Fiere e Mercatini Varese
  • Cavaria è pronta per la Fiera di San Martino
    San Martino-cavaria-vivilanotizia 1
    Cavaria è pronta per la Fiera di San Martino

    Cavaria con Premezzo (VA) – Anche quest’anno la Pro Loco di Cavaria con Premezzo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale organizza la tradizionale Fiera di San Martino per l’intera giornata di domenica 10 Novembre 2019
     
    In piazza Pertini già dal mattino saranno presenti le bancarelle artistiche degli hobbisti locali che proporranno idee irresistibili per i regali di Natale e poi tante castagne, associazioni sportive e benefiche oltre ai lavori pittorici degli artisti della scuola di Blaue Reiter.
    Nel pomeriggio l’attesissima sfilata storica con il tradizionale taglio del mantello di San Martino, accompagnata dall’esibizione degli sbandieratori e dei musici di Somma Lombardo.
     
    La Fiera di San Martino è anche l’occasione per gustare i piatti della stagione autunnale prenotabili presso la Fonderia Caffè di Cavaria. Quest’anno la Pro Loco propone polenta e baccalà, piatto graditissimo l’anno scorso e richiestissimo per l’appuntamento di quest’anno, polenta e capriolo, tagliata e gli intramontabili panini con la salamella e per finire il dolce di San Martino, diventato ormai il protagonista della bella festa dedicata al santo.

    Ma chi é San Martino?
    E’ uno dei primi santi non martiri proclamati dalla Chiesa e viene venerato sia dalla chiesa cattolica che da quella ortodossa. La sua fama deriva dall’episodio del mantello. Il santo infatti vedendo un mendicante seminudo soffrire dal freddo sotto un forte acquazzone di fermò e gli donò metà del suo mantello, subito dopo si trovò di fronte ad un altro poveraccio e gli diede l’altra metà del mantello rimasto. A quel gesto il cielo si schiarì e le temperature diventarono miti, da qui l’espressione l’estate di San Martino che si usa dire quando nel freddo autunnale dei primi giorni di novembre, il clima regala giornate dal tepore insolito per la stagione, ma molto gradite.
    L’11 novembre ricorda il giorno della sepoltura di San Martino, che fu molto venerato dal popolo perché simbolo di grande generosità. Il culto del santo si estese dalla Francia a tutta l’Europa dove migliaia di parrocchie portano il suo nome.
     
    La tradizione
    In molte regioni d’Italia il giorno di San Martino coincide con il periodo di maturazione del vino, per questo vi è l’usanza di festeggiare e brindare con il vino nuovo accompagnato dalle caldarroste. E’ da questa tradizione che in molte località del Nord Italia l’11 novembre si fa festa con sagre e mercatini. Nelle zone agricole inoltre si era soliti firmare i contratti di lavoro, affitto, mezzadria proprio l’11 novembre. Si trattava di un momento ideale in quanto i lavori dei campi terminano, ma l’inverno non fa ancora sentire il gelido freddo. Ecco allora che chi aveva una casa in affitto la doveva lasciare proprio l’11 novembre per trasferirsi in un nuovo alloggio. San Martino divenne allora il nome popolare per indicare un trasloco. Anche ai giorni nostri in molti dialetti del Nord fare San Martino significa traslocare.
     
    La Redazione
    Pubblicato il 5/11/2019
     
    Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
    Continua a leggere

  • Sorriso di Stelle
    sorriso-di-stelle-vivilanotizia
    Sorriso di Stelle

    Varese – A Ville Ponti la terza edizione di Sorriso di Stelle avrà inizio martedì 17 luglio dalle ore 19.30.

