- Arconate: due le proposte per i centri estivi
Arconate (MI) – Amministrazione Comunale e la Parrocchia hanno instaurato una nuova e inedita collaborazione per poter garantire alle famiglie di Arconate due proposte di centro estivo, rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni (nel giardino esterno e nei locali interni del Liceo d’Arconate e d’Europa) e ai ragazzi dai 12 ai 17 anni (nei locali esterni e interni dell’Oratorio Sant’Eusebio e Sant’Agnese), da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 18.00.
Una soluzione che, da un lato, offre un servizio valido alle famiglie e che, dall’altro, non richiede il pagamento di rette eccessivamente alte, anche grazie ai fondi stanziati dal Comune di Arconate.
I centri estivi partiranno lunedì 22 giugno 2020 e termineranno venerdì 31 luglio 2020, con opzione eventuale per la settimana dal 3 al 7 agosto 2020.
Gli orari sono da lunedì a venerdì dalle 13.30 alle 18.00.
L’Amministrazione Comunale invita le famiglie interessate a prendere visione dei volantini pubblicati sul sito del comunale e distribuiti nel centro cittadino e pone l’attenzione su 5 importanti punti che spiegano l’aumento dei costi delle rette settimanali e l’intervento del Comune a supporto delle famiglie.
1) Le rette, rispetto agli anni scorsi, sono inevitabilmente un po’ più alte. Le norme imposte dal Governo per contrastare la diffusione del virus, infatti, impongono la presenza di parecchi educatori professionali formati e di sanificazioni continue di locali e materiali, e quindi i costi aumentano;
2) Il Comune abbatte le rette di chi partecipa al centro estivo 6-11 anni di 15 euro alla settimana per ogni iscritto e di 10 euro alla settimana per ogni iscritto al centro estivo 12-17 anni. Un risparmio massimo, per famiglia, di 90 euro in un caso e di 60 nell’altro;
3) Non é previsto un centro estivo full-time, a giornata intera poiché le rette sarebbero purtroppo state troppo alte;
4) IMPORTANTE! Le famiglie degli iscritti fino a 12 anni possono richiedere allo Stato il cosiddetto “Bonus baby-sitter”, fino a un massimo di 1.200 euro, che può essere utilizzato anche per il pagamento del centro estivo.
5) Il costo delle rette è di 95 euro a settimana per centro estivo 6-11 anni (sarebbe stato di 110 euro, ma il Comune interviene con un abbattimento di 15 euro a settimana per ogni iscritto) e di 70 euro a settimana per centro estivo 12-17 anni (sarebbe stato di 80 euro, ma il Comune interviene con un abbattimento di 10 euro a settimana per ogni iscritto).
La differenza di costi sta nel fatto che, per la fascia d’età 6-11 anni, serve un educatore ogni 7 bambini. Per la fascia d’età 12-17 anni serve un educatore ogni 10 bambini.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per le ore 12.00 di lunedì 15 giugno.
La Redazione
Pubblicato il 09/06/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Nuovo appuntamento con i tesori di Villa Arconati
Bollate (MI) – In attesa di poter spalancare nuovamente i portoni della piccola Versailles milanese, cerchiamo di rendere più serene e interessanti le nostre giornate attuali andando a scoprire le bellezze o meglio i “tesori” che Villa Arconati-FAR custodisce, per non arrivare impreparati all’appuntamento che tutti aspettano: la riapertura al pubblico di Villa Arconati
Forse non tutti sanno che Villa Arconati-FAR è talmente grande da potersi permettere un’intera ala dedicata alle proprie dame. Da quando, verso la metà del Settecento, il palazzo ha assunto l’attuale aspetto architettonico, esso è composto da ben 70 sale solo nella parte “da nobile” – con 365 finestre secondo una leggenda locale – e quasi 10.000 metri quadrati di superficie.
Una vera e propria “reggia”, pronta ad ospitare il fiore dell’aristocrazia milanese e non solo!
Nella piccola Versailles, come veniva definita la Villa nelle guide del Grand Tour, ogni ambiente era espressamente dedicato a comunicare la grandezza, la raffinatezza e il prestigio degli Arconati.
E anche dedicare degli spazi alle dame e alle loro esigenze più intime e private faceva parte di questo progetto.
LA QUADRERIA DI FAMIGLIA
L’ala delle signore si trova al piano nobile, nel “quarto” a nord-ovest e si apre con due sale che ospitavano la Quadreria Arconati: i ritratti degli avi più illustri, tra i quali comparivano anche alcune dame Arconati.
La contessa Maria, figlia di Galeazzo Arconati, che per prima ereditò il Castellazzo alla morte del padre. La tenuta non passò in eredità al marito, come avrebbe dovuto essere, poiché fu fatta valere una clausola particolare nel testamento: il Castellazzo era stato acquistato con la dote della madre di Maria, Anna de Capitaneis de Arconate – moglie di Galeazzo, pertanto tutto sarebbe andato in dote alla figlia.
Vi erano, poi i ritratti delle sorelle Rosa e Livia Arconati, entrambe monache. I loro ritratti, passati in asta alcuni anni fa al Dorotheum di Vienna, vengono ricordati per la maestria con cui furono realizzati, specialmente nell’eleganza e raffinatezza dei panneggi degli abiti.
Alcune tra le monache Arconati vivevano nel convento di Santa Marta a Milano e furono di certo importanti anche per le sorti del collezionismo della Famiglia: nel convento, infatti, era custodito il Monumento funebre – mai terminato – a Gaston de Foix realizzato da Agostino Busti detto il Bambaja, di cui proprio gli Arconati furono i maggiori collezionisti al mondo.
I frammenti principali del monumento, infatti, arrivarono a Castellazzo tra il Seicento e il Settecento e rimasero nelle collezioni della Villa fino agli anni Novanta, quando furono acquistati dal Castello Sforzesco di Milano.
LA GALLERIA E LA CAPPELLA DI FAMIGLIA
Proseguendo oltre le sale dedicate alla Quadreria, si entra nella Galleria dei dipinti. Qui si trovava la collezione principale delle opere d’arte su tela: ritratti più piccoli di quelli esposti nelle precedenti sale, paesaggi, scene mitologiche e religiose.
La Galleria dei dipinti si trova proprio sopra la Gipsoteca, che, al piano terra, custodiva invece la collezione di statue classiche, tra cui anche una copia della Venere de’ Medici.
Proprio all’ingresso della Galleria si trova la Cappella privata Arconati, dove – si dice – le nobildonne iniziassero le loro giornate con una preghiera alla Vergine, dipinta con grande maestria con la tecnica del trompe l’oeil, tanto da sembrare una statuina tridimensionale e non solo una pittura.
Continua a leggere - L’Accademia dei bambini continua con Accademia Aperta
Milano – L’Accademia dei bambini è un progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia, ideato dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, la quale ha costruito le basi teoriche e pratiche dell’idea. Lo spazio è invece stato creato da un gruppo di studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles, guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon. Esso può assumere sempre nuove forme per adattarsi ai diversi programmi proposti al pubblico dei bambini.
L’Accademia dei bambini propone attività multidisciplinari attraverso l’esperienza di gioco e di creatività per arrivare all’apprendimento.
I laboratori sono guidati da “maestri” di volta in volta diversi, architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti pronti non solo ad insegnare, ma anche ad acquisire nuovi stimoli.
Le attività proposte dai “maestri” sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.
Tutte le attività ideate dai “maestri” sono documentate e raccolte in Momenti, l’archivio video dell’Accademia dei bambini.
Durante la temporanea chiusura di Accademia dei bambini e in attesa di potersi ancora incontrare alla fine dell’emergenza Covid-19, i bambini possono accede ad uno spazio virtuale dal titolo Accademia Aperta, che raccoglie una serie di video di Maicol Casale che ripercorre i laboratori realizzati dal 2015 a oggi.
La Redazione
Pubblicato il 17/04/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Appuntamento con i tesori di Villa Arconati
Bollate (MI) – Eccoci di nuovo alla scoperta dei tesori di Villa Arconati- FAR e come già fatto negli appuntamenti delle scorse settimane, entriamo virtualmente nella Villa, in attesa che si possano aprire di nuovo i portoni, per venire a conoscenza di un’altra meraviglia custodita nella piccola Versailles milanese: la Sala della Caccia
Questa bellissima sala è uno dei tesori ancora poco conosciuti di Villa Arconati-FAR, poiché è stata aperta per la prima volta al pubblico solo nel 2019 in occasione della mostra sul Codice Atlantico di Leonardo.
L’unica sala veramente dedicata agli uomini tra le settanta del palazzo, poiché si trattava con ogni probabilità di un salotto da giorno e da sera utilizzato come fumoir.
La sala ha un’altra particolarità: è l’unica ad avere due camini.
I camini non sono certo uno degli elementi più presenti alla Villa, dopotutto ci troviamo in una residenza “di delizia” utilizzata prevalentemente in estate. Ma anche nella prima parte dell’autunno, per la stagione della caccia, appunto!
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
La caccia era uno dei passatempi prediletti dell’aristocrazia, che tuttavia non doveva fare “troppa fatica” nel divertirsi. Per questa ragione, ma non solo, nella tenuta degli Arconati era presente il Serraglio dei Cervi, nel quale gli animali venivano allevati. Questo non solo per le battute di caccia, ovviamente, ma anche e soprattutto per il fabbisogno alimentare dei Signori.
In una lettera del 13 giugno 1765 un emissario della Casa Arconati si lamenta con il Fattore di Castellazzo, poiché le cerve della tenuta non vogliono allattare i loro cuccioli e questo fatto è molto grave, poiché il rischio è che in poco tempo il serraglio «sarà vuoto»; viene dunque ingiunto al custode del Serraglio di avere particolare cura verso i cuccioli appena nati, dando loro tutto il latte di vacca necessario al loro sostentamento.
La sala fu realizzata probabilmente ad inizio Settecento per volontà del conte Giuseppe Maria Arconati, definito antiquitatis illustrator per la sua grande passione per l’arte classica. L’elegante decorazione è realizzata con finissimi stucchi e dorature, che raffigurano grifoni, piccoli putti che giocano con uccellini e scene di caccia legate alla dea Diana.
Completano la decorazione i bellissimi dipinti di Angelo Maria Crivelli, detto il Crivellone, che ad oggi sono l’unica testimonianza della vastissima collezione di dipinti su tela della Famiglia Arconati.
I dodici dipinti furono realizzati appositamente per la sala e si integrano perfettamente con il resto della decorazione: i colori scuri dei dipinti contrastano con il chiarore degli stucchi, e proprio questo contrasto focalizza ancor di più l’attenzione dell’Ospite sui particolari delle scene di caccia.
Dei dodici dipinti, i quattro principali raffigurano quattro particolari scene di caccia: la caccia al toro, la caccia all’orso, la caccia al cinghiale e la caccia leone. Quest’ultima tela ha una particolarità: sul collare del cane protagonista della scena si trova la scritta “Arconati”, quale omaggio dell’artista alla famiglia committente del dipinto.
Le tele sono firmate e datate 1705.
Altri otto dipinti di più modeste dimensioni completano la decorazione della sala: quattro ovali raffiguranti pesci e quattro rettangolari raffiguranti pollami.
Dopo le vendite all’asta della collezione Arconati, effettuata per conto della precedente proprietà, negli anni ’90 del Novecento, nella sala erano rimaste solo le quattro grandi scene di caccia, che hanno subito un tentativo di furto nei primi anni 2000. Fortunatamente sono state tempestivamente ritrovate al confine con la Svizzera e riportate al loro posto.
Degli altri Continua a leggere - La Sala di Fetonte: un altro tesoro di Villa Arconati
Bollate (MI) – In attesa di poter nuovamente ammirare con i nostri occhi le bellezze che racchiude Villa Arconati-FAR, la piccola Versailles milanese, scopriamo un altro tesoro che in molti non conoscono, ma che è considerato il fiore all’occhiello della Villa: la Sala di Fetonte
Si tratta della sala più spettacolare, che nessuno si aspetta di trovare, pur essendo Villa Arconati una reggia. Ed è proprio quello che volle suscitare Giuseppe Arconati quando la fece realizzare nel Settecento: scoprire l’ammirazione e lo stupore negli occhi dei suoi ospiti.
IL SALONE DEI RICEVIMENTI
La sala si trova in posizione strategica, al piano nobile della Villa, appena saliti dallo Scalone d’onore e funge da collegamento tra le diverse ali del palazzo.
La sua decorazione imponente ha fatto ipotizzare che qui si ospitassero banchetti e feste per le personalità più illustri in visita, tuttavia non abbiamo finora ritrovato alcun documento che attesti questo tipo di utilizzo della sala, anche se lo riteniamo assolutamente plausibile.
La realizzazione di una sala (o salone) riccamente decorato e quindi “da parata” era d’uso nelle residenze nobiliari dell’epoca, in quanto serviva appositamente per l’autocelebrazione del proprio casato.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
IL MITO DI FETONTE
L’amore per l’arte classica è stato vivo negli Arconati fin dal Seicento, così come del resto era d’uso nel Settecento decorare i saloni delle proprie residenze con scene tratte dai miti classici.
Il mito di Fetonte è narrato nelle Metamorfosi di Ovidio e di certo all’epoca era molto conosciuto, quindi immediatamente riconoscibile, dagli Ospiti in visita della regia villa Arconati.
Il mito narra la storia del giovane Fetonte, presuntuoso figlio del dio del Sole, Apollo, che per dimostrare a tutti di essere figlio di una divinità dell’Olimpo, chiede al padre per un giorno di essere lui a condurre il carro del Sole nella sua corsa celeste all’interno della giornata.
