il territorio monza brianza
  • Il paese dei Campanelli
    Il paese dei Campanelli

     Limbiate (MB) – Al Teatro Comunale di Limbiate, sabato 10 marzo h.21,00 è di scena l’operetta scritta e musicata dalla geniale coppia Lombardo/Ranzato, “Il Paese dei campanelli” che debuttò nel 1923 al Lirico di Milano. La versione  originale, in tre atti come allora, è accompagnata da una grande orchestra.  Del resto Elena D’Angelo, che ne è la soubrette e la regista, ne ha curato ogni dettaglio. Oltre al cast d’eccezione sono imponenti gli allestimenti, pregiati i costumi. Il “Paese dei Campanelli” di Elena sta registrando in Italia grandi consensi; a conferma che uno spettacolo, quando è fatto bene, viene premiato. E cattura anche i giovani, poiché l’operetta altro non è che “la madre del musical”. Etichettata spesso, erroneamente, come “un’Opera in versione ridotta”, vanta invece di un genere scandito dall’alternanza di cantato, parlato, ballato, con una collocazione storica precisa e l’immancabile lieto fine. La musica, di grande orecchiabilità, affida un ruolo chiave anche all’orchestra, che diverte e coinvolge tanto quanto gli artisti in scena. Il Paese dei Campanelli racconta di un’isola in Olanda ove regna l’armonia. Sopra ogni casa c’è però un campanello, che suonerà nel caso in cui qualcuno tentasse di tradire il proprio coniuge. Ma un giorno arriva una nave militare con bellissimi ufficiali e marinai. E, in seguito, le mogli che li cercano: che succederà? Divertimento, allegria, amore…e lieto fine garantito.
    Elena D’Angelo: BOMBON-Matteo Mazzoli: LA GAFFE- Francesco Tuppo: HANS
    Merita di Leo: NELA- Gianni Versino: TARQUINIO-Maresa Pagura: POMERANIA-Stefano
    Menegale: ATTANASIO-Carlo Randazzo: BASILIO-Davide Capitanio: NANSEN-Paola Scapolan: GRETEL
    Direttore  d’Orchestra Grandi Spettacoli Marcella Tessarin Direzione Artistica Gianni Versino
    coreografie Giada Bardelli-corpo di ballo Flexpoint-produzione Gruppo da camera Caronte-
    allestimento e costumi Grandi Spettacoli
    Regia di Elena D’Angelo
    BIGLIETTI: poltronissima 24 Euro intero, 20 ridotto. Poltrona 20 Euro intero, 17 ridotto. Prevendita: Biglietteria del Teatro: ogni mercoledì e sabato dalle ore 16 alle 19 e un’ora prima dello spettacolo
    Su VIVATICKET, www.vivaticket.it e Biglietteria ONLINE pagabile con Paypal, Carte di Credito o Bonifico Bancario. Informazioni: info@melarido.it Tel. 392 8980187 www.teatrocomunalelimbiate.it
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 01/03/2018
    Continua a leggere