    La serata organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia – Uniascom provincia di Varese insieme all’Associazione Provinciale Ristoratori, Associazione provinciale Cuochi Varesini (APCV), Club di prodotto Food & Wellness e Ristoranti della Salute prevede un percorso di delizie gourmet, prodotti tipici locali, solidarietà, musica e intrattenimento.
    Sorriso di Stelle è un evento di beneficenza per aiutare un progetto per l’autismo infantile ideato da Kiwanis International che verrà presentato durante la serata.
    Nella splendida location di Ville Ponti oltre a musica dal vivo e intrattenimento con ospiti illustri, esperti del gusto, chef, pasticceri, mastri birrai, macellai e produttori locali daranno vita in esclusiva per Sorriso di Stelle a un prelibato percorso del gusto attraverso isole gastronomiche e piccoli stand espositivi.
    Per maggiori informazioni tel.0331684188 www.sorrisodistelle.com
    La Redazione
    Pubblicato il 09/07/2018
    Continua a leggere

  • Settanta vite immortali
    Disastro-aereo-olgiate-vivilanotizia-1
    Settanta vite immortali

    Olgiate Olona (VA) – Settanta vite immortali.

    Davanti al monumento memoriale, martedì 26 giugno 2018 alle ore 17.30, si svolgeranno gli eventi commemorativi del disastro aereo del 26 giugno 1959 per celebrare le settanta vittime immortali che 59 anni fa persero la vita nello schianto aereo avvenuto nella Valle Olona in territorio di Olgiate Olona.
    Dopo la preghiera internazionale di suffragio in italiano, inglese, francese e l’intervento del Sindaco di Olgiate Olona, Giovanni Montano, seguirà la premiazione dei dodici elaborati meritevoli, scelti tra quelli scritti dai 103 alunni della scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri protagonisti nel progetto didattico memoria del 26 giugno 1595. Gli alunni olgiatesi di terza dopo la conversazione in classe del 5 e 6 febbraio 2018 hanno scritto elaborati in lingua italiana in poesia e prosa pervenuti in forma anonima e valutati da una giuria esterna alla scuola che ha scelto i 12 meritevoli, meglio interpreti del fatto storico e dello spirito degli eventi commemorativi. Gli alunni autori degli elaborati meritevoli e i loro genitori hanno ricevuto una lettera del Sindaco Giovanni Montano che li invita alla cerimonia del 26 giugno 2018 dove tutti saranno premiati con attestato di merito; gli autori/autrici dei tre elaborati migliori, la cui identità sarà resa nota quel giorno, solo se presenti riceveranno un buono libri spendibile presso la libreria Nuova Terra di Legnano.
    I tre premi di euro 100 per il primo classificato, euro 75 per il secondo e euro 50 per il terzo, omaggiati da Caccia Services, saranno consegnati dalla stessa società, azienda di servizi funebri presente a Olgiate Olona da più di trent’anni e da sempre tra gli sponsor tecnici degli eventi commemorativi del disastro aereo.
    Altri sponsor tecnici oltre a Libreria Nuova Terra Legnano e a Onoranze Funebri Caccia Services, sono da citare Walley Design ingegneria, Gycom, foto Emmerre, fioreria Elzi e Protezione Civile.
    L’evento, che nel 2011 è stato premiato con medaglia dal Presidente della Repubblica Italiana, è promosso dal Comune di Olgiate e coadiuvato dall’Istituto comprensivo Beato Contardo Ferrini ed è sostenuto da personale comunale, Protezione Civile, diversi collaboratori volontari coadiuvati da Alberto Colombo e Nicola Puddu.
    DOVE Davanti al monumento memoriale in via 26 giugno Olgiate Olona
    DETTAGLI E AGGIONAMENTI  www.OlgiateOlona26giugno1959.org
    La Redazione
    Pubblicato il 13/06/2018
     
    Continua a leggere

  • Costine in festa a Vergobbio
    Costine in festa a Vergobbio

    Cuveglio (VA) –  Il comitato Vergobbio in festa organizza per sabato 9 giugno 2018 una bellissima e allegra serata a base delle famose costine dell’Accademia Italiana della Costina  Coarezza e in compagnia dell’orchestra Nicholas Iseppi.
    In programma nel pomeriggio, dalle ore 16.00 anche un’appassionante e divertente gara di auto a pedali valida per il 2° campionato F1P organizzata dal comitato Bike & Car, a seguire alle ore 18.00 la premiazione e fiumi di “costine”.
    Dove Rotonda di Vergobbio a Cunardo (VA)
    La Redazione
    Pubblicato il 05/06/2018
     