Il padre, seppur molto preoccupato per la folle richiesta del figlio, acconsente a fargli guidare il carro, dopo molte raccomandazioni circa la pericolosità dell’atto.
Nella sua presunzione, Fetonte sale sul carro e corre verso la volta celeste, dove viene spaventato a morte dalle terribili costellazioni. Terrorizzato dall’altitudine vertiginosa del cielo, lo sciagurato cerca di portare il carro verso il basso, ma la Terra comincia ad inaridirsi per la vicinanza del calore del Sole, divampano terribili incendi, tanto che la Madre Terra si rivolge a Zeus per chiedere aiuto.
Il padre degli dei, quindi, si vede costretto ad intervenire per arrestare la distruzione messa in atto dalla scelleratezza di Fetonte: scaglia un fulmine contro il carro del Sole.
Fetonte precipita e muore miseramente.
Il mito di Fetonte non è certo un racconto a lieto fine!
Che stranezza scegliere un mito così amaro, dal finale tanto triste, per il salone che doveva autocelebrare la grandezza della Famiglia Arconati…
Stranezza, o forse no!
La scelta di questo mito non è affatto casuale, come niente del resto lo è nella nostra piccola Versailles: scegliendo un mito che stigmatizza il peccato capitale della Superbia, gli Arconati mirano ad affermare ancora con più forza la propria Nobiltà.
Il loro messaggio per gli Ospiti appare chiaro, specialmente per coloro che entrando nella preziosa Villa degli Arconati potevano pensare che ciò che vi si trovava fosse una mera ostentazione: gli Arconati sono consapevoli che chi è superbo, ovvero dimostra con la propria esistenza di essere differente da ciò che mostra di sé (una nobiltà falsa, posticcia, solo esteriore), al Continua a leggere - Città deserte e silenzio nel Bustese e Valle Olona
Comuni – Bustese e Valle Olona – Lo spettacolo è uguale in tutti i Comune, le città sono deserte e il silenzio irreale regna in ogni angolo, in ogni via, nelle piazze ai semafori, tutto è fermo!
Le nuove restrizioni poste dal Dpcm per l’emergenza coronavirus portano alla chiusura di altre categorie di imprese e fabbriche che comunque potranno espletare le attività necessarie per prepararsi alla sospensione entro il 25 marzo 2020 come per esempio la spedizione di merce in giacenza già ordinata.
Rimangono escluse dal provvedimento le attività che forniscono beni di prima necessità, servizi essenziali e di comunicazione tra cui le attività di manutenzione e riparazione di periferiche e computer, riparazione di elettrodomestici e articoli per la casa e una serie di altre categorie rientranti nell’elenco pubblicato in allegato al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Nelle immagini come si presentavano le strade e alcuni supermercati della zona questa mattina.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Altre restrizioni vengono imposte alle famiglie da Regione Lombardia che si aggiungono a quelle già in essere per evitare l’uscita dalle proprie abitazioni e poter in questo modo contenere il contagio del Covid-19.
Le ulteriori misure di contenimento riguardano proprio le famiglie.
Non è possibile uscire dal proprio comune di residenza se non per comprovate esigenze lavorative o per necessità dovuta a motivi di salute. La spesa dovrà allora essere fatta solo ed esclusivamente nel comune di residenza e anche se il supermercato si trova fuori dal confine anche solo di 50 metri, non è possibile andarci. Si consiglia inoltre, da parete delle autorità locali, di provvedere alla spesa alimentare non più di due volte a settimana, da parte di un solo componente il nucleo familiare, rispettando sempre le distanze di sicurezza per evitare di creare situazioni di affollamento.
I sindaci dei Comuni della Valle Olona esortano i propri concittadini a restare in casa e al rispetto delle regole necessarie al contenimento della diffusione del Covid-19 .
La Redazione
Pubblicato il 23/03/2020
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Milano Linate facile da raggiungere con DriiveMe
Milano – L’aeroporto di Linate da poco riaperto dopo i lavori di rinnovo durati tre mesi, ha ripreso le normali attività, con la conseguenza di un traffico passeggeri in costante aumento e la necessità di spostarsi da e verso lo scalo milanese.
A questo scopo DriiveMe ha messo a disposizione una flotta di autovetture a noleggio, che offrirà agli utenti la possibilità di spostarsi al costo di 1 euro, copertura assicurativa compresa, su una serie di tratte con partenza da numerose città del Nord Italia, tra cui Bergamo, Torino, Venezia, Bologna, Malpensa e Milano Centrale, in direzione dell’aeroporto di Milano Linate.
Come funziona DriiveMe
Per poter sfruttare questa possibilità è sufficiente collegarsi al sito Web di DriiveMe o utilizzare le app per Android e iOS, verificare la disponibilità del veicolo per la tratta e il giorno d’interesse e selezionare l’ora in cui verrà ritirata l’auto, che entro le 24 ore successive dovrà essere consegnata all’agenzia di riferimento dell’aeroporto milanese di Linate.
Disporre di un veicolo ad un costo di noleggio bassissimo è un’opportunità che presto sarà apprezzata da chi dovrà raggiungere Linate dalle regioni vicine. E’ questa l’idea di Victor De Pasquale, responsabile operativo e business developer Italia e Spagna di DriiveMe, che con questo servizio vuole offrire un’ottima alternativa ai mezzi in particolare a chi si trova già a Milano o negli aeroporti di Malpensa o Bergamo e magari deve trasportare con sé molti bagagli o sia accompagnato da più persone.
Come nasce DriiveMe
DriiveMe nasce nel 2012 in Francia dall’intuizione dei fratelli Alexandre e Geoffroy Lambert che, considerando la necessità delle società di car rental di spostare quotidianamente i loro veicoli, hanno realizzato un’innovativa piattaforma che consente di noleggiare un’auto al costo di 1 euro. DriiveMe ha già conosciuto una rapida crescita internazionale con l’espansione nel Sud Europa, affidata al fratello minore dei fondatori, Constantin, e nel nord Europa per mano di Trevor, cugino dei fratelli Lambert. Con una presenza che copre attualmente Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e dal 2019 anche Italia e Germania, DriiveMe sta già guardando oltreoceano per il prossimo futuro.
Per maggiori informazioni
informazioni: https://it.driiveme.com/
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 29/10/2019
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Il Castello Visconteo di Legnano
Il Territorio Legnano (MI) – Il Castello Visconteo di Legnano si affaccia su viale Toselli fra il Parco Castello e la grande area di piazza Primo Maggio nota per il tradizionale Luna Park che ogni anno in occasione della Fiera dei Morti illumina le grigie giornate di novembre.
Si tratta di un’antica fortificazione militare di epoca medievale costruita su un’isoletta che forma il fiume Olona lungo il suo percorso.
La città di Legnano ebbe infatti una funzione strategica poiché si trovava in una posizione interessante lungo la via di comunicazione che collegava l’antica Milano con il lago Maggiore. L’attuale statale del Sempione occupa infatti l’antica strada percorsa in epoca romana e medievale per collegare l’antica Mediolanum al Verbano. La fortificazione di Legnano poteva così impedire un facile accesso dei nemici al capoluogo milanese.
Le origini del Castello di Legnano sono legate ad un antico monastero che includeva anche la chiesetta di San Giorgio per poi passare nelle proprietà delle nobili famiglie dei Della Torre, che ne fecero una vera e propria fortezza costruendo anche l’antica torre risalente al 1231 e attualmente visibile; dei Visconti che lo inserirono nelle loro numerose proprietà immobiliari che circondavano Milano, a scopi militari e residenziali; dei Lampugnani che ne fecero una dimora fortificata attraverso la costruzione di torri, mura, fossati e ponte levatoio.
A fine ‘700 la struttura fu acquistata dalla famiglia Cornaggia, decisa a farne inizialmente la residenza durante gli afosi giorni estivi per poi non utilizzarla più neppure nella stagione calda.
Fu allora che il Castello di Legnano fu spogliato di tutte le sue opere d’arte, del mobilio di pregio degli antichi camini e lasciato in stato di abbandono. Furono mezzadri e contadini ad occupare le antiche sale senza occuparsi della manutenzione dell’intera struttura, ma addirittura creando pareti divisorie nei locali più ampi.
Negli anni ’60 il Comune di Legnano iniziò una lunga trattativa con gli eredi Cornaggia per la proprietà del Castello che si concluse nel 1973 con l’acquisizione del Castello, del mulino e di duecento quaranta mila metri quadrati di terreno.
Dopo una serie di ristrutturazioni, oggi il Castello di Legnano è sede espositiva e offre anche spazio al collegio dei capitani e delle contrade, ossia l’organismo incaricato di coordinare le attività delle contrade di Legnano in funzione della grande rievocazione storica del Palio di Legnano.
A giugno poi il Castello di Legnano ritorna alle sue origini attraverso l’evento Castello in Festa che attraverso un ricco programma di spettacoli, mostre, esibizioni, bancarelle di artigiani rievoca l’ambiente e la vita nel Medioevo.
La Redazione
Pubblicato il 10/10/2019
Continua a leggere - Tutto pronto! Arriva il Grandioso Luna Park Legnano
Legnano (MI) – Attesissimo da tutti arriva puntuale l’appuntamento con il grandioso Luna Park di Legnano, che dal 19 ottobre al 17 novembre 2019, in occasione della fiera dei morti occuperà come da tradizione l’area limitrofa allo storico Castello di Legnano lungo il trafficato viale Toselli.
Diventato ormai punto di attrazione per famiglie, giovani, ragazzi e scolaresche, il Luna Park di Legnano offre ogni anno uno svariato numero di attrazioni, proponendo sempre nuove giostre, animazione, spettacoli e numerose offerte in buoni sconto. E’ infatti da qualche anno che l’organizzazione del Luna Park di Legnano mette in palio euro 100 di sconti ai primi 1000 utenti che si presenteranno il giorno dell’inaugurazione e che quest’anno è prevista per il 26 ottobre 2019 a partire dalle ore 15.00. La giornata proseguirà fino a sera inoltrata tra intrattenimenti, musica dal vivo e un coloratissimo spettacolo pirotecnico.
Momento clou del Luna Park di Legnano è la notte di Halloween, giovedì 31 ottobre 2019 tra i viali della grande kermesse di giostre si potranno incontrate personaggi inquietanti. Fantasmi, mostri, zombi e scheletri vagheranno nella notte più stregata dell’anno in attesa della luce di un nuovo giorno. Il Luna Park Legnano attende tutti i suoi ospiti a partecipare alla grande festa in maschera che avrà inizio già nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00
I programmi delle giornate e le promozioni possono essere consultati sul sito www.lunaparkitaly.it mentre i coupon sconto possono essere scaricati dal sito www.parchionline.it/Legnano
Quando dal 19 ottobre al 17 novembre 2019
Dove Viale Toselli – Legnano (MI)
La Redazione
Pubblicato il 08/10/2019
Continua a leggere - VILLA ARCONATI-FAR… una storia lunga 4 secoli
Bollate (MI) – Villa Arconati-FAR si trova a soli 10 km dal centro di Milano, ma sorge in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato: situata nel cuore verde del Parco delle Groane, ha infatti mantenuto miracolosamente intatta la propria identità senza essere inglobata nel tessuto urbano.
Tra i più illustri esempi di “villa di delizia” del patriziato milanese, ha mantenuto il suo fascino senza tempo arricchendolo grazie a quattro secoli di storia.
Villa Arconati non sarebbe ciò che è oggi senza il Conte Galeazzo Arconati che acquistò la tenuta di campagna del Castellazzo nel 1610, iniziandone la trasformazione: a lui si devono la realizzazione del giardino all’italiana con statue classiche e giochi d’acqua costruiti partendo dallo studio diretto del Codice Atlantico di Leonardo. Fu proprio l’Arconati, infatti, ad acquistarlo quando ancora nessuno aveva compreso il valore unico di questo testo, e fu lui a donarlo alla Biblioteca Ambrosiana nel 1637.
Cugino per parte di madre del Cardinale Federico Borromeo, l’Arconati seguì il prelato a Roma, dove ebbe il privilegio di toccare con mano la meraviglia degli scavi e i tesori che ne stavano riaffiorando. Dai suoi viaggi fece portare nella sua villa la colossale statua in marmo di Tiberio, da lui creduta Pompeo Magno, sotto la quale secondo la leggenda è stato pugnalato Giulio Cesare. Quattro generazioni di Arconati dimostrarono la propria grandezza attraverso le “delizie” della loro villa, che nel corso dei secoli si arricchì di meraviglie per tutti i sensi, tanto da diventare nel Settecento meta prediletta di artisti e letterati alla corte di Giuseppe Antonio Arconati. A lui Carlo Goldoni, ospite in villa nell’estate del 1747 dedicò la sua Putta onorata, e per lui i Fratelli Galliari, gli scenografi della Scala, realizzarono lo spettacolare affresco della sala dei ricevimenti del piano nobile, dove una scena opulenta e ridente nasconde il mito di Fetonte ed il monito degli Arconati contro la superbia. Marc’Antonio Dal Re celebrò la piccola Versailles nelle sue “Ville di Delizia” con ben 24 incisioni che documentano il progetto di uno dei pochissimi giardini all’italiana e alla francese che si conservano oggi in tutta la Lombardia.
Anche le scuderie nobili sono un autentico capolavoro d’ingegneria: studi in corso, infatti, mirano a dimostrare che siano state costruite sul modello leonardesco della Scuderia ideale, il cui foglio è conservato alla Bibliothèque nationale de France.