  • Carmen Balletto di Milano
    Carmen Balletto di Milano

    Limbiate (MB) – Teatro Comunale Venerdì 5 gennaio 2018 alle ore 21.00, il Balletto di Milano proporrà una Carmen tutta danzata.
    Il Balletto di Milano è una tra le compagnie di danza di maggior prestigio in Italia. Diretta da Carlo Pesta è riconosciuta e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dal Comune di Milano.
    Carmen è un capolavoro ispirato alla novella omonima di Prosper Mérimée e all’opera del compositore George Bizet.
    TRAMA
    Carmen è bella, passionale, desiderata, sfida chiunque voglia sottometterla con il fascino e la seduzione. Crede nel destino che legge nelle carte, che si svela con i colori bianco per l’amore, rosso per la passione e nero per la morte.
    Il destino metterà sulla strada di Carmen il soldato Don Joé, che per lei diventerà disertore, brigante, assassino eil torero Escamillo, che se ne innamora pur essendo già legato a Micaela. Lo stesso destino le rimarrà accanto fino a svelarle la fine imminente.
    PROTAGONISTI
    Carmen, Don Josè, Escamillo e Micaela sono gli interpreti principali di un balletto con quindici ballerini in scena impegnati in coreografie coinvolgenti: dagli appassionati pas de deux alle vivaci danze d’assieme di gitani, soldati, sigaraie. Ricordando anche l’interpretazione della soprano Maria Callas si può ritenere Carmen un’opera lirica eterna.
    COREOGRAFIE Federico Veratti e Agenese Omodei Salè
    BIGLIETTI
    Poltronissima 24/20 euro, poltrona 20/17 euro. Studenti con tessera scuola 15 euro.    Prevendita: biglietteria del Teatro un’ora prima di ogni spettacolo. Su VIVATICKET, www.vivaticket.it e  biglietteria ONLINE  pagabile  con Paypal,, Carte di Credito o Bonifico Bancario. 
    INFORMAZIONI
    biglietteria@melarido.it | Tel. 392 8980187 | www.teatrocomunalelimbiate.it
    La Redazione
    Pubblicato il 3/1/2018
    Continua a leggere

  • Concerto di Natale
    Concerto di Natale

    Limbiate (MB) – Gran Concerto di Natale al Teatro Comunale di Limbiate sabato 16 dicembre 2017 alle ore 21.00 del gruppo di artisti DIVERTIMENTO VOCALE. Il concerto organizzato con la collaborazione della Proloco proporrà le più celebri aree di Natale con gioia, sorrisi e partecipazione del pubblico. Il gruppo fondato nel 1996 era composto da 20 giovani artisti. Oggi conta più di 100 elementi altamente motivati, tutti con una carica di energia e voglia di vivere contagiosa, ai quali si è aggiunta un ensemble di musicisti che li accompagna. Anche il repertorio si è evoluto nel tempo: al classico e al sacro si sono aggiunti il gospel, jazz pop e rock, con un mix di brani ben eseguiti in ogni dettaglio.
    Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale del coro: www.divertimentovocale.org
    Per il Concerto di Natale al Teatro di Limbiate i DIVERTIMENTO VOCALE proporranno: NOEL, DECK THE HALL, CAROL OF THE BELLS, CHRISTMAS WHAT A SEASON, IF IT WASN’TFOR HIS LOVE, CHRISTMAS IS FINALLY HERE, HAPPY BIRTHDAY JESUS, FELIZ NAVIDAD, CHRISTMAS CAROL MEDLEY, THEY FOLLOWED HIS STAR, THE LOVE MEDLEY, JOY TO THE WORLD, CAROL OF THE BELLS, YOU RAISE ME UP, BOHEMIAN RAPSODY, DON’T STOP ME NOW, HOLY IS THE LORD, MEDLEY GOSPEL, HAPPY DAYS.
    Dirige il maestro Carlo Morandi
    Soprani: F.Aragona, I.Aspesi, B.Ballarati, I.Balzarini, V.Bandera, M.Caianello, M.Carlino, L.Carnelli, V.Ciambrone,M.N.Cocciu,C.Colombo,S.Crimi,L.Curioni,S.DeBortoli,V.Dell’Orti,R.Diliberto,C.Ferrigno,S.Fontolan,G.Fossen, M.Fraulini, E.Guglielmo, A.Leoni, M.Locarno, P.Lovati, L.Martinetti, M.Milani, F. Morandi, E. Morati,M.Pagliuca,L.Pariani,F.Pasciuti,C.Passerini,S.Ravizzoli,E.Rolla,S.Rosa,V.Savoldi,S.Silvestri,G.Torresi,C.Tropea,C.Vitale,D.Zocchi.
    Contralti:L.Ballabio,V.Bertoldo,V.Bianchi,R.Bo,F.Bortollon,L.Carolo,M.Cavalli,F.Ciambrone,S.M.Ciraudo,S.Colombo,E.Foti,A.Francesconi,I.Frontini,C.Galli,G.Gennari,L.E.Keller,D.Laporta,C.Locarno,D.Loi,A.Lovati,A. Luoni,A.Macchi,M.Monti,P.Mussini,C.Orsini,G.Pedron,L.PerezForte,V.Puggioni,C.Puricelli,E.Rigato,M.Sassi,E.Silvestri, S.Sozzi,S.Spairani,R.Stefani,C.Stefano,A.Tondini,I.Trevisan,S.Vanelli,S.Vanerio
    Tenori: Fabio Aspesi, Alessio Bargigli,Marco Bellotta,Davide Caldarini,Giorgio Macchi,Riccardo Marini,Paolo Misci,AlbertoMorandi,LorenzoNovo,CosimoPansini,MaurizioPasciuti,FedericoPeroni,M.Petrignani,M.Siviero,S.Vessicchelli
    Bassi:F.Barbini,A.Belfiore,C.Colombo,L.Fieramonti,E.Gorletta,A.Imbriglio,S.L’Abbate,F.Lentini,C.Mattioli,G.Meroni,P.Pignataro,M.Savoldi,A.Visalli,M.Vola, M.Zanolini
    Pianoforte: Marco Zanolini tastiere: Giorgio Macchi, Claudio Mattioni chitarra: Stefano Dall’Osto batteria: Stefano Silvestri basso: Riccardo Macchi flauto:Stefania Fontolan violoncello: Marco Zanolini.
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 11/12/2017
    Continua a leggere