    Continua a leggere

  • Girinvalle 2018 e l’Olona
    Girinvalle 2018 e l'Olona

    Olgiate Olona (VA) – Girinvalle 2018 è alle porte, mancano poco più di dieci giorni alla grande festa del fiume Olona. Un appuntamento che ormai da parecchi anni coinvolge l’intera Valle Olona, Sabato 16 e Domenica 17 giugno 2018 dalle ore 10.00 saranno due giorni di grande divertimento all’aperto per riscoprire ambienti riqualificati, paesaggi inaspettati e angoli nascosti della verde Valle Olona.
    Gite in barca sul fiume Olona, gonfiabili, truccabimbi, campo scout, servizi ristorante stand gastronomici e numerose altre divertenti attrazioni accompagneranno bambini e adulti lungo un percorso tutto da scoprire.
     
    Domenica 17 giugno dalle ore 16.00
    lungo il tratto di fiume che attraversa Olgiate Olona (VA) avrà luogo una simpatica gara di paperelle sponsorizzata dalla ditta IVAM Plastica SRL. Più di 2000 paperelle numerate gareggeranno sul fiume Olona e per rendere ancora più emozionante e coinvolgente la competizione si potrà acquistare il numero della propria paperella a euro 2,50 in premio buoni spesa presso il City Garments di Busto Arsizio ai primi 3 classificati e numerosi straordinari regali agli altri arrivati. I biglietti possono essere acquistati presso la Pro Loco, la cartoleria Toia (ex Rina), Ottica Caldiroli, Eliseo.
     
    Inoltre il Comune di Olgiate Olona anticipa la festa con sei Magiche serate in Valle organizzate dalla Pro Loco a partire da domenica 10 giugno alle ore 19.00 con una speciale cena fra gnomi ninfe che danzano per i boschi, lancio delle lanterne lungo il fiume.
     
    Lunedì 11 giugno dalle ore 19.00 serata Alpina con cena tipica.
     
    Martedì 12 giugno dalle ore 19.00 Oratorinvalle con musica, giochi sui prati della valle in compagnia dei ragazzi degli oratori.
     
    Mercoledì 13 giugno dalle ore 19.00 intrattenimento di magia per i più piccoli con la Scuola Materna Landriani, la magic clown Trallalà e il mago Fax.
     
    Giovedì 14 giugno dalle ore 19.00 si festeggia la fine della scuola con l’Associazione Ferrini Onlus.
     
    Venerdì 15 giugno dalle ore 19.00 una bella serata d’avventura con gli Scout della Valle Olona e per finire doppio appuntamento per sabato 16 giugno dalle ore 19.00 Grigliatona con le mitiche costine del Gruppo 33 e per seguire musica e animazione con la Urlo Show Band. Gli ingredienti per festeggiare il fiume e la Valle Olona ci sono tutti e allora non resta che augurare, usando le parole del sindaco del Comune di Olgiate Olona, Giovanni Montano, buon giro in valle a tutti!
    Info Pro Loco Olgiate Olona: prolocoolgiateolona@libero.it
    La Redazione
    Pubblicato il 04/06/2018
    Continua a leggere