Non si deve, tuttavia, credere che il secolo d’oro della villa sia terminato con la morte dell’ultimo Arconati nel 1772. Se inizialmente i Marchesi Busca, che ereditarono la proprietà a fine Settecento, pensarono di venderla all’Arciduca Ferdinando D’Asburgo, date le sue dimensioni e le conseguenti spese di gestione; al Marchese Antonio Busca nella prima metà dell’Ottocento va il merito di avere restaurato l’intero complesso, chiamando a sé artigiani ed artisti che lavorarono sul giardino e nelle sale del palazzo ammodernandoli nel rispetto, però, del gusto e dello stile che nel corso di due secoli avevano reso unico questo luogo. Senza il suo intervento forse oggi non avremmo nulla che ricordi il passato glorioso degli Arconati. Per lui furono realizzati l’imponente affresco dello scalone d’onore e i quattro monocromi di Francesco Podesti, egli arricchì inoltre la collezione artistica del palazzo con sculture di Pompeo Marchesi. A lui si deve anche l’ultimo intervento di restauro delle facciate.
Nel Novecento, che vide tempi duri per la popolazione sconvolta dalle due guerre mondiali, furono tre generazioni di donne ad occuparsi del Castellazzo e a mantenerlo in vita con i mezzi a loro disposizione: vi portarono l’elettricità e il riscaldamento e la villa fu il loro rifugio nei momenti Continua a leggere - Palazzo Taverna attuale sede del Comune di Arconate
Arconate (MI) – All’ingresso della via principale del centro storico di Arconate, via Roma, che porta alla piazza della Chiesa, sul lato destro si trova Palazzo Taverna o Villa Villoresi 2, dal nome dell’ultima famiglia proprietaria, ex sede della Biblioteca e attuale sede dell’Amministrazione Comunale.
Da una lettura dei documenti della sovraintendenza per i beni ambientali e architettonici della Lombardia, si tratta di un edificio di origine settecentesca a pianta a L con un porticato, al piano terra, a cinque archi che dà sulla corte d’ingresso, alla quale si può accedere dalla strada. Le sale del primo piano, sapientemente restaurate, mantengono ancora le decorazioni pittoriche dei soffitti in legno a cassettoni. Due scaloni laterali conducono invece al piano nobiliare, oggi sede degli uffici comunali.
In origine l’edificio possedeva un vasto parco sul retro al quale si accedeva passando attraverso un cancello sorretto da due pilastri decorati in intonaco, attualmente però non si ha più traccia dell’intera area verde, sostituita da edilizia urbana.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Alla fine del Medioevo Arconate era governata dalle nobili famiglie degli Arconati e dei De Capitaneis e fu proprio Ercole De Capitaneis, un nobile imprenditore milanese, a realizzare un progetto per la costruzione del palazzo che però non riuscì a realizzare personalmente poiché morì subito dopo. L’idea fu allora portata avanti dal nipote Carlo legittimo erede testamentario che nel 1650 fece costruire quello che oggi si chiama palazzo Taverna De Capitaneis.
Il nome Taverna è quello di un’ altra antica e nobile famiglia milanese, che vede la sua presenza nel territorio di Arconate. Si sa che i nobili milanesi di quel tempo ereditavano, costruivano e acquistavano residenze estive in campagna, nel territorio del ducato di Milano, da adibire ai loro svaghi e piaceri personali, oltre che ad ospitare uomini intellettuali e di cultura.
Nel 1747 il conte Lorenzo Taverna sposò Anna Lunati, erede della famiglia De Capitaneis e proprietaria del caseggiato. Alla sua morte egli ereditò l’intera proprietà che poi nel 1801 fu intestata al conte Stanislao Taverna che ne fu proprietario fino al 1873. Palazzo Taverna fu poi acquistato dalla famiglia Villoresi che ne avrà la proprietà fino alla seconda metà del 1900. Passò poi all’Amministrazione Comunale di Arconate nel 1983 quando i figli eredi di Luigi Villoresi lo vollero vendere al Comune.
Attualmente, dopo aver ospitato la Biblioteca comunale, Palazzo Taverna è la sede degli uffici amministrativi e luogo di numerosi eventi culturali.
La Redazione
Pubblicato il 09/11/2018
Continua a leggere - Il 2 Giugno nel cuore di Milano
Milano. Il 2 Giugno saranno aperti i siti artistici del Quadrilatero della Bellezza nel cuore di Milano, per una giornata speciale con mostre, cinema e buona cucina. In occasione del 2 Giugno sarà possibile scoprire e vivere la Milano nascosta dai suoi sotterranei fino ai tetti grazie alle aperture speciali del Quadrilatero della Bellezza, il Percorso nel cuore di Milano, realizzato dal Gruppo MilanoCard, di cui fanno parte la Cripta di San Sepolcro, il Foro Romano, Highline Galleria, Cinema Bianchini, le Sale Capitolari e il Sepolcreto della Cà Granda.
Ecco gli eventi che animeranno questa giornata
La Cripta di San Sepolcro ospita una nuova esperienza che mette insieme cinema e arte, uno straordinario cortometraggio di Michelangelo Antonioni affiancato dagli scatti di Aurelio Amendola. A questa esperienza sarà possibile aggiungere la visita ai cantieri di restauro da poco inaugurati.
– Aperto dalle 15 alle 22. Biglietto speciale a 7€ – Info www.criptasansepolcromilano.it
Highline Galleria, il Percorso lungo i tetti di Galleria Vittorio Emanuele, che permette di toccare con una mano la cupola della Galleria e con l’altra il cielo, ospita degustazioni naturali gratuite, per ammirare il tramonto da una prospettiva inedita, con vista a 360° su Milano e le Alpi che la circondano. Sempre in Highline è in corso Cinema Bianchini, il primo Cinema esperienziale di Milano sui tetti della Galleria, permette di vivere un’esperienza cinematografica fuori dal comune, in una location unica e suggestiva, con i più bei film d’autore e del passato.
– Aperto dalle 11 alle 21 – Biglietto a partire da 9.60€ – Info www.highlinegalleria.com
All’interno della Statale, la mostra “Ritorno alla luce. Shirin Neshat al Sepolcreto della Cà Granda” porta l’intensità dell’arte contemporanea della grande artista iraniana all’interno del seicentesco Sepolcreto dove sono custoditi i resti di oltre 150.000 persone. Il percorso espositivo presenta l’opera video dell’artista intitolata Pulse affiancata da terram anima caelum, l’installazione site-specific del designer Henry Timi che valorizza lo splendido cielo affrescato sulle volte del Sepolcreto. Possibilità di semplice visita oppure di soffermarsi anche per una Cena al Museo, per sentirsi come a casa propria in un affascinante contesto museale.
– Aperto dalle 15.00 alle 22.00 – Biglietto a partire da 6€ – Info www.arsemilano.it
Grazie a questa iniziativa, i visitatori contribuiscono a riportare a pieno splendore tali luoghi che sono un bene comune.
Comunicato stampa
La Redazione
Pubblicato il 29/05/2018
Continua a leggere - Michelangelo alla Cripta
Milano Michelangelo alla Cripta di San Sepolcro dal 11 maggio al 15 settembre 2018. Nella Cripta di San Sepolcro, in uno dei luoghi più suggestivi di Milano, è stata installata una creazione del grande regista Michelangelo Antonioni dedicata al Mosè di Michelangelo Buonarroti, conservato in San Pietro in Vincoli a Roma. La grande opera è inoltre accompagnata da bellissime immagini fotografiche del fotografo Aurelio Amendola. La Cripta di San Sepolcro è uno dei luoghi più ricchi di spiritualità della città di Milano.
Dalla sua riapertura nel 2016 è stata visitata da oltre 70.000 persone. Sarà proprio in questi ambienti che i visitatori potranno godere del capolavoro Lo sguardo di Michelangelo, un cortometraggio di 15 minuti, realizzato dal regista ferrarese Michelangelo Antonioni nel 2004, tre anni prima della sua scomparsa. Il filmato racconta la straordinaria esperienza dell’incontro del protagonista, il regista Michelangelo Antonioni, con l’opera d’arte il Mosè di Michelangelo Buonarroti conservato nella basilica di San Pietro in Vincoli a Roma . Lo sguardo di cui si parla nel titolo è quello del regista che entra nella penombra della chiesa, si arresta e rimane immobile, quasi sopraffatto quando si trova di fronte al capolavoro di Michelangelo Buonarroti, ne scruta i particolari e si sofferma sull’espressione del Mosè. Il Mosè sembra un marmo che parla, capace di trasmettere all’osservatore tutta la bellezza che il suo autore ha saputo regalargli. In questa visita il regista Michelangelo Antonioni sembra entrare in simbiosi con il Mosè, muovendo delicatamente il braccio fino a sfiorarlo con la mano per coglierne lo spirito. L’uscita del regista dalla porta della chiesa, accompagnato da un misterioso coro di Pierluigi da Palestrina, fa ritornare l’autore del documentario verso la luce del sole che penetra dall’esterno.
Si tratta di una straordinaria esperienza che fa sentire il visitatore protagonista, che in quella atmosfera, in quel luogo millenario, sotto la frenetica città di Milano, coglie inevitabilmente il confronto tra la caducità umana e l’eternità dell’arte.
L’iniziativa è curata da Giuseppe Frangi, prodotta da MilanoCard e Casa Testori, promossa dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana, col patrocinio dell’Associazione Michelangelo Antonioni e la sponsorizzazione di Analysis.
QUANDO 11 maggio – 15 settembre 2018
DOVE Milano, Cripta di San Sepolcro (ingresso piazza Santo Sepolcro, lato destro della Chiesa)
ORARI tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 22.00. Le visite hanno inizio ogni ora.
BIGLIETTI intero 10€ gratuito: bambini accompagnati Il 50% del ricavato viene destinato agli interventi di conservazione della Cripta.
Speciale offerta per le scuole: ingresso €190 (fino ad un massimo di 25 persone) con guida in orario mattutino.
EVENTI COLLATERALI Visita guidata in notturna, in collaborazione con Neiade: tutti i weekend alle ore 22.00. Ingresso + visita 21€. Visita con regista, in collaborazione con Neiade: tutti i Sabati di Giugno alle ore 22.00. Ingresso + visita 24,50€.
Prenotazioni online: www.criptasansepolcromilano.it/michelangelo
Informazioni: cripta@milanocard.it | www.criptasansepolcromilano.it/michelangelo
La Redazione
Pubblicato il 09/05/2018
Continua a leggere - Humanitas ti offre la colazione
Busto Arsizio (Va) Per tutto il mese marzo 2018 i centri prelievo Humanitas di Busto Arsizio e Lainate (Mi) offriranno la colazione alle persone che eseguiranno prelievi, esami del sangue, tamponi, paptest, HPV Test. Una brioche e un caffè o cappuccio in omaggio.
Per Busto Arsizio per la colazione ci si potrà recare al bar Bacco e Tabacco aperto dalle ore 7.00 alle 19.00 in via Alberto da Giussano, 15 vicinissimo al Centro Prelievi.
Per Lainate invece la colazione sarà offerta in loco oppure nella Pasticceria San Francesco, via San Francesco, 14 aperta da martedì a sabato dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30, la domenica dalle ore 7.30 alle ore 12.30
Attenzione per la colazione è necessario presentare il tagliando che sarà consegnato durante l’accettazione, prima dell’esecuzione dell’esame.
I Centri Prelievi sono convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale e puoi risparmiare tempo con il servizio Referti on line. Per il prelievo, puoi recarti direttamente ai Centri con l’impegnativa del medico, senza prenotazione oppure puoi scegliere giorno ed ora del prelievo, prenotando il servizio ed eseguendolo privatamente (anche convenzionato con i principali fondi assicurativi).
Indirizzi:
Humanitas Medical Care Busto Arisizio (Va)
Via Alberto da Giussano, 9 – 21052 Busto Arsizio
Giorni e orari apertuta: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 10.30
Centro Prelievi Lainate (Mi)
Via Lamarmora, 5 – 20020 Lainate
Giorni e orari apertura: da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 10.30
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 02/03/2018
Continua a leggere - Fiera di San Biagio Magenta
Magenta (Mi) La festa per il santo San Biagio, è preceduta da uno spettacolo teatrale il giorno venerdì 2 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Lirico di Magenta dal titolo ASPETTANDO WALTER CHIARI di Andrea Maria Carabelli con la drammaturgia di Francesca Sangalli. Regia di Marta Maria Marangoni, produzione Teatro degli Incamminati. A cura del Centro Culturale Don Cesare Tragella
Il 3 febbraio 2018, Magenta aprirà dalle ore 8.00 alle 19.00 la tradizionale e centenaria fiera di San Biagio con più di 100 bancarelle nel centro storico, collocate per l’intera giornata, in un percorso che si snoda da piazza Liberazione – via Mazzin i- via San Biagio – via Lomeni – via Don Milani – via Diaz – via Solferino Istituto Madri Canossiane.
Dalle ore 12 si potrà fare sosta sotto il tendone in piazza Libertà per l’assaggio della tradizionale trippa o per un piatto da asporto in collaborazione con il Gruppo Alpini di Magenta e il Circolo Culturale Sardo G. Deledda.
Sul sagrato della Basilica di San Martino alle ore 16.00 ci sarà l’attesissima benedizione dei panettoni e delle caramelle per i più piccini, offerti poi a tutti i presenti. Mentre durante le messe delle ore 7 e delle ore 10 il tradizionale bacio delle reliquie.