  • Villa Arconati in grigioverde
    Villa-arconati-grigioverdi-Vivilanotizia-1
    Villa Arconati in grigioverde

    Villa Arconati-FAR in grigioverde. La Seconda Guerra Mondiale rivive al Castellazzo di Bollate (MI) Domenica 24 Settembre 2017.
    Villa Arconati-FAR in Grigioverde è l’evento rievocativo realizzato da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia Carlo De’ Cristoforis, che farà rivivere gli anni della Seconda Guerra Mondiale al Castellazzo durante la ritirata tedesca: sarà riproposto un autentico spaccato di vita degli Anni Quaranta con l’allestimento di campi militari e mezzi originali usati durante il conflitto.
    Scopo dell’iniziativa è di far rivivere uno spaccato di vita e di storia locale che ha toccato l’Italia e il nostro territorio in maniera molto forte, e dunque merita di essere ricordato.
    Quest’anno sarà dato risalto in particolare all’aspetto Sanità Militare, con l’organizzazione di un vero e proprio ospedale con posti degenza e sale operatorie. All’interno troveranno posto i tre principali operatori sanitari: Tedesco, Italiano e Americano.
    Sarà inoltre allestita una mostra di abiti femminili degli anni 40’ tenuta dalle ragazze della rivista Giovanissima.
    Saranno esposti, infine, mezzi di dall’alto valore storico: la Lancia Torpedo del 37’ appartenuta a Sua Maestà Vittorio Emanuele III, una Citroen del 1939, e la Fiat Topolino del Ministro Starace.
    IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
    ore 10,30 apertura dei campi, attività e didattica con il pubblico;
    ore 10,30 cerimonia per i caduti e deposizione corona al monumento di Castellazzo davanti alla Chiesa di S. Guglielmo;
    ore 12,30/13,00 Rancio;
    ore 14,00-18.00 Attività di campo e didattica;
    ore 18,00 Chiusura Manifestazione con il Corteo delle Truppe nell’area di ingresso della Villa, Saranno resi gli Onori alla Direzione e sarà ritirata la Bandiera Italiana dal balcone principale.
    Domenica 24 settembre 2017 sarà anche all’insegna della grande arte contemporanea. Eccezionalmente esposte le ultime opere del fotografo americano W. Riley Maynard, sguardi profondi ed espressivi che spingono ad interrogarsi circa la propria vita. Sei riproduzioni fotografiche, ognuna di esse mostra il viso di una persona amplificato dalla grandezza esagerata (190 x 112 cm): questo permette di entrare nella sfera più personale e intima di queste persone, che ci osservano con sguardo polemico e totalmente privo di vergogna o finzione. Sono le anime di una vita pre-industriale marcata dalla povertà e dall’orgoglio. E ancora, ritornano a Villa Arconati le opere di Carlo Ramous. Due tra le sue più belle e rappresentative opere, dopo essere state esposte alla Triennale di Milano arrivano a Villa Arconati-FAR e saranno eccezionalmente esposte fino a fine stagione all’interno del bellissimo parterre alla francese, presso la facciata sud della villa. Le opere esposte: FRANTUMAZIONE 79 n. 2, 1979 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 275 x 70 cm IL SEGRETO DEL VENTO, 1994 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 225 x 130 cm. E sempre fino a fine stagione prosegue la mostra d’arte contemporanea Presenze, che espone in anteprima alcune opere della Collezione d’Arte Contemporanea di Kiron Espace.
    Le attività si inseriscono all’interno della tradizionale apertura di Villa Arconati senza alcun costo aggiuntivo sul biglietto d’ingresso.
    Villa Arconati è aperta ogni domenica dal 30 aprile al 22 ottobre 2017
    dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle ore 18.00)
    Ingresso € 5,00
    Ingresso + Visita guidata al Piano Nobile € 8,00
    INFO: +39.393.8680934
    L’intero ricavato dei biglietti d’ingresso è devoluto per il progetto di recupero di Villa Arconati-FAR
    Comunicato Stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 22/09/2017
    Continua a leggere