  • Choco Fest
    Choco Fest

    Busto Arsizio (Va) dal 9 all’11 marzo 2018 vivrà tre giornate dolcissime, dedicate al golosissimo cioccolato in tutte le sue forme e lavorazioni. Cioco Fest, la festa del cioccolato approda a Busto Arsizio in piazza San Giovanni.
    Artigiani e maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia faranno degustare ai bustocchi e non solo tavolette di cioccolato fondente, al latte, alle nocciole, alle mandorle, con frutti e agrumi, uova di Pasqua classiche e super decorate, creme spalmabili, cremini e oggettistica dalla forma più strana, ma rigorosamente di cioccolato. Cioco Fest riserverà uno spazio anche al cioccolato vegano, per chi non volesse rinunciare alle proprie scelte alimentari senza rinunciare ad una irresistibile tavoletta di cioccolato. E fine oltre alle bancarelle anche tanti laboratori e consigli per l’uso di un ingrediente versatile e unico nella nostra cucina.
    Quando 9-10-11 marzo 2018 dalle ore 10.00 alle 20.00 Dove P.zza San Giovanni  Busto Arsizio (Va) Informazioni www.chocoart.it  mail: nfo@chocoart.it 
    Organizzato da
    Associazione Arca Arti Libere
    La Redazione
    Pubblicato il 06/03/2018
    Continua a leggere

  • Carnevale al Parco
    Carnevale al Parco

    Gerenzano (VA) Al Parco degli Aironi due belle iniziative in occasione del Carnevale.
    La prima venerdì 16 febbraio 2018, per aiutare i genitori a far fronte alla chiusura della scuole, ARDEA ONLUS organizza una giornata di campus dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni, che come piccoli esploratori, scopriranno  che anche animali e piante, così come noi ci mascheriamo a Carnevale, si mascherano per sfuggire ai predatori o per tendere agguati. Clicca sulla cartina per il programma.

    PROGRAMMA
    8.00-9.00 accoglienza
    9.00-10.30 escursione a tema:mimetismo nel bosco dei daini
    10.30-10.45 merenda e gioco libero
    10.45-12.00 laboratori e giochi a tema sul mimetismo
    12.00-14.00 pranzo e gioco libero/relax
    14.00-16.30 escursione, giochi e laboratorio con gli stereomiscroscopi per studiare il mimetismo degli insetti e gli accorgimenti attuati dalle piante.
    16.30-17.00 merenda
    17.00-17.30 gioco libero aspettando i genitori
    In caso di maltempo verranno proposte attività alternative a quelle previste all’aperto.
    COSTO euro 35 inclusi pranzo e merenda. In caso di fratelli il costo è 30 € a bambino. La quota di iscrizione comprende l’utilizzo delle strutture del Parco e di ambienti riscaldati, l’utilizzo dei materiali didattici, la presenza di educatori ambientali con esperienza pluriennale nella gestione dei minori, pranzo caldo e bevande.
    La seconda iniziativa di Carnevale, sempre rivolta ai bambini dai 5 ai 12 anni, è per sabato 17 febbraio 2018 dal titolo Natura e Fantasia. Si tratta di una bella passeggiata nel Parco degli Aironi della durata di circa 1 ora e mezza con tanti giochi naturalistici legati al mondo della fantasia, proprio come in un fantastico paese delle meraviglie.
    RITROVO ore 14.45 info point Parco degli Aironi in via Inglesina, Gerenzano (Va)
    COSTO Euro 5 a bambino (sconti per fratelli), comprensivi dell‘accompagnamento, dei materiali e della merenda, in ambiente riscaldato, al termine dell’attività. Parte della quota sarà destinata alla gestione del Parco. Iscrizione obbligatoria. I bambini dovranno essere mascherati. In caso di maltempo le attività verranno svolte al coperto.
    ISCRIZIONI E INFORMAZIONI
    didattica@parcoaironi.it; matteo_pessina@virgilio.it; 328 9099987
    La Redazione
    Pubblicato il 12/02/2018
    Continua a leggere