Domenica 5 febbraio sarà la volta della 5^ edizione della STRAMAGENTA manifestazione di corsa su strada di 10 Km. e Family Run di 3 Km. In collaborazione con New Run Team
Ritrovo ore 8 al Palazzetto dello Sport in piazza Mercato.
Partenze:
ore 9.30 Family Run
ore 10.00 Gara Competitiva
ore 10.05 Gara non Competitiva
La Redazione
Pubblicato il 01/02/2018
Continua a leggere - Villa Arconati non chiude
BOLLATE (MI) Domenica 19 Novembre 2017 . Villa Arconati-FAR in occasione della stagione autunnale apre il suo suggestivo giardino e il piano terra. Il pubblico avrà la possibilità di visitare un luogo affascinante in una stagione dai colori caldi prima del gelo invernale. Le carpinate, le quinte di verzura e le sculture dei teatri appariranno al visitatore con una luce nuova. Fascino e mistero accompagneranno gli ospiti lungo tutto il percorso.
Sarà anche l’occasione per una buona merenda al caldo del punto ristoro BarOcco. Bevande calde, dolci e sfiziosità per un pomeriggio d’altri tempi.
Orari:
Domenica 19 Novembre 2017 dalle 13.30 alle 16.30
Biglietti:
ingresso euro 5,00 ridotto euro 4,00 minori di 12 anni
L’intero ricavato dei biglietti d’ingresso è devoluto da Fondazione Augusto Rancilio per il progetto di recupero di Villa Arconati-FAR
Dove:
Villa Arconati-Fondazione Augusto Rancilio via Madonna Fametta, 1 Bollate (Mi)
Per informazioni 393.8680934 info@villaarconati.it
La Redazione
Pubblicato il 13/11/2017
Continua a leggere - Halloween a Legnano: Luna Park
LEGNANO-MILANO Record di presenze all’inaugurazione del luna park di Legnano. Con la grande inaugurazione di Sabato pomeriggio 21 Ottobre 2017 si è aperta la kermesse del “Grandioso Luna park di Legnano”. Le giostre d’Autunno piazzate vicino al Castello Visconteo di Legnano sono state prese d’assalto da una fiumana di pubblico.
Presenti all’apertura ufficiale l’amministrazione comunale rappresentata da Gianluca Alpoggio, con le varie rappresentanze cittadine e la protezione civile accolte dai vertici del luna park e accompagnate ad un tour interno del parco per scoprire le varie attrazioni, alcune nuove di questa edizione. A monitorare il parco e l’area circostante una squadra di vigili coordinati da Ivano Re e Gianni Palluotto, quest’ultimo responsabile tecnico dell’evento, che garantiranno la sicurezza per tutta la durata del luna park. Un’occasione in più per trascorrere la notte di Halloween all’insegna del divertimento e in tutta sicurezza tra attrazioni spettacolari, giochi paurosi e tanti simpatici dolcetti -scherzetti per grandi e bambini.
L’appuntamento è per martedì 31 Ottobre a partire dalle h.16.00 del pomeriggio per la notte più stregata dell’anno con maschere trampolieri e personaggi inquietanti. Dopo la tradizionale “fiera dei morti” del 1° Novembre con tutti i colori e le particolarità delle bancarelle in esposizione lungo Viale Toselli, seguirà Venerdì 3 Novembre la “giornata dello studente” organizzata dalle attrazioni del luna park con sconti e promozioni per le giostre riservate a tutti i ragazzi delle scuole.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Il divertimento adrenalinico del luna park proseguirà per tutti fino a Domenica 12 Novembre.
La Redazione
Pubblicato il 23/10/2017
Continua a leggere - Domenica all’Archivio di Stato
Domenica di carta, 8 ottobre 2017 ore 11- 18 Palazzo del Senato, via Senato, 10 Milano. L’Archivio di Stato di Milano e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia aderiscono all’iniziativa Domenica di carta promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che prevede l’apertura straordinaria delle sedi e degli istituti di cultura per valorizzare il ricco e imponente patrimonio di carta del nostro Paese. Nella mattina di domenica 8 ottobre, la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Milano ospiterà una serie di interventi coordinati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia, volti a declinare il tema della giornata proposto dal Ministero (articolo 9 della Costituzione: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”) con approfondimenti sul tema Educare per includere. Tutelare per conservare la memoria, in piena consonanza con il progetto Milano Attraverso coordinato dall’ASP Golgi-Redaelli. La riflessione sarà dedicata in particolare al tema dell’istruzione come percorso di inclusione e integrazione nel più ampio contesto sociale circostante dall’Ottocento ai giorni nostri. Le carte d’archivio di alcune importanti istituzioni milanesi di antica fondazione racconteranno il ruolo svolto attivamente dagli enti interessati negli ultimi due secoli.
A partire dalle ore 13, gli archivisti dell’Archivio di Stato di Milano cureranno visite al patrimonio dell’Istituto e alla mostra documentaria Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo, a cura di Mariagrazia Carlone e Licia Sirch. Per tutta la giornata verrà offerta, inoltre, una preview della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà, curata dalla Fondazione Anna Kuliscioff in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’uccisione dei Fratelli Rosselli.
Programma dettagliato degli appuntamenti.
Gli incontri nella Sala Conferenze:
Ore 11.00
Benedetto Luigi Compagnoni – Archivio di Stato di Milano
Maurizio Savoja – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Lombardia
Saluti introduttivi
Ore 11.10
Antonio Corrias – Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri
Formare innovando: l’inclusione come leva di sviluppo
Ore 11.30
Agnese Santucci – Circolo Filologico Milanese
Il Circolo Filologico: dal 1872 per Milano
Ore 11.50
Pietro Nimis – Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco
La Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco: tra passato e futuro
Ore 12.10
Claudio A. Colombo – Archivio Storico Umanitaria
La Società Umanitaria e i suoi pionieri di arditezze sociali.
Focus sulla Casa degli emigranti (1907-1927ca)
Ore 12.30
Angela Maria Stevani – Unione Femminile Nazionale
Il rapporto tra processi educativi e società in mutamento.
L’esperienza dell’Unione Femminile Nazionale
Le visite in Archivio di Stato
Ore 13.00
Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Carmela Santoro)
Ore 14.00
Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
Ore 15.00
Visita guidata al patrimonio dell’Archivio di Stato di Milano (a cura di Giovanni Liva)
Ore 16.00
Visita alla mostra Toscanini ‘maestro di musica’ e il suo tempo (a cura di Mariagrazia Carlone)
Per tutta la giornata:
Anteprima della mostra documentaria L’Italia dei Rosselli. Una storia di giustizia e libertà
Comunicato Stampa-per informazioni dott.ssa Francesca Zara responsabile ufficio stampa Archivio di Stato Milano tel.027742161
La Redazione
Pubblicato il 05/10/2017
Continua a leggere - Grandioso Luna Park Legnano
APERTURA DAL 14 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2017. Come ogni anno in occasione della “Fiera dei Morti” torna a Legnano il Grandioso Luna Park Legnano per la gioia di bambini, giovani e famiglie! Un evento che è diventato ormai una ricorrenza entrando a far parte della tradizione cittadina. Frittelle, giostre all’avanguardia, autoscontri, bancarelle coloratissime rallegreranno le grigie giornate autunnali da metà Ottobre fino a metà Novembre. Ricche le novità che il coordinatore Heros Salvioli e il suo staff ha portato per questa Kermesse quindi non solo giostre ma anche grandi spettacoli:
VELOCITA’ AD ALTA QUOTA “ROLLERCOASTER”
NOVITÀ MONDIALE IL NUOVO GAME: AUTOSCONTRO CON “POINT CRASH”
UNO SHOW DI MOTO UNICO IN ITALIA “L’ULTIMO MURO DELLA MORTE”
DUE GRANDI MAJOR RIDES “ROLLING STONE” e “TOP SPIN”
Il Grandioso Luna Park Legnano sarà attivo da Sabato 14 Ottobre 2017 a Domenica 12 Novembre 2017 presso l’area di viale Toselli, piazzale I° Maggio, adiacente al Castello di Legnano. Tra gli appuntamenti in programma: la Grande Inaugurazione Sabato 21 Ottobre 2017 con 100,00 Euro di sconti ai primi 1000 utenti, dalle ore 15.30, si continua con animazione, musica dal vivo e marching band, a seguire spettacolo serale di fuochi d’artificio alle ore 22.45.Partecipa al “GRANDE CONCORSO GRANDIOSO LUNA PARK LEGNANO” Regaliamo 10 Golden Pass(valido per 2 persone) per salire GRATIS su tutte le giostre.sceglieremo casualmente 10 persone. Per il regolamento collegati alla pagina Facebook del Luna Park cliccando sul Golden Ticket. Se non sei stato fortunato vai sulla pagina Lunapark Italy per scaricare i coupon scontati.
Da ricordare e da non perdere la “Terrificante Notte di Halloween”, Martedì 31 Ottobre 2017 a partire dalle ore 16, dove al calar del sole, tutti saranno in maschera e si potranno incontrare tra giocolieri e trampolieri anche personaggi inquietanti per una notte tutta da brivido.
La Redazione
Pubblicato il 30/09/2017
Continua a leggere - Toscanini e il suo tempo
In questo fine settimana Parma e Milano saranno coinvolte in una due giorni particolare di musica e cultura. Due eventi che si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il centocinquantenario dalla nascita di Arturo Toscanini. In entrambe le città si svolgerà il Convegno di Studi Toscanini, l’Italia, il mondo: formazione, carriera, eredità musicale e civile, con l’intenzione di gettare nuova luce su alcuni aspetti della biografia e della carriera del grande Direttore. In particolare il Convegno di Studi si terrà il 29 Settembre 2017 a Parma presso il Conservatorio “A. Boito” e Casa della Musica mentre il 30 Settembre 2017 a Milano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” alla mattina , a seguire, presso l’Archivio di Stato di Milano nel pomeriggio avrà luogo la sezione pomeridiana con il concerto finale. L’Archivio di stato che conserva l’importante fondo Toscanini recentemente acquistato dalla Direzione Generale per gli Archivi organizzerà per l’occasione anche una mostra documentaria in collaborazione con il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano, dal titolo Toscanini maestro di musica e il suo tempo, a cura di Mariagrazia Carlone e di Liacia Sirch, che verrà inaugurata sabato 30 settembre 2017 alle ore 19.15, al termine del Convegno di Studi, presso la sala mostre dell’Archivio di Stato di Milano. I documenti esposti provengono dall’Archivio di Stato di Milano, dalla Biblioteca del Conservatorio della stessa città, dalla Biblioteca Palatina di Parma e da raccolte private degli eredi di Toscanini. La mostra è articolata in tre sezioni. La prima, Toscanini musicista: compositore, revisore e studioso, documenta il “far musica” come concreta pratica quotidiana: le composizioni giovanili, l’orchestrazione e a volte il completamento di opere di altri autori, la minuziosa preparazione di partiture e parti; e il continuo studio con cui Toscanini “divora” e giudica la musica con lucida e feroce obiettività. La seconda sezione mostra l’impegno civile del Maestro come un aspetto indissolubile dalla sua attività musicale: i concerti al fronte durante la prima guerra mondiale e quelli di beneficenza al Conservatorio di Milano; la ferma opposizione al fascismo, e la rinuncia a dirigere il festival di Bayreuth dopo la presa del potere da parte di Hitler; il concerto registrato dopo la caduta di Mussolini, con l’esecuzione dell’Inno delle Nazioni di Giuseppe Verdi, simbolo e auspicio di pace fra i popoli, e le fermissime prese di posizione contro il Re e Badoglio, “traditori” indegni di sedere al tavolo delle trattative per la pace. La terza e ultima parte, segreti consensi, porta esempi eloquenti dell’impatto dell’uomo e dell’artista sul pubblico vastissimo e variegato di chi ebbe la fortuna di assistere a un suo concerto o anche soltanto di ascoltarne una registrazione alla radio, entusiasmandosi e commuovendosi. La mostra è preceduta da una sonorizzazione dello scalone d’ingresso che introdurrà il visitatore nel “mondo acustico” di Toscanini, fatto certo di tanta grande musica, ma anche delle sue vivaci prove musicali e dei suoi coloriti commenti alle imprecisioni dei professori d’orchestra. Un montaggio sonoro di frammenti, di esecuzioni e di commenti del grande direttore accompagnerà all’ingresso della mostra vera e propria. All’interno di due delle sale saranno installati due schermi che riprodurranno, rispettivamente, la registrazione dell’Inno delle Nazioni (un eccezionale film-documento realizzato nel 1943 dallo U.S. Office of War Information) e, in loop, un video con spezzoni di filmati d’epoca di Toscanini, mentre dirige alcuni grandi classici del repertorio orchestrale, inframmezzati da commenti, analisi e considerazioni di alcuni studenti di direzione d’orchestra dei Conservatori di Milano e Parma. Al termine dell’inaugurazione presso la Sala Continua a leggere
- Villa Arconati in grigioverde
Villa Arconati-FAR in grigioverde. La Seconda Guerra Mondiale rivive al Castellazzo di Bollate (MI) Domenica 24 Settembre 2017.
Villa Arconati-FAR in Grigioverde è l’evento rievocativo realizzato da Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con la Compagnia Carlo De’ Cristoforis, che farà rivivere gli anni della Seconda Guerra Mondiale al Castellazzo durante la ritirata tedesca: sarà riproposto un autentico spaccato di vita degli Anni Quaranta con l’allestimento di campi militari e mezzi originali usati durante il conflitto.