  • Lazzate. Patata in “Festa”
    Lazzate. Patata in "Festa"

    Già duemila anni fa la patata era il cibo degli Incas: il suo nome era “papas” e veniva considerata un dono divino. Ne erano conosciute quaranta varietà e rappresentava l’alimento base della popolazione degli altopiani, dove cresceva spontanea. La sua farina era utilizzata per preparare zuppe di carne e legumi. La patata apparve in Europa solo dopo la metà del XVI secolo, importata dagli Spagnoli che l’avevano conosciuta durante la conquista del Perù. Per molti anni fu considerata solo dal punto di vista botanico, come pianta medicinale e ornamentale. Una volta appuratone il suo impegno alimentare, si diffuse molto rapidamente: il suo consistente apporto nutrizionale, la crescita rapida e la facile coltivazione liberarono molte popolazioni europee dalle secolari carestie. Essa divenne il cibo fondamentale per tutti i contadini. L’arrivo della patata nelle nostre terre passò da Lazzate: fu qui che Alessandro Volta portò con sé nel 1777 una certa quantità di tuberi visti in Savoia. Si dice che proprio nel suo giardino di Lazzate ebbe inizio la coltivazione delle patate, diffusasi successivamente nel resto della Lombardia. In occasione della 14^ sagra della Patata, che quest’anno si svolgerà da giovedì  21 a domenica 24 Settembre,  sabato 23 e domenica 24 Settembre 2017, nelle vie del Borgo di Lazzate verranno allestiti mercatini, che proporranno i sapori d’autunno. Mentre già da giovedì,  il ristorante della Sagra della Patata, allestito in p.zza Giovanni XXIII, farà degustare piatti sempre diversi a base di patate, all’insegna delle tradizioni e dell’amore per i prodotti del territorio. Non mancheranno gli gnocchi di patate al sugo di luganega o al ragù di cinghiale, le chicche di patate alla boscaiola, i ravioli di patate e speck al burro e salvia, i secondi di carne mista con contorno di patate e per finire una torta dolce di patate con nocciole. Band locali, tra cui i giovani Sensazione Modà Tribute Band, giovedì 21 Settembre, il sosia e imitatore di Renato Zero Max Pianta, venerdì  22 Settembre, i fantastici ragazzi della Divina Band, Sabato 23 Settembre, e il coinvolgente Kikko con la Combricola del Blasco Domenica 24 Settembre, allieteranno le serate con musica disco anni 70/80/90, musiche di Renato Zero e Vasco Rossi. Per i bambini invece gli immancabili gonfiabili e i vivaci colori del truccabimbi di Stefania Sala mentre domenica 24 Settembre lo spettacolo di burattini “Truciolo e la Strega” di Ivano Rota.
    La Redazione
    Pubblicato il 18/09/2017
    Continua a leggere