  • Castellanza celebra San Giulio
    Castellanza celebra San Giulio

    Castellanza (Va) Uno degli appuntamenti più attesi in città torna da giovedì 25 gennaio 2018 a si apriranno i festeggiamenti per la sagra patronale di San Giulio organizzata dall’Assessorato alla Cultura di Castellanza in collaborazione con la Comunità Pastorale della Chiesa di San Giulio e San Bernardo, con la Caritas di Castellanza e l’aiuto delle altre associazioni cittadine. Tante le iniziative in programma tra il sacro e il profano.
    Giovedì 25 gennaio, alla fine della funzione religiosa, alle ore 19.15 come da tradizione contadina si brucerà la Gioeubia in piazza Libertà, nel parcheggio antistante il palazzo comunale dove si potrà degustare vin brulè, polenta e brusciti, Pane di San Giulio e Vin Santo. Alle ore 21.00 si proseguirà con l’adorazione eucaristica nella cripta della chiesa di San Giulio.
    Venerdì 26 gennaio alle ore 21.00 al Teatro di via Dante il racconto di esperienze di vita da parte di cittadini della comunità pastorale con Vi raccontiamo cose belle
    Sabato 27 gennaio  alle ore 15.00 in piazza Paolo VI  concerto di campane e consueta pesca di beneficenza mentre grandi chef prepareranno trippa e fagioli per la speciale degustazione gastronomica della sera. E ancora appuntamento alle ore 21.00 al teatro di via Dante per la premiazione della vetrina più bella 2017 e l’esibizione di grandi interpreti castellanzesi guidati dal direttore artistico Marco Colombo.
    Domenica 28 gennaio si aprirà alle ore 10.30 con la messa solenne alla Chiesa S.Giulio presieduta da Mons. Paolo Martinelli Vescovo ausiliario della Diocesi di Milano, seguita dall’esibizione della Banda di Santa Cecilia. Alle ore 12.00 aperitivo e risotto offerto dal Cai e dal Rione In Su in attesa della votazione del III concorso Dolce S. Giulio. Alle ore 15.30 in San Giulio Vesperi solenni e bacio della reliquia di San Giulio. Nel pomeriggio i festeggiamenti proseguono su piazza Paolo VI con la benedizione di moto e scooter alle ore 16.15 e alle ore 16.30 al Teatro di Via Dante con lo spettacolo di burattini della compagnia Pigliapupazzi e la premiazione del concorso Dolce di San Giulio 2018 e la merenda offerta dal G.S. Tapascioni e dal Rione Ingiò. Per tutta la giornata la tradizionale Fiera di S. Giulio animerà le vie e le piazze attorno al Palazzo Comunale con le bancarelle, le giostre per i bambini, la pesca di beneficenza e la vendita in piazza Paolo VI di Pane di San Giulio e di vin santo in favore della Caritas di San Giulio e San Bernardo per le iniziative di carattere umanitario.
    Mercoledì 31 gennaio alle ore 18.30 sarà la conclusione dei festeggiamenti con la messa in San Giulio in memoria di San Giovanni Bosco alla presenza delle suore dell’istituto Maria Ausiliatrice e con il suggestivo  volo della merla alle ore 19.15 in una piazza Paolo VI . Animeranno il pubblico le bancarella per la vendita del Pane di San Giulio e di Vin Santo.
    Informazioni: ufficio  Cultura del Comune di Castellanza: tel. 0331.526263                              email: cultura@comune.castellanza.va.it
    La Redazione
    Pubblicato il 18/01/2018
    Continua a leggere

  • Cuveglio Presepe vivente
    Cuveglio Presepe vivente

    Cuveglio (VA) Sabato 6 gennaio 2018, EPIFANIA, a partire dalle ore 18.30 si snoderà per le vie del paese il tradizionale presepe vivente.
    Il presepe organizzato dal Comune di Cuveglio, dal Comitato Vergobbio in festa e dal Centro Anziani, vede la partecipazione di più di 80 figuranti in costume.
    Il percorso avrà inizio dalla piazza della chiesa  San Lorenzo per arrivare in via Vidoletti in piazza ristorante Il Centro. Durante il percorso ci saranno delle stazioni caratteristiche con degustazione di vin brulè e all’arrivo del corteo in via Vidoletti grande spettacolo di magia del fuoco. A seguire non mancheranno i piatti della tradizione lombarda con polenta, spezzatino, zola, patatine e salamini.
    Per informazioni 
    Clicca sulla Locandina
    La Redazione
    Pubblicato il 3/1/2018
    Continua a leggere