Scopo dell’iniziativa è di far rivivere uno spaccato di vita e di storia locale che ha toccato l’Italia e il nostro territorio in maniera molto forte, e dunque merita di essere ricordato.
Quest’anno sarà dato risalto in particolare all’aspetto Sanità Militare, con l’organizzazione di un vero e proprio ospedale con posti degenza e sale operatorie. All’interno troveranno posto i tre principali operatori sanitari: Tedesco, Italiano e Americano.
Sarà inoltre allestita una mostra di abiti femminili degli anni 40’ tenuta dalle ragazze della rivista Giovanissima.
Saranno esposti, infine, mezzi di dall’alto valore storico: la Lancia Torpedo del 37’ appartenuta a Sua Maestà Vittorio Emanuele III, una Citroen del 1939, e la Fiat Topolino del Ministro Starace.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ore 10,30 apertura dei campi, attività e didattica con il pubblico;
ore 10,30 cerimonia per i caduti e deposizione corona al monumento di Castellazzo davanti alla Chiesa di S. Guglielmo;
ore 12,30/13,00 Rancio;
ore 14,00-18.00 Attività di campo e didattica;
ore 18,00 Chiusura Manifestazione con il Corteo delle Truppe nell’area di ingresso della Villa, Saranno resi gli Onori alla Direzione e sarà ritirata la Bandiera Italiana dal balcone principale.
Domenica 24 settembre 2017 sarà anche all’insegna della grande arte contemporanea. Eccezionalmente esposte le ultime opere del fotografo americano W. Riley Maynard, sguardi profondi ed espressivi che spingono ad interrogarsi circa la propria vita. Sei riproduzioni fotografiche, ognuna di esse mostra il viso di una persona amplificato dalla grandezza esagerata (190 x 112 cm): questo permette di entrare nella sfera più personale e intima di queste persone, che ci osservano con sguardo polemico e totalmente privo di vergogna o finzione. Sono le anime di una vita pre-industriale marcata dalla povertà e dall’orgoglio. E ancora, ritornano a Villa Arconati le opere di Carlo Ramous. Due tra le sue più belle e rappresentative opere, dopo essere state esposte alla Triennale di Milano arrivano a Villa Arconati-FAR e saranno eccezionalmente esposte fino a fine stagione all’interno del bellissimo parterre alla francese, presso la facciata sud della villa. Le opere esposte: FRANTUMAZIONE 79 n. 2, 1979 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 275 x 70 cm IL SEGRETO DEL VENTO, 1994 realizzazione in scala del bozzetto originale, ferro, 300 x 225 x 130 cm. E sempre fino a fine stagione prosegue la mostra d’arte contemporanea Presenze, che espone in anteprima alcune opere della Collezione d’Arte Contemporanea di Kiron Espace.
Le attività si inseriscono all’interno della tradizionale apertura di Villa Arconati senza alcun costo aggiuntivo sul biglietto d’ingresso.
Villa Arconati è aperta ogni domenica dal 30 aprile al 22 ottobre 2017
dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle ore 18.00)
Ingresso € 5,00
Ingresso + Visita guidata al Piano Nobile € 8,00
INFO: +39.393.8680934
L’intero ricavato dei biglietti d’ingresso è devoluto per il progetto di recupero di Villa Arconati-FAR
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 22/09/2017
Continua a leggere - Combattimenti tra Cani. “NO”
LA VERSUS IN AIUTO DEL CANILE E CONTRO I COMBATTIMENTI TRA CANI
La celebre scuola legnanese di MMA ed arti marziali organizza sabato 23 un “Open Day” a favore della struttura di Via Don Milani e per lanciare un messaggio forte contro questo orrendo “spettacolo”. Per raccogliere fondi a favore del canile di Legnano e per lanciare un messaggio contro i combattimenti tra cani la Versus, la palestra di MMA, sport da ring e arti marziali, organizza per sabato 23 settembre un “open day” nella sua sede di Via Giusti 1 a Legnano. Lo slogan scelto per l’iniziativa è “Per Francesco combattere è un sogno; per Melinda il sogno è non combattere più”. Le immagini sono quelle del campione italiano di MMA Francesco Scaccianoce con un ospite del canile di Legnano, Melinda, ex cane da combattimento. Dalle 10.00 alle 18.00 si potrà assistere a dimostrazioni, parlare con lo staff tecnico e svolgere lezioni di prova per tutte le discipline insegnate: MMA, Krav Maga, Thai e Kickboxing, arti marziali per bambini, Jeet Kune Do e Kali, Brazilian Jiu Jitsu, Tai Chi, Kung Fu ed Aikido. Saranno presenti i volontari della PAL che gestisce il canile. Tutti i partecipanti potranno versare un contribuito spontaneo ai volontari della PAL e, qualora decidessero di iscriversi ad un corso, la quota associativa pagata alla Versus verrà devoluta alla Protezione Animali Legnano. Per maggiori informazioni: 339/36.70.263. info@ssversus.com Facebook: SocietàSportivaVersus.
Foto: la locandina ideata dalla Protezione Animali di Legnano per l’evento del 23
settembre. Le immagini sono quelle del campione italiano di MMA Francesco Scaccianoce
con un ospite del canile di Legnano, Melinda, ex cane da combattimento.
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 18/09/2017
Continua a leggere - Una vigna con vista sul Duomo
UN APERITIVO IN VIGNA… AL SETTIMO CIELO! MILANOCARD presenta la prima vigna (con enoteca) sulla cupola della Galleria Vittorio Emanuele di Milano. E dopo New York, anche Milano
avrà il proprio vigneto sui tetti. Sorseggiare un calice di vino in una vigna con vista sulla Madonnina e sulle splendide guglie del Duomo di Milano… Non è l’effetto speciale dell’ultimo 007, ma un’esperienza inedita che si potrà godere dal 15 settembre al 31 ottobre (dalle 18.30 alle 20.30) su Highline Galleria, l’unica promenade sui tetti della celebre Galleria Vittorio Emanuele di Milano che festeggia quest’anno il proprio 150esimo anniversario. Milano conferma così ancora una volta la propria vocazione a metropoli internazionale sensibile e attenta alle tendenze più originali in materia di “bien vivre”: e dopo la vigna allestita a Brooklyn con vista sull’Empire State Building di New York, anche Milano avrà il proprio vigneto sui tetti e il rooftop non poteva che essere quello della Galleria, il “Salotto” per eccellenza del capoluogo meneghino. L’iniziativa – realizzata da MilanoCard – prevede l’allestimento di una vera vigna realizzata da 20 piante di vite dove poter degustare (ed eventualmente acquistare) pregiati vini friulani accompagnati da una selezione di prelibati formaggi svizzeri. Il tutto nello scenario unico e irripetibile di un’opera architettonica di grande fascino, simbolo dell’eleganza e della tradizione milanese.“Ancora una volta il Gruppo MilanoCard vuole contribuire a rendere Milano metropoli internazionale e a esaltare le sue eccellenze tra cui l’architettura, il green e la buona tavola. Sull’esempio di New York abbiamo voluto realizzare anche a Milano la prima vigna sui tetti e, avendo la gestione di Highline Galleria, abbiamo scelto di farlo sopra uno dei monumenti simbolo di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele dichiara Edoardo Filippo Scarpellini, Amministratore Delegato del Gruppo MilanoCard.” Sponsor e wine partner del progetto, la Tenuta Bosco Albano, storica realtà friulana i cui eccellenti vini, prodotti con uve selezionate e di qualità, esaltano la passione e la cultura del buon bere; mentre il Consorzio Formaggi della Svizzera proporrà in abbinamento alla degustazione di vini una selezione delle proprie specialità. Anche per questa iniziativa il Gruppo MilanoCard può contare sulla collaborazione di Sirca, azienda italiana specializzata nella produzione di resine e vernici e technical partner per l’allestimento.
L’iniziativa è a numero chiuso: ogni sera saranno previsti due gruppi (da 25 persone cad. come massimo), uno alle 18.45 e uno alle 19.30.
Il costo del biglietto è € 15 a persona e comprende:
ingresso e visita di Highline Galleria
aperitivo (un calice di vino e degustazione di formaggi svizzeri).
E per chi volesse concludere la serata con un buon film “sotto le stelle”, sino a fine settembre continua “Cinema sui Tetti”, prenotando i biglietti al seguente link:
La Redazione
Pubblicato il 11/09/2017
Continua a leggere - Ferragosto esplosivo
Fondazione Augusto Rancilio, dedica a tutti coloro che passano questo caldo agosto in città una APERTURA STRAORDINARIA di Villa Arconati di Castellazzo di Bollate (MI) il giorno di Ferragosto dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle 17.30) E alle 18.15 a conclusione della giornata di festa, verrà sparato un colpo di cannone da uno dei cannoni ottocenteschi appartenuti al Marchese Antonio Busca e ancora splendidamente conservati. Un modo davvero unico per festeggiare l’estate!
Ma non è finita qui … Villa Arconati è anche:
– Natura: un giardino monumentale di 12 ettari con sculture classiche, freschi bersò, panchine di pietra e il vezzoso parterre alla francese sono interamente visitabili in autonomia nell’arco dell’intera giornata
– Visite guidate: la storia che ha reso unico il fascino di questo luogo alla scoperta del Piano Nobile, tra stucchi, dorature, pitture strabilianti e stanze che ancora oggi dimostrano il gusto per il lusso elegante del Settecento
Visite guidate garantite alle ore 11.00 – 14.30 – 16.00 – 17.30 (senza prenotazione)
– Mostre: la collezione d’arte contemporanea di Kiron Espace viene valorizzata nella nuova ala aperta al piano terra con la mostra Presenza, un dialogo tra passato presente e futuro
– Toc Toc Lab: un modo unico, semplice e divertente per grandi e piccini di tutte le età (da 0 a 99 anni) di conoscere la storia della villa attraverso tutti i sensi
– InFuoriPoint: il punto verde allestito nella Limonaia per conoscere tutti i segreti del Giardino
– BarOcco: il delizioso punto ristoro offrirà ai visitatori bevande dissetanti, freschissimi sandwiches, caffè equo e solidale per uno spuntino, un pic-nic da consumare nel parco o una merenda degna dei palati più raffinati
– Bookshop FAR: tanti oggetti unici, realizzati in collaborazione con le realtà artigianali del territorio, per portarsi a casa un “pezzetto” della storia di Villa Arconati-FAR.
Fondazione Augusto Rancilio ha avviato una collaborazione con La Grufa Ceramiche e Fabbrica dei Segni – due realtà artigianali e sociali – per la realizzazione degli oggetti del merchandising FAR proprio per sottolineare e promuovere la collaborazione e il senso di appartenenza al territorio in cui sorge la Villa.
Ricordiamo che tutte le attività promosse da Fondazione Augusto Rancilio concorrono al progetto di recupero e valorizzazione della villa.
Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 12/08/2017
Continua a leggere - Arconate Festa Patronale
Anche quest’anno Arconate (MI) è pronta per la grande Festa Patronale, con un week-end di spettacoli e musica, che richiamerà migliaia di spettatori nell’ormai nota P.zza Libertà, la piazza della Chiesa.
Le serate di intrattenimento hanno inizio Venerdì 28 Luglio 2017 alle ore 21.15 con “In Groenlandia siamo piaciuti“, il fantastico cabaret di Max Pisu, Claudio Batta e Giorgio Verduci direttamente da Zelig. Sabato 29 Luglio 2017 alle ore 21.15 sarà la volta del Concerto del Corpo Bandistico di Santa Cecilia di Arconate, che con la partecipazione degli “Amici del Teatro-Compagnia dei Golosi” si esibiranno in “BANDA IN CROCIERA”
Invece per la serata conclusiva Lunedì 31 Agosto 2017 alle ore 21.15 saranno in Piazza i Finley con “La fine del mondo-Tour-Finley live in concerto” e per finire dalle ore 23.00 in avanti un grandioso DISCO RADIO PARTY con Matteo Epis, Edo Munari, Walter Pizzulli e ospite speciale: Nathalie from The Soundlovers. I varchi d’accesso al concerto saranno aperti già dalle ore 19.30
L’ingresso alle tre serate è gratuito inoltre sarà attivo un servizio bar e ristoro.
La Redaziome
Pubblicato il 25/07/2017
Continua a leggere - Milano chiama Castellazzo
Nel Parco delle Groane c’è la più grandiosa villa barocca di Lombardia, luogo del cuore con i suoi giardini considerati fra i primi dieci d’Italia per bellezza e importanza architettonica. Dell’uomo che ha realizzato questo capolavoro si parla poco e si conosce poco, eppure fu uno fra i personaggi più straordinari dell’epoca spagnola, che lasciò ai posteri, oltre alla sontuosa dimora, il Codice Atlantico vinciano, il colosso di Pompeo e le straordinarie opere del Bambaja per il monumento a Gaston de Foix (oggi in Castello): Galeazzo Arconati. Un viaggio attraverso la storia e la natura, un viaggio sorprendente che inizia ai tempi dei romani, attraversa il Rinascimento e la peste, per giungere ai giorni nostri, fra gli straordinari eventi del Festival e le prospettive di recupero dell’insigne monumento: Villa Arconati, la piccola Versailles milanese.L’incontro, dal titolo Galeazzo Arconati-Milano chiama Castellazzo, organizzato dal Comune di Milano, Parco delle Groane in collaborazione con Fondazione Augusto Rancilio e con il patrocinio del Comune di Bollate, intende essere un modo per restituire ai milanesi un pezzo di storia ancora troppo poco conosciuto riguardo ad un bene storico e culturale, il Castellazzo, che è una realtà unica in tutta la Lombardia. Sarà, inoltre, l’occasione per ricordare Galeazzo Arconati, figura di spicco del panorama collezionistico e culturale milanese del Seicento, che fu tra i precursori del collezionismo di matrice classica, portando da Roma al Castellazzo la colossale statua un tempo creduta di Pompeo Magno, ma soprattutto che ebbe il merito di consegnare alla sua città in dono i fogli del Codice Atlantico di Leonardo.