  • Scuola per aspiranti Attori
    Scuola per aspiranti Attori

    Limbiate (MB) – Nasce a Limbiate un polo professionale per aspiranti attori.
    Era ora! Non si può sempre andare a Milano o trasferirsi a Roma, per chi va a scuola o risiede da queste parti per studiare seriamente teatro: e tanto meno a New York, Los Angeles e così via. Tuttavia, Melarido (che gestisce il teatro di Limbiate) lo aveva promesso… in particolare uno dei suoi soci fondatori, Rosanna Martinez Bergonzi, autore e formatore, che ha studiato teatro e musical a Parigi perché in Italia, trent’anni fa, non c’erano ancora le possibilità di oggi . Tanto meno i cosiddetti talent show, dai quali ogni anno qualcuno spunta, grazie al talento innato, e diventa una nuova star.
    Nasce per questo a Limbiate un nuovo polo culturale, che si prefigge di fornire una qualificata opportunità per addentrarsi nel meraviglioso mondo del teatro e poter così sostenere, per qualsiasi “talentuoso” che avrà voglia di impegnarsi, qualunque provino su scala nazionale. Il progetto sarà curato da MELARIDO e TEATRANDO, che da lungo tempo operano entrambi nella formazione didattica teatrale. E sarà una struttura che si distingue, con un gruppo di lavoro di altissima qualità e strutturato in modo completo. Dopotutto, per dare corpo a una scuola di livello, per MELARIDO era doveroso selezionare un partner con una grande storia ed esperienza alle spalle. TEATRANDO, con i suoi trent’anni di esperienza, è l’associazione che meglio può garantire tutto questo: diretta e gestita secondo criteri di qualità artistica e pedagogica, ben radicata sul territorio e riconosciuta da Enti privati e pubblici che ne patrocinano i progetti (Ministero della Repubblica Italiana, Regione Lombardia, provincia di Monza e Brianza, Fondazione Cariplo, Fondazione Monza e Brianza, Ministero della Pubblica Istruzione, Alternanza Scuola/Lavoro). La sede dei laboratori per aspiranti attori o attori ancora amatoriali sarà presso il teatro Comunale, in via Valsugana 3 a Limbiate e capitanata dal Direttore Artistico Silvano Ilardo, che si è diplomato presso l’Accademia Europea di Teatro e Danza del Teatro Carcano di Milano e presso la prestigiosa Accademia D’Arte Drammatica di New York. Tuttora, oltre a dirigere tutte le sedi di TEATRANDO e ad esserne da oltre 20 anni docente di teatro e danza, nonché regista dei suoi spettacoli, è spesso presente come attore in molte fiction televisive. Ma quanti sono i laboratori, quando iniziano, chi sono gli insegnanti, che cosa si studia? Tranquilli! Tutto questo sarà visibile grazie a uno spettacolo a ingresso gratuito, DOMENICA 8 OTTOBRE alle ore 17.00 presso il Teatro Comunale di Limbiate. Verranno presentati i laboratori e si conosceranno gli insegnanti, i costi, i programmi didattici. Ma, soprattutto, si vedranno all’opera gli allievi del terzo anno di Accademia a indirizzo professionale delle sedi Teatrando già presenti in Lombardia, che porteranno in scena “Un Impero di menzogne”. Diventare attori e farlo di mestiere, si può. Finalmente, presto, anche a Limbiate.
    Per ulteriori  Informazioni:
    Melarido Srl & Associazione Teatrando
    Per approfondimenti: 339 6361315- info@teatrando.net
    Comunicato Stampa
    Pubblicato il 11/09/2017
    Continua a leggere

