consapevoli che la scuola è importante ma non si può rinunciare a una vocazione o, se volete, chiamatela passione o ancora talento.
Dovremmo forse andare oltre al pregiudizio che chi trascorre il pomeriggio a fare sport e i compiti li fa di sera sia un lavativo che non ha voglia di studiare, trattandoli al pari di quei ragazzi che trascorrono la propria esistenza davanti alla playstation o a far nulla nel parchetto sotto casa. E’ un atto di rispetto nei confronti non solo dei ragazzi, ma anche dei genitori che si sobbarcano trasferte e importanti esborsi economici.
Non perdete quindi l’occasione di essere educatori a 360°. Va bene, ci sono i programmi ministeriali che devono essere portati avanti, ma lasciate spazio ad educare i vostri ragazzi a tirare fuori il meglio da sé e se questo coincide con un talento agonistico e non con l’algebra va benissimo, ciascuno ha il proprio e va rispettato. E quando sarete davanti alla tv a fare un tifo sfegatato per la vostra squadra o atleta del cuore pensate che dietro a quei campioni potreste esserci anche Continua a leggere - Social Day 12 Aprile 2017
Da una collaborazione tra L’Istituto Leonardo da Vinci di Somma Lombardo e L’ISIS Ponti di Gallarate nasce un momento di approfondimento importante sulla tematica dei social per le nuove generazioni.
Mercoledì 12 aprile, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Somma Lombardo darà spazio al SOCIAL DAY, un’occasione unica rivolta agli alunni delle classi terze per affrontare in modo costruttivo il tema del Cyberbullismo.
L’evento si aprirà con l’intervento della Polizia Postale presso la sala polivalente di via Marconi e proseguirà in sede dove i ragazzi diventeranno protagonisti di sette laboratori digitali a tema:
– VIDEOGIOCHI,
– CHAT (WHATSAPP-SNAPCHAT),
– FACEBOOK, INSTAGRAM
– ASK, WEB REPUTATION,
– YOUTUBE,
– PINTEREST E RICERCHE IN RETE,
– LABORATORIO DI RIFLESSIONE FINALE.
Ogni laboratorio, di circa 30 minuti, utilizzerà l’innovativa didattica Peer to Peer. Per favorire il processo di apprendimento saliranno in cattedra gli studenti dell’Isis Ponti di Gallarate e dell’istituto geometri di Somma Lombardo, in qualità di Esperti e Tutor, coadiuvati dai docenti della Leonardo Da Vinci (Norcini, Mainardi e Gomiero), dal docente dell’Istituto Geometri (Belloni) e dai rispettivi formatori Beltramini e Sabella. I ragazzi attiveranno lavori di gruppo, tavole rotonde e discussioni a tema, fino al completamento del “Percorso Social” e alla compilazione del questionario finale.
La seconda parte dell’iniziativa coinvolgerà i genitori in una serata di restituzione e riflessione, che si svolgerà il giorno 24 maggio, alla presenza di esperti.
L’Assessore alle Politiche Educative Raffaella Norcini sottolinea quanto sia importante che i ragazzi approfondiscano e capiscano appieno i meccanismi della comunicazione social, per dar loro modo di diventare consapevoli di tutto il bene e il male che può essere insito nell’utilizzo del mezzo. Fondamentale anche il coinvolgimento finale dei genitori, che spesso non possiedono gli strumenti per aiutare i figli in questo delicato processo che coinvolge la loro crescita.
La Redazione
Pubblicato l’11/04/2017
Continua a leggere - I trentanni di Erasmus
La Commissione europea ha presentato in questi giorni un’iniziativa nell’ambito del programma Erasmus+ che offre ulteriore sostegno all’apprendimento e alla mobilità dei giovani europei. Denominata “Move2Learn, Learn2Move“, permetterà ad almeno 5 000 giovani cittadini di recarsi in un altro paese dell’UE in modo sostenibile, individualmente o insieme alla classe.
L’iniziativa sarà aperta alle classi di studenti di età pari o superiore a 16 anni che partecipano a eTwinning, che sono invitate a indicare se desiderano essere prese in considerazione per l’assegnazione di biglietti di viaggio gratuiti come premio per i migliori progetti eTwinning in ciascun paese partecipante. L’inclusione sociale sarà un criterio importante per la selezione dei progetti migliori. Una volta scelti, i vincitori potranno viaggiare da agosto 2017 a dicembre 2018, in una data a loro discrezione. Gli studenti potranno viaggiare in gruppo nell’ambito di una gita scolastica o da soli, in funzione della decisione di genitori e insegnanti.
eTwinning offre al personale scolastico (insegnanti, dirigenti, bibliotecari) una piattaforma per comunicare, collaborare e sviluppare progetti nell’ambito di una comunità di apprendimento in Europa. In questo modo promuove la collaborazione tra scuole e allievi e offre agli insegnanti uno sviluppo professionale online libero e continuo. Vi partecipano già più di 450 000 insegnanti.
Varata nel 2005 come misura principale del programma eLearning della Commissione europea, dal 2014 eTwinning fa parte del programma Erasmus+, il programma dell’Unione per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport ed è sostenuta e gestita da European Schoolnet, un partenariato internazionale di 30 ministeri dell’Istruzione europei che sviluppa approcci all’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli allievi in tutta Europa. eTwinning è inoltre sostenuta a livello nazionale da 37 servizi di supporto.
La Redazione
Pubblicato il 07/04/2017
Continua a leggere - # Io leggo perchè
# IO LEGGO PERCHE’ è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.
Dopo il successo del 2015, che ha visto la mobilitazione di migliaia di persone e la consegna di 240mila libri in tutta Italia, nel 2016 #ioleggoperché cambia veste per diventare una grande raccolta della durata di 9 giorni a sostegno delle biblioteche scolastiche, e un motore di nuove iniziative all’interno delle aziende e del mondo del lavoro.
Da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2016 nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei tre ordinamenti: primarie e secondarie di primo e secondo grado. Non solo. Gli editori raddoppieranno i libri acquistati dagli italiani, mettendo a disposizione degli istituti un numero pari di volumi. L’obiettivo comune è di popolare di migliaia di testi le biblioteche degli istituti scolastici che avranno aderito al progetto e ne avranno fatto richiesta.
La Redazione
Pubblicato il 10/10/2016
Continua a leggere - Detrazione Mensa scuola
DETRAZIONE SPESE PER MENSA SCOLASTICA. Nella dichiarazione dei redditi 2017 sarà possibile detrarre quanto pagato per la mensa scolastica dei figli nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e nella secondaria.
Sarà quindi, possibile portare in detrazione nel 730 quanto pagato per la mensa scolastica dei propri figli entro un tetto massimo annuale di 400 euro.
La Redazione
Pubblicato il 05/04/2017
Continua a leggere
istruzione