L’appuntamento è per Martedì 4 Luglio 2017 ore 17.30 in Galleria Vittorio Emanuele lato Piazza Scala presso Urban Center Milano. Interverranno: Fabio Lopez, già direttore Parco delle Groane – Quel fiumiciattolo chiamato Nirone che ha disegnato due millenni di storia milanese. Carlo Dones, ricercatore- Galeazzo Arconati collezionista e mecenate del XVII secolo. Giancarlo Cattaneo, Comune di Bollate- Il Festival di Villa Arconati dagli esordi ai grandi successi internazionali, visto dal suo curatore-aneddoti e personaggi in scena. Sonia Corain, Fondazione Augusto Rancilio- La villa, fucina di cultura ed arti, oggi e domani.Comunicato Stampa
La Redazione
Pubblicato il 27/06/2017
Continua a leggere - Inzago Vintage Roots Festival
Inzago (Mi) -Vintage Roots Festival, l’appuntamento musicale più importante nel Nord Italia dedicato alla musica e alla cultura dell’America degli anni ’30, ’40 e ’50, torna a Inzago dal 20 al 25 giugno 2017. Giunto alla sua nona edizione, il Festival animerà il centro storico di Inzago con 6 giorni di concerti di Blues, Country, Rock’n’Roll, Rockabilly, Rhythm’n’Blues e Swing con artisti e Dj del panorama internazionale, che si alterneranno sui palchi allestiti per l’occasione: Main Stage (Piazza Maggiore), Cogeser Jumpin’ Stage (Parco del Pilastrello), Lambrate Beer Stage (Via Brambilla) e Aquaneva Park (Via Giuseppe Verdi) per il consueto After Show.Ricchissimo il programma dei concerti della settimana che ospiterà ben 21 performance dal vivo, con l’evento atteso del sassofonista e cantante londinese Ray Gelato, uno degli artisti più acclamati del new swing internazionale, che si esibirà mescolando sonorità italiane e musica italo-americana degli anni ’40 e ’50.Un viaggio nel passato e nelle sue molteplici sfaccettature con 60 espositori di moda, accessori e oggettistica vintage, il Beauty Corner, il Vintage Wedding Corner, dance stage gratuiti e numerose aree Food & Beverage. E ancora i tradizionali appuntamenti: l’Hawaiian Party, la Dance Competition, Miss Pin Up e l’American Car Contest. In programma anche Sabato 24 Giugno una grande gara di ballo molto divertente per il pubblico, ma soprattutto per i concorrenti animerà con sorprese e improvvisazioni l’intera serata. La ballerina infatti non sa quale sarà la musica e neanche chi sarà il suo partner. È una gara aperta a tutti i livelli in cui si deve ballare improvvisando come nel corso di una normale serata di ballo sociale. Dopo aver registrato tutti i ballerini e aver consegnato loro il numero di gara, le coppie saranno formate in modo casuale. Iscrizione gratuita. La gara si svolgerà presso il Cogeser Jumpin’Stage (Parco Pilastrello) a 100 mt dalla Piazza Maggiore. Domenica 25 Giugno automobili americane fino al 1962 verranno esposte recintate nel magnifico cortile di Villa Facheris in Piazza Maggiore. E per finire sempre Domenica 25 Giugno la sesta edizione di Miss Pin Up in Piazza Maggiore. Il tema di quest’anno sarà: “Music & Me”. Ovvero vincerà la ragazza che meglio saprà interpretare la musica e gli strumenti musicali, con un pizzico di ironia, abilità e fascino.
La Redazione
Pubblicato il 19/06/2017
Continua a leggere - Idroscalo… Il mare di Milano
MareinCittà: dalla motonautica alla canoa, dalla subacquea al green volley. “Aria di mare” nell’oasi Milanese dell’Idroscalo (Segrate-Mi). In arrivo con l’estate la prima edizione della Manifestazione ludico sportiva MareinCittà, che si terrà il prossimo 24-25 giugno all’Idroscalo di Milano.
Una due giorni dove gli amanti delle discipline acquatiche potranno “toccare con mano” e cimentarsi con prove gratuite negli sport acquatici. Dalla canoa, al canottaggio, dalla subacquea, alla motonautica. E poi ancora gare di pesca sportiva, performace di Hidrofly e sfide a colpi di palla con il mini torneo di green volley.
La prima edizione di MareinCittà, promossa dalla FIM-Federazione Italiana Motonautica, realizzata dal Club Nautico Gabbiane Asd e dall’Asd C&B Racing Team, ha come testimonial Alessandro (Alex) Cremona, riconfermato il 10 giugno scorso in Polonia Campione del Mondo di Motonautica cat. O.350.
Una giovane promessa italiana che, insieme al fratello Massimiliano, da anni rappresenta al meglio il nostro Paese in ogni occasione agonistica legata a questo appassionante sport.E così i due fratelli daranno spettacolo per tutti, anche a Milano in quello che si appresta a diventare un appuntamento fisso per la città, a breve nella sua prima edizione.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Tanto divertimento dunque e un po’ di adrenalina grazie anche alla competizione promozionale Formula Italia, e la gara interregionale GT15. “Una due giorni dove respirare ‘aria di mare’ “- commenta Alessandra Sarpedonti, ideatrice dell’evento -. “Quest’anno poniamo le basi di un’iniziativa che sarà ogni anno protagonista dell’estate milanese nel bellissimo bacino idrico dell’idroscalo, da sempre considerato ‘il mare di Milano’ “.
E per chiudere in allegria: IDROFUN-GO. Una sfida che si disputerà tra “improbabili” e simpatici natanti dove i protagonisti saranno canotti, materassini, colorati ciambelloni, canoe, braccioli, o semplicemente dei “pretendenti” che nuoteranno con una tenuta originale. MareinCittà sarà anche musica con concerti dal vivo, aperitivi e punti ristoro nell’accogliente, verde e piacevole oasi dell’Idroscalo”.
Comunicato stampa
La Redazione
Pubblicato il 19/06/2017
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Medioevo al Castello di Legnano
Spettacolari raffigurazioni di scene medioevali, vi aspettano al Castello di Legnano. Da Venerdì 23 a Domenica 25 Giugno per fare un salto nel passato, con un evento collaterale al Palio di Legnano. La Festa delle contrade si svolgerà nel Borgo Medioevale e sarà caratterizzata da un ricchissimo programma di Eventi e Giochi con incontri e degustazioni in perfetto stile Medioevale. Giullari, Giocolieri e spettacoli con mangiafuoco intratterranno i presenti per la gioia dei bambini, oltre a spettacoli di falconeria con il coinvolgimento del pubblico.
PROGRAMMA:
VENERDì 23 GIUGNO
Alle h.19.00 Apertura Castello accompagnato da “Aperitivo delle Contrade“. h.20.00 Locanda al Castello:cena a base di pesce in collaborazione con ASD 5 Mulini. h 21.30 Concerto Federico Avallone e la sua Band.
LE GIORNATE MEDIEVALI
SABATO 24 GIUGNO
h.15.30 Apertura Campo con scene di vita medievali,banchi didattici
h.16.00 Prova tiro con l’arco
h.17.30 Spettacolo Falconeria e Battesimo del Guanto
h.18.30 Lancio con Catapulta e combattimenti
h.19.30 Esibizione di musica Medievale
h.20.00 Spettacolo Giullari, Giocolieri e Sputafuoco
h.21.00 Spettacolo Musica Celtica Medievale con il gruppo Barbarian Pipe Band
h.22.15 Spettacolo bellico col fuoco, combattimenti, Frecce infuocate e macchine d’assedio
h.24.00 Chiusura campo
CENA MEDIOEVALE SU PRENOTAZIONE INIZIO H.19.30
APERITIVO MEDIEVALE INIZIO H.18.30
GRIGLIATA PER TUTTI DALLE H.19.00
DOMENICA 25 GIUGNO
h.10.00 Apertura Campo con scene di vita medievale,banchi didattici
h.10.30 Santa Messa al Castello
h.11.30 Chi fermerà il terribile Barbarossa? Avventura medievale per Bambini
h.12.00 Musica Medievale, Spettacolo di Falconeria e volo dei Falchi
h.14.00 Tiro con l’arco, prova la freccia
h.14.30 Spettacolo Sbandieratori e Musici Città di Legnano
h.15.00 Battesimo della sella su pony Centro Ippico La Stella
h.16.00 Chi Fermerà il terribile Barbarossa? Avventura medievale per Bambini
h.17.00 Spettacolo di Falconeria e Battesimo del Guanto
h.18.00 Tornei di Spade dei cavalieri,combattimenti multipli
h.19.30 Spettacoli sul palco: Musica Medievale – Giocolieri Giochi di Fuoco
h.20.30 Chiusura festa medievale e inizio festa con musica dal vivo
PRANZO MEDIOEVALE SU PRENOTAZIONE INIZIO H.13.00
APERITIVO MEDIEVALE DALLE H.11.30 E DALLE H.18.30
GRIGLIATA PER TUTTI DALLE H.12.00 E DALLE H.19.00
DALLE H.21.00 MUSICA DAL VIVO
La Redazione
Pubblicato il 15/06/2017
Continua a leggere - GirinValle 2017 in Valle Olona
GIRINVALLE Sabato 17 e Domenica 18 Giugno E’ diventato ormai da anni l’appuntamento più atteso della Valle Olona. Si parla di GirinValle la manifestazione organizzata con le Pro Loco dei comuni del Medio Olona. Una grande festa coinvolgente dove tra musica, giochi, animazione, concerti, mostre, visite e buona cucina tutti si potranno divertire ed ammirare scorci di una valle tutta da scoprire. La manifestazione che richiama ogni anno sempre più persone, si svolge prevalentemente lungo la pista ciclabile della Valle Olona nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Giugno, coinvolgendo i comuni di Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore e Gorla Maggiore. Anche quest’anno non mancheranno le iniziative per i più piccoli con truccabimbi, gonfiabili e laboratori vari mentre i più grandi si potranno cimentare nello scalare la parete verticale messa a disposizione con i membri della protezione civile.
Ecco cosa fare e vedere nei vari comuni della Valle Olona:
Olgiate Olona Propone vari appuntamenti da consultare sul sito del Comune
Marnate A Marnate il programma prevede: Sabato 17 Giugno 2017 Presso vecchia stazione di Marnate
Stand gastronomico e animazione musicale con I PUJANIT – Rural party band e Presso Casa di Alice: Serata maialino al forno
Per Domenica 18 Giugno 2017
– Stand gastronomico – Animazione per bambini – Trenino Nel grande parco ex mulino
– Battesimo della sella – Tiro con l’arco – Animazione Robin Hood con giochi e accampamento di Re Riccardo. – Gonfiabili.
Solbiate Olona Anche a Solbiate Olona puoi trovare numerose associazioni sportive e culturali, il battesimo della sella, un ristorante che propone ottimo cibo con servizio al tavolo (ma anche d’asporto) e i giochi di legno di un tempo: ecologici, per far divertire TUTTI e per tramandare il calore e l’importanza delle tradizioni….Promo EuroJollyService
Fagnano Olona A Fagnano si inizierà Sabato 17 Giugno 2017 con l’evento FAI…un pomeriggio d’estate al Castello organizzato in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani Seprio che prevede la possibilità di partecipare a due Visite guidate al Castello Visconteo accompagnati da figuranti in costumi medioevali, concludendo il pomeriggio con un Aperitivo sulla terrazza panoramica e con un concerto nel cortile del Castello Visconteo, alle ore 18.30 e aperto a tutta la cittadinanza a cura dell’Associazione “Amici del Bellini”.
La festa si trasferisce nel fondovalle (zona approdo Calipolis) Domenica 18 Giugno 2017 con un’intera giornata di festa, nella quale la Pro Loco Fagnano Olona ha previsto tante iniziative per tutte le età, dai divertimenti per i più piccoli agli adulti che potranno scoprire le bellezze dei laghetti e delle “zone umide” grazie ai volontari delle G.E.V. Lombardia, oppure potranno scalare la parete verticale installata a cura dei volontari della Protezione Civile, e ancora gustando le prelibatezze preparate dai volontari della Pro Loco Fagnano Olona.
Gorla Minore Per Domenica 18 Giugno 2017 Girinvalle COSPLAY. L’evento è quello di far conoscere il mondo del cosplay, stare in compagnia, divertirci e far sorridere bambini e adulti!
L’evento si terrà in Via Galileo Galilei 2 a Gorla Minore.
Gorla Maggiore Si comincia Sabato 18 Giugno!! Da Domenica alle 10.00 inizia la festa e alle 12.00 aprono i ristoranti/punti di ristoro! inoltre tante attrazioni per piccoli e genitori.
DURANTE TUTTA LA GIORNATA POSSIBILITA’ DI DIVERTIRSI CON NUMEROSE
ATTRAZIONI LUNGO IL PERCORSO E SCOPRIRE ANGOLI E PAESAGGI DELLA NOSTRA VALLE. GLI SPETTACOLI MUSICALI SI SVOLGONO PRESSO LE AREE RISTORANTE.
IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ IL 24-25 GIUGNO 2017
IL PROGRAMMA E GLI EVENTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI.