  • Inzago Vintage Roots Festival
    Inzago Vintage Roots Festival

    Inzago (Mi) -Vintage Roots Festival, l’appuntamento musicale più importante nel Nord Italia dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’30, ’40 e ’50, torna a Inzago dal 20 al 25 giugno 2017. Giunto alla sua nona edizione, il Festival animerà il centro storico di Inzago con 6 giorni di concerti di Blues, Country, Rock’n’Roll, Rockabilly, Rhythm’n’Blues e Swing con artisti e Dj del panorama internazionale, che si alterneranno sui palchi allestiti per l’occasione: Main Stage (Piazza Maggiore), Cogeser Jumpin’ Stage (Parco del Pilastrello), Lambrate Beer Stage (Via Brambilla) e  Aquaneva Park (Via Giuseppe Verdi) per il consueto After Show.Ricchissimo il programma dei concerti della settimana che ospiterà ben 21 performance dal vivo, con l’evento atteso del sassofonista e cantante londinese Ray Gelato, uno degli artisti più acclamati del new swing internazionale, che si esibirà mescolando sonorità italiane e musica italo-americana degli anni ’40 e ’50.Un viaggio nel passato e nelle sue molteplici sfaccettature con 60 espositori di moda, accessori e oggettistica vintage, il Beauty Corner, il Vintage Wedding Corner, dance stage gratuiti e numerose aree Food & Beverage. E ancora i tradizionali appuntamenti: l’Hawaiian Party, la Dance Competition, Miss Pin Up e l’American Car Contest. In programma anche Sabato 24 Giugno una grande gara di ballo molto divertente per il pubblico, ma soprattutto per i concorrenti animerà con sorprese e improvvisazioni l’intera serata. La ballerina infatti non sa quale sarà la musica e neanche chi sarà il suo partner. È una gara aperta a tutti i livelli in cui si deve ballare improvvisando come nel corso di una normale serata di ballo sociale. Dopo aver registrato tutti i ballerini e aver consegnato loro il numero di gara, le coppie saranno formate in modo casuale. Iscrizione gratuita. La gara si svolgerà presso il Cogeser Jumpin’Stage (Parco Pilastrello) a 100 mt dalla Piazza Maggiore. Domenica 25 Giugno automobili americane fino al 1962 verranno esposte recintate nel magnifico cortile di Villa Facheris in Piazza Maggiore. E per finire sempre Domenica 25 Giugno la sesta edizione di Miss Pin Up in Piazza Maggiore. Il tema di quest’anno sarà: “Music & Me”. Ovvero vincerà la ragazza che meglio saprà interpretare la musica e gli strumenti musicali, con un pizzico di ironia, abilità e fascino. 
    La Redazione
    Pubblicato il 19/06/2017
    Continua a leggere

  • Monza corre G.P. Formula 1
    Monza corre G.P. Formula 1

    MONZA.. FORMULA 1 PROTAGONISTA
    FORMULA 1 GRAN PREMIO HEINEKEN D’ITALIA 2016 2-3-4 SETTEMBRE ALL’AUTODROMO NAZIONALE DI MONZA Automobile Club d’Italia vi dà il benvenuto al Formula 1 Gran Premio Heineken d’Italia 2016.
     
    La Redazione
    Pubblicato il 22/08/2016
    Continua a leggere

MOSTRA TUTTI GLI ARTICOLI

    I commenti sono chiusi