La Redazione
Pubblicato il 12/06/2017
Continua a leggere - Villa Arconati a tutta birra
Bollate (MI)- Birra in Villa – 2° edizione. Il venerdì sera della piccola Versailles.
Da venerdì 9 giugno 2017 torna a grande richiesta la 2° edizione di Birra in Villa.Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con il Birrificio Artigianale Follia Pura propone 10 serate uniche e ancora più “gustose” per godersi l’atmosfera unica della piccola Versailles milanese sorseggiando ottima birra artigianale.La birra artigianale del Birrificio Artigianale Follia Pura: genuina rinfrescante e prodotta con materie prime di altissima qualità verrà sorseggiata durante le calde serate estive in un luogo dal fascino secolare, in un’atmosfera elegante ed esclusiva….dove si respira il fascino d’altri tempi! Il venerdì sera vivi la Corte Nobile della villa in un modo davvero unico, nello splendore delle sere d’estate.
LE NOVITA’ DELLA 2° EDIZIONE
Quest’anno le serate di Birra in Villa proporranno al Pubblico la possibilità di passare un’intera serata all’insegna del gusto: a partire dal tramonto, nell’atmosfera unica della Corte Nobile della villa sarà possibile gustare un’ottima cena con succulenti primi piatti, carne alla griglia, e sfiziosità dolci e salate accompagnate da ottima birra artigianale.
Un modo davvero unico per passare il venerdì sera dall’happy hour fino al dopocena.
SISILI … la nuova Pils per Villa Arconati-FAR
Il Birrificio Artigianale Follia Pura produce in esclusiva e in serie limitata SISILI per Villa Arconati-FAR, la nuovissima Pils genuina e rinfrescante, ma soprattutto “buona” perché acquistandola si contribuisce al progetto di recupero e valorizzazione della Villa.
Sisili è una birra artigianale a bassa fermentazione, si presenta di colore giallo dorato con abbondante schiuma bianca. Al naso sprigiona sentori erbacei e in bocca le dolci note del malto si uniscono ad un finale lievemente amaro.
BIRRA IN VILLA
Venerdì 9 – 16 e 30 giugno
Venerdì 7 e 28 luglio
Venerdì 4 e 25 agosto
Venerdì 1 – 15 e 22 settembre
dalle 19.00 alle 1.00
Corte Nobile di Villa Arconati-FAR
Ingresso libero
Info serata:
Birrificio Artigianale Follia Pura: 333.3618080 – birrificiofolliapura@gmail.com
Fondazione Augusto Rancilio: 393.8680934 – eventi@villaarconati.it
Comunicato stampa
La Redazione
Pubblicato il 07/06/2017
Continua a leggere - Perseverant alla Provaccia
Anche quest’anno, in occasione del Palio di Legnano, la Società Ginnastica Perseverant è stata invitata per l’apertura della Provaccia venerdì 26 Maggio 2017, sfilando insieme ad altre 25 associazioni sportive, all’interno dello stadio “Mari” di Legnano , prima della corsa dei cavalli, che ha visto vincitrice la contrada di Legnarello. La società Perseverant Legnano, nasce il 15 Settembre 1945 presso l’oratorio SS Redentore a Legnarello. Sono i fondatori, Don Ettore Passamonti e Giuseppe Colombo , a idearne il nome, che è latino e significa “ESSI PERSEVERANO”. La società è la prima nata in città dopo la seconda guerra mondiale. È dal lontano 1946 che è affiliata alla Federazione Ginnastica Italiana. Direttore tecnico Mario Tesorio ex ginnasta della nazionale maschile. Per la sezione agonistica femminile, oltre a Mario, allena Rita Peri che ha partecipato alle olimpiadi di Monaco e di Montreal con la nazionale femminile di ginnastica artistica. Per la sezione agonistica maschile allenano Alessandro Prando e Stefano Brignoli entrambi ex ginnasti Perseverant. Attualmente i ginnasti gareggiano nei tornei Silver organizzati dalla Federazione Ginnastica Italiana nelle varie categorie della serie D e C Nel 2017 Perseverant è arrivata sul podio in Lombardia nelle gare a squadre e nelle gare per singolo ginnasta con Elena Colombo, Noa Villa, Giorgia Toia, Emma Fadda, Silvia Ferro, Giulia Guzzetti, Emad Elbana. La ginnastica artistica è uno sport molto difficile dove necessitano costanza determinazione e doti fisiche eccezionali.
I risultati si ottengono solo grazie ad un costante e continuo impegno a partire dagli allenamenti quotidiani che questi ragazzi svolgono guidati dai loro allenatori.
Perseverant si trova in via Resegone a Legnano oppure su facebook come ginnastica Perseverant.
La Redazione
Pubblicato il 27/05/2017
Continua a leggere - Doppio Argento per la Versus
DUE ARGENTI AI CAMPIONATI ITALIANI PER LA VERSUS
Il giovanissimo Francesco Scaccianoce centra la piazza d’onore in due diverse discipline. Grande prestazione di Francesco Scaccianoce a Torino. Il portacolori della Versus l’unica palestra del legnanese a praticare le MMA, il fenomeno marziale degli anni 2000, ha infatti conquistato due secondi posti nella prova finale dei campionati italiani di MMA Light e Grappling – 70 KG svoltisi a Torino. “Una prova particolarmente significativa – dice il suo Maestro, Guido Colombo – perché Francesco non gareggiava dallo scorso autunno a causa di un infortunio”.
Nelle MMA Light (versione a contatto leggero dello sport di combattimento totale – con colpi e tecniche di lotta – sempre più popolare in Italia e nel Mondo) Scaccianoce è stato fermato solo in finale, dopo aver dominato le qualificazioni, da una squalifica per eccesso di contatto. “Una decisione che ci ha lasciato perplessi” commenta Colombo. Anche rivedendo il video dell’incontro la tecnica non appare per nulla intenzionale, crediamo che al massimo fosse sanzionabile con un richiamo ufficiale. Comunque sia siamo molto soddisfatti perché sul piano strettamente tecnico la nostra superiorità era evidente”.
Discorso analogo nel grappling, la disciplina di lotta interstile che racchiude le migliori tecniche delle principali discipline lottatorie come judo e lotta libera. Qui Scaccianoce è stato fermato di strettissima misura dall’atleta poi premiato come migliore in assoluto tra tutte le categorie dei campionati italiani. “Un risultato eccellente se si pensa che era la sua prima gara in questa disciplina” osserva il DT della Versus. Con questi due secondi posti l’atleta legnanese è anche risultato secondo nella graduatoria dei migliori atleti delle finali dato che in pochissimi riescono a salire sul podio in due discipline differenti. Adesso si comincia già a pensare alla prossima stagione che dovrebbe vedere l’esordio di Scaccianoce da semi professionista nel contatto pieno.
Comunicato stampa
Pubblicato il 15/05/2017
Continua a leggere - Robecco Fiera di San Majolo
Fiera di San Majolo: 105 candeline per una grande festa, dal 27 aprile
Torna da ormai 105 anni l’antica Fiera di San Majolo. La Fiera che avrà il suo culmine il 1° Maggio sarà accompagnata da eventi collaterali che si svolgeranno dal 27 Aprile. Approfittane con questi itinerari di vedere luoghi, ville e cascine vicine.
Una fiera antica nel suo genere con esposizione di bestiame e mezzi agricoli, accompagnata da tante attrazioni, sport e attività ludiche per i vostri bambini e che dà la possibilità di ammirare luoghi vicini ai navigli milanesi ricchi di storia e vecchie tradizioni.
La Redazione
Pubblicato il 26/04//2017
Continua a leggere - La piccola Versailles
Fondazione Augusto Rancilio riapre al pubblico “la piccola Versailles di Milano”
Vieni a visitare Villa Arconati – FAR tutte le domeniche dal 30 aprile al 22 ottobre 2017.
A Villa Arconati-FAR fervono i preparativi per la riapertura al pubblico della “la piccola Versailles di Milano”.
Fondazione Augusto Rancilio ha in serbo tante novità perché il pubblico possa godere sempre più e sempre meglio delle “delizie” di questo luogo incantato.
VILLA ARCONATI-FAR
Villa Arconati-FAR è un luogo dal fascino unico: denominata la piccola Versailles di Milano per la sua raffinata eleganza, la dimora fu utilizzata nel Seicento e Settecento per mostrare il prestigio della Famiglia Arconati.
Tra i suoi tesori: lo splendido giardino monumentale di 12 ettari e le 70 sale del palazzo, tra le quali spiccano la meravigliosa sala da ballo ricamata di stucchi e dorature, la sala dei ricevimenti con gli affreschi dei Fratelli Galliari e la scultura classica originale di Tiberio, storicamente detta di Pompeo Magno, sotto la quale la leggenda vuole essere stato pugnalato Giulio Cesare.
Il suo fascino senza tempo rimane intatto ancora oggi ed è arricchito da quattro secoli di storia.
IL PROGETTO DI RECUPERO
Il progetto, iniziato nei primi anni 2000 in collaborazione con partner istituzionali quali la Sovrintendenza ai Beni Architettonici, Regione Lombardia, la Provincia di Milano, insieme al Comune di Bollate e Fondazione Cariplo oltre ad un nutrito gruppo di Partner privati, ha già portato alcuni significativi risultati volti al recupero strutturale del bene.Fondazione Augusto Rancilio opera un monitoraggio costante volto alla salvaguardia del bene, oltre ad una serie di interventi strutturali di recupero e restauro.
INTERVENTI DI RECUPERO E RESTAURO 2016/2017
Oltre alla manutenzione ordinaria che si concentra sia sulle sale del palazzo che sul giardino monumentale, nuovi interventi di recupero e restauro sono stati operati nei mesi di chiusura al pubblico tra ottobre 2016 e aprile 2017.
Il Pubblico potrà ammirare il risultato di questi interventi di riqualificazione durante le giornate di apertura:
– riqualificazione del giardino storico: l’intervento, puntuale e continuativo nel tempo, prevede una costante pulizia del sottobosco e il monitoraggio dei rami delle piante secolari e monumentali. Negli scorsi mesi sono state inoltre potate le carpinate del giardino all’italiana così come dal progetto raffigurato nei materiali iconografici storici della Villa.
L’intervento principale di restauro degli scorsi mesi ha, però, interessato il parterre alla francese, dove sono state posizionate le bordure delle grandi aiole nel rispetto della struttura del giardino, a seguito dello studio delle immagini storiche di fine Ottocento. L’intervento ha previsto, inoltre, la completa topiatura dei carpini, che hanno ripreso la loro forma a “ballerina” e il ripristino dei viali in ghiaia.
– interventi preparatori al recupero: nelle sale successivamente interessate dalla riqualificazione è stato operato un lavoro preventivo di messa in sicurezza degli intonaci rimuovendo parti di stuccature cementizie incoerenti e stendendo un nuovo livello sulle parti ammalorate.
– riqualificazione delle Sale al Piano Terra: numerosi sono stati gli interventi che hanno interessato le sale al pianterreno del palazzo accumunate principalmente dal degrado causato dall’umidità. I lavori nelle Sale degli Ovali e delle tre sale adiacenti al Museo hanno coinvolto principalmente la messa in sicurezza degli intonaci, soprattutto nei sottofinestra. In un’ottica puramente conservativa, l’intera opera è stata resa nuovamente leggibile grazie ai consolidamenti degli intonaci, la rimozione delle efflorescenze saline, l’asportazione di grossi depositi di polvere e lo screening delle decorazioni che ne hanno valorizzato l’antica cromia.
– riqualificazione delle pitture del portico della Corte Nobile: il lavoro di recupero iniziato nel 2016, sempre in un’ottica puramente conservativa, si è concentrato sul risanamento della parte muraria e consolidamento delle pellicole a rischio caduta; è stato successivamente eseguito un leggero adeguamento delle cromie per rendere Continua a leggere - Volontari per FAR 2017
VOLONTARI PER FAR 2017 Torna la campagna di reclutamento Volontari per Villa Arconati. Da quando Villa Arconati di Bollate (Mi) ha chiuso i portoni per la stagione invernale, tanti sono gli interventi di recupero, consolidamento, manutenzione e studio del palazzo e del giardino che Fondazione Augusto Rancilio sta portando avanti … dunque nuove sorprese attendono i visitatori! La Fondazione è consapevole che questo ambizioso progetto di recupero e valorizzazione coinvolge le tante persone che amano Villa Arconati e la sua storia. Anche quest’anno, quindi, Fondazione Augusto Rancilio chiede l’aiuto di tutti coloro che abbiano voglia di prestare un po’ del loro tempo per sostenere la cultura e il loro territorio. Diventare VOLONTARI per FAR è semplicissimo! Non servono competenze particolari, solo un po’ del proprio tempo da mettere a disposizione per fare animazione, assistenza nell’organizzazione, accoglienza, visite guidate e tanto altro, anche a seconda dei propri interessi e della propria disponibilità.Fondazione Augusto Rancilio valorizzerà l’esperienza di volontariato culturale di quanti doneranno il proprio tempo per Villa Arconati, così che quest’esperienza sia arricchente non soltanto per la villa, ma anche per quanti chiedono di poter fare qualcosa per valorizzare questo bene così amato da tutti.Per ricevere maggiori informazioni e per presentare la propria candidatura è possibile scrivere all’indirizzo mail didattica@villaarconati.it. Fondazione Augusto Rancilio riapre Villa Arconati al pubblico a partire dal 30 aprile 2017. La villa e il suo sontuoso giardino monumentale incanteranno i visitatori con nuove attività e tante sorprese: percorsi tematici, visite guidate, esposizioni d’arte, spettacoli ed eventi per tutti i gusti. Come sempre il ricavato di tutte le iniziative sarà interamente devoluto da Fondazione Augusto Rancilio al progetto di recupero e valorizzazione di Villa Arconati. Comunicato stampa Fondazione Augusto Rancilio – Villa Arconati Bollate (Mi)
La Redazione
Pubblicato il 17/02/2017
Continua a leggere - Sant’Ambrogio a MIlano
SANT’AMBROGIO A MILANO
I tetti della Galleria, la Cripta di San Sepolcro e il Foro Romano restano aperti tutto il ponte e ti riservano eventi straordinari…eccoli!
Venerdì 9 Dicembre 2016 DOVE? Al Foro Romano QUANDO? A partire dalle ore 18.40 “Aperitivo degli antichi romani” Vieni al Foro Romano per degustare, nell’antico centro della città,un aperitivo ispirato ai cibi e sapori dell’antica Milano Romana. Entrata+aperitivo 15,00 € Prenotazione obbligatoria info@criptasansepolcromilano.it
Venerdì 9 Dicembre 2016 DOVE? Cripta San Sepolcro QUANDO? Alle 23.30 “Mezzanotte a lume di lanterna” Scopri la storia della Cripta a mezzanotte rischiarati solo dalla luce delle lanterna. Entrata + visita guidata 25,00 € Prenotazione obbligatoria a info@criptasansepolcromilano.it Sabato 10 Dicembre 2016 DOVE? Highline Galleria QUANDO? Alle 22.00 “Buonanotte con tisana” Augura la buonanotte alla città del tetto della Galleria Vittorio Emanuele con lanterne, coperte e una calda tisana. Entrata + visita guidata 25,00 € Prenotazione obbligatoria a galleria@milantourismpoint.com
Per maggiori informazioni:
CRIPTA SAN SEPOLCRO
Aperta tutti i giorni dalle 12 alle 20 – per il mese di Dicembre dalle 14 alle 20
info@criptasansepolcromilano.it
FORO ROMANO
Apertura straordinaria per tutto il mese di Dicembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30, fanno eccezione i giorni in cui si svolge l’Aperitivo degli antichi romani, Giovedì e Venerdì, in cui il Foro sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 18.00
foro@milantourismpoint.com
HIGHLINE GALLERIA
Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle ore 21.00
galleria@milantourismpoint.com
La Redazione
Pubblicato il 10/11/2016
Continua a leggere - Delizie in Villa
VILLA ARCONATI – DELIZIE IN VILLA – 6^ EDIZIONE
L’Arte del Gusto torna nella piccola Versailles
Fondazione Augusto Rancilio e Il Circolo Spettacoli promuovono la 6° edizione della manifestazione più “golosa” dell’anno: sabato 1 e domenica 2 ottobre alla piccola Versailles lombarda torna Delizie in Villa con alcuni appuntamenti ormai immancabili e nuove golose sorprese.
CIBO, CULTURA e BUONA SALUTE
Il Mercato delle Delizie Allestito tra il loggiato e la Corte Nobile, il Mercato vuole ritrovare il contatto genuino con chi produce o seleziona cibi sani, vi inviterà a scoprire particolarità agricole prodotte alle porte di Milano o vicino al Gran Sasso, a incontrarsi direttamente con piccoli produttori che propongono prodotti bio, eccellenze artigianali, alimenti rari: un mondo di bontà e qualità vi attende. Profumi e Delizie rare: dallo zafferano di Gerenzano, alla produzione d’olio extravergine d’Abruzzo, il pesto, le acciughe e le olive taggiasche di Liguria, la liquirizia di Calabria, i formaggi presidio Slow Food delle Valli Orobiche, il cioccolato di produzione artigianale…e tanto altro ancora!
Street Food, la Golosità si fa strada Come da tradizione il ristorante delle Delizie non è un ristorante ma tante specialità gustose da assaporare nei giardini della Villa, un goloso percorso con il rinato cibo di strada: gli arrosticini col pane condito direttamente dall’Abruzzo, le classiche michette lombarde con la mortadella e le acciughe al verde, i panzerotti pugliesi, i Sandwich dalle ricette del ‘700, la birra artigianale, le polpette e tante altre golosità.
SMART FOOD
Gli alimenti che proteggono e allungano la vita A Delizie in Villa li chiamiamo cibi intelligenti, cibi o ingredienti che una ricerca ha elevato al grado di indispensabili per un’alimentazione sana ed intelligente in grado di proteggere il corpo, rafforzarlo, salvarne la linea e prevenirne l’invecchiamento. Durante i due giorni li andremo a conoscere per utilizzarli in base ai propri gusti, allo stile di vita e alle condizioni di salute.Con il talentoso Chef Cristiano Gallo proporremo 4 lezioni pratiche con degustazione, segnaleremo la loro presenza al mercato e l’autrice del libro Eliana Liotta ci farà scoprire questa nuova cultura alimentare con una presentazione ad hoc, in anteprima, Venerdì 30 Settembre presso il BarCaffè Barocco in Villa Arconati.
In Enoteca ” VIGNAIOLI in VILLA” E’ un viaggio nei vini, nelle cantine e in alcuni dei territori italiani a grande vocazione enologica. Ideato da “Il vino con Adri” e condotto dai sommelier Adriana Gulizia ed Ennio Maffezzoni, saranno quasi 40 i vini in degustazione.Durante i due workshop gratuiti, i nostri sommelier guideranno i visitatori con una degustazione di vini prestigiosi:
1 ottobre SPUMANTI INEDITI DI LOMBARDIA– Cantina Perla del Garda – Lugana, spumante metodo classico millesimato- Cantina la Piotta – Suspir, Cruasè pinot nero Oltrepo pavese DOCG Spumante metodo classico
2 Ottobre VINI NOBILI DELLA CAMPANIA– Cantina Feudi di San Gregorio – Serpico 2011, Irpinia Aglianico DOC (da uve Aglianico del vigneto storico di Taurasi) Ma per gli amanti del Vino una bella novità!”Vignaioli in Villa” proseguirà oltre la due giorni delle Delizie presentando con degustazioni e Workshop nelle domeniche 9 OTTOBRE: I VINI DI SICILIA 23 OTTOBRE: LE ECCELLENZE PIEMONTESI Barolo e Barbaresco
I LABORATORI DI SLOW FOOD
La Condotta di Origgio e Saronnese nell’elegante Sala del Pompeo propone due incontri laboratorio con due produttori decisamente particolari:– Lo zafferano di Telemaco e Raffaella Laboratorio degustazione condotto da Telemaco Carughi coltivatore di zafferano biologico a Gerenzano e la cuoca Stefania Nava preparerà a degustazione il classico Risotto e un inedito Gelato allo zafferano.- L’agricoltura selvatica alla Cascina Casalina Laboratorio degustazione di prodotti da agricoltura selvatica condotto da Giuseppe Oglio, titolare della Cascina Casalina e la cuoca Stefania Nava preparerà a degustazione: un dolce Budino di miglio e l’ Insalata di farro con i Continua a leggere - Notte Bianca a Palazzo
UNA NOTTE BIANCA A PALAZZO.
Sabato 25 Giugno a partire dalle ore 21.00
Sabato 25 giugno a partire dalle 21 sarà possibile scoprire Palazzo Arese Borromeo grazie a visite guidate a tema.Una notte bianca a Palazzo in occasione di “Aspettando il giro d’Italia di Handbike” sotto un cielo di stelle..
Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno è stato edificato, come luogo di delizia, nel XVII secolo da Bartolomeo III Arese, personaggio chiave della politica lombarda sotto la dominazione spagnola e uomo di profonda cultura. Il Palazzo ha conservato quasi interamente i suoi aspetti originari: l’edificio presenta una pianta a sviluppo longitudinale, raccordata al sistema urbanistico da una piazza a esedra, ed è incentrato sulla corte d’onore, caratterizzata da una loggia coperta al primo piano. Con i suoi 33 ambienti affrescati dai maggiori artisti del ‘600 lombardo, e i 10 ettari di parco armonizzato da viali prospettici che svelano statue e fontane, costituisce il cuore pulsante della vita cittadina, ed è teatro di manifestazioni culturali e spettacoli che lo riportano all’antico e originario splendore.
La Redazione
Pubblicato il 10/06/2016
Continua a leggere - Cascina Nascosta
UN WEEKEND ALLA SCOPERTA DI CASCINA NASCOSTA
Venerdì 20 – Sabato 21 -Domenica 22 Maggio 2016 dal pomeriggio alla sera
A Milano, nel cuore del parco Sempione, a pochi metri dalla Triennale e dalla torre Branca, seminascosto dalla vegetazione c’è un piccolo edificio con tetto a coppi e con un ampio cortile. E’ di proprietà del Settore Parchi e Giardini e ospita, dal dopoguerra, gli uffici dei tecnici del parco oltre ad alcuni magazzini. Per decenni è stato utilizzato come ‘ripostiglio’, semi- abbandonato e invisibile ai milanesi. Oggi, grazie a un bando pubblico del Consiglio di Zona 1 condiviso con l’assessorato al Verde, Benessere e Qualità della Vita si trasforma in uno spazio aperto a tutti, dedicato ai temi del verde urbano e della sostenibilità. Un edificio che copre un’area di oltre 3.500 metri quadri, di cui 1.200 coperti e 2.300 scoperti. La gestione dell’area è stata affidata grazie a un bando pubblico del 2015 Consiglio di Zona 1 a un gruppo di associazioni composto da Legambiente, Arci Pareidolia, CIA – Confederazione Italiana Agricoltori e Alterazioni. Si chiamerà ‘Cascina Nascosta – Casa del Verde’. Nei giorni 20-21-22 maggio 2016 dal pomeriggio alla sera ci sarà un weekend di festa: tre giorni di eventi, musica, performance, dibattiti e laboratori per bambini sui temi dell’ abitare collaborativo e sostenibile, i materiali naturali, lo sviluppo dell’agricoltura locale e urbana. In più saranno allestite una mostra-mercato dei prodotti agricoli del territorio, installazioni di oggetti e sculture in vetro e in terra cruda, banchetti e spazi pic-nic
Venerdì 20 maggio, dalle 16 alle 18, sono previsti laboratori per bambini dedicati alla manipolazione dell’argilla. Inoltre un bazar delle buone pratiche, dei prodotti e dei materiali da costruzioni naturali. A partire dalle 18 un laboratorio di cucina, musica e improvvisazioni dal vivo. Sabato 21 maggio, dalle 15, tornano i laboratori di manipolazione di argilla per bambini, mentre a partire dalle 17 si terrà un dibattito sui temi del recupero urbano, l’impronta ecologica delle città e le possibilità del verde urbano. Dalle 19 una festa aperta a tutti, con musica e intrattenimento. Per tutto il giorno la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori esporrà i prodotti del territorio, a cura della Cascina Caremma, Cascina Selva e Cascina Cirenaica.
La mostra-mercato proseguirà nella giornata di domenica 22 maggio. E nel pomeriggio dalle 16.30 i bambini potranno continuare a cimentarsi nei laboratori a loro dedicati.
La Redazione
Pubblicato il 02/05/2016
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Riapre il Foro Romano
Anche in questa settimana dal 1 al 9 Ottobre 2016 in via del tutto eccezionale ci sarà l’apertura straordinaria del Foro Romano dalle ore 12 alle ore 17.30
Nel foro di Milano hanno transitato diverse persone, dalle più umili a quelle di massima personalità che, da ogni parte del Mediterraneo passarono nella città; “Mediolanum” voleva dire infatti la Terra di mezzo.
Un’occasione imperdibile per visitare la piazza dove passeggiarono Santi e Imperatori quali Costantino, Teodosio e Ambrogio.
Per i biglietti e le prenotazioni cripta@milanotourismpoint.com – 340 4085729
La Redazione
Pubblicato il 15/09/2016
Continua a leggere - Apertura Foro Romano
Dal 4 Giugno al 10 Giugno 2016. Ci siamo, dal 4 giugno al 10 giugno 2016 si potrà tornare a visitare l’antico centro di Milano, il #Foro #Romano . Il centro del negotium, cioé degli incontri e degli affari si trova collocato esattamente sotto la Biblioteca Ambrosiana e solo qualche mese fa era stato aperto ad un pubblico assai ristretto di giornalisti, mentre a partire dal 4 giugno e per una settimana anche il grande pubblico potrà ammirare un luogo magico, leggendario e ricco di storia. Per l’occasione sono stati predisposti biglietti che comprendono anche la visita alla Cripta di San Sepolcro, infatti tutti i giorni dalle 12 alle 17.30 sarà possibile accedere all’antico Foro Romano di Milano (Via dell’Ambrosiana) beneficiando di una promozione sul prezzo del biglietto integrato Cripta + Foro Romano a soli 11,00 € invece di 13,00 €. Per chi invece avesse già visitato la Cripta di San #Sepolcro e volesse visitare solo il Foro Romano sarà disponibile un biglietto a 3,00€. Solo per i Gruppi invece l’opportunità di visitare #Cripta e Foro Romano al solo costo della Cripta (10,00 €).
La visita al Foro sarà arricchita dalle spiegazioni di uno studente in alternanza scuola-lavoro messo a disposizione dei visitatori che potrà dare assistenza fornendo utili informazioni, aneddoti e curiosità riguardo al luogo . Rimane comunque sempre la possibilità di prenotare visite guidate con le principali guide turistiche di Milano.
La Redazione
Pubblicato il 20/05/2016
Continua a leggere
il territorio milano