  • Leonardo Manera a teatro
    Leonardo Manera a teatro

    GALLARATE (VA) Sabato 25 Novembre 2017 ore 21.00 al Teatro Condominio di Gallarate Leonardo Manera interpreterà il ruolo di attore nello spettacolo Il primo amore per la regia di Marco Rampoldi.
    Leonardo Manera è uno dei comici più attesi al Teatro Condominio di Gallarate. Lo ricorderete per i suoi personaggi più celebri, per citarne alcuni: il depresso cronico, Peter, il ragazzo della provincia di Bergamo, e per la sua presenza a Colorado.
    Con lo spettacolo Il primo amore, Leonardo Manera emerge come attore e non solo come comico. Sul palcoscenico del Teatro Condominio di Gallarate ripercorrerà idealmente la propria vita raccontando sia gli eventi privati sia alcuni di quelli pubblici che hanno segnato gli italiani. In scena ci saranno scatoloni per rappresentare un trasloco sentimentale di emozioni di un padre al proprio figlio. Insegnandogli a ridere e a sorridere anche nei momenti più difficili della vita, andando avanti anche quando la vita è controvento.
    Leonardo Manera regalerà ancora una volta al suo pubblico tracciati di vita, riflessioni, ma soprattutto scoppi di risate.
    Acquisto Biglietti: Il Sabato a teatro – Via del Teatro ang. via Verdi, dalle 16.00 alle 19.00 tutti i giorni e un’ora prima dello spettacolo  anche  c/o Libreria Biblos Mondadori h. 10.00/12.00- h.16.00/18.00 nei giorni di apertura.
    Acquisti online sul il sito del teatro: www.teatrocondominio.it e su VIVATICKET: www.vivaticket.it
    Infoline: 392 8980187 – biglietteria@condominioteatro.it – www.teatrocondominio.it
    La Redazione
    Pubblicato il 22/11/2017
    Continua a leggere

  • Mostra di pittura collettiva
    Mostra di pittura collettiva

    CASTRONNO (VA) Il Gruppo Pittori Castronnesi nasce circa 30 anni fa per desiderio di alcuni artisti del paese di riunirsi e poter condividere la loro passione, le loro tecniche ed accrescere la propria esperienza portandola a conoscenza anche a livello sociale, facendo conoscere il loro amore per l’arte a livello locale.
    Quest’anno la mostra di pittura collettiva del Gruppo, che vede ancora diversi dei soci fondatori presenti, è alla sua 25a edizione. Proprio per promuovere l’arte in tutte le sue forme, da qualche anno vengono anche invitati ad esporre anche altri artisti che operano in campo diverso dalla pittura, come ad esempio scultori, ceramisti etc. etc.: ogni anno viene invitato un artista diverso. Quest’anno avremo come ospite Fabrizio Menotti in arte Dodo, un’artista che opera nel campo del ferro. Una piccola sezione è dedicata ai pittori “storici” del gruppo.
    L’inaugurazione si terrà SABATO 25 novembre ad ore 17,00 alla quale seguirà un piccolo rinfresco. Gli orari di apertura poi saranno i seguenti: Domenica 26/11 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 Giovedì 31/10 e Venerdì 1/12 dalle 16,00 alle 19,00 Sabato 2/12 e Domenica 3/12 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 Giovedì 7/12 dalle 16 alle 19,00 Venerdì 8/12 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30 Sabato 9/12 e Domenica 10/12 dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19,30.
    Per ringraziare i graditissimi visitatori piccoli premi (dei piccoli quadretti eseguiti dai soci espositori) saranno messi a disposizione sotto forma di estrazione.
    La redazione
    Pubblicato il 18/11/2017
    Continua a leggere

  • Contro la violenza sulle donne
    Contro la violenza sulle donne

    SOMMA LOMBARDO (VA) Sabato 25 Novembre 2017 Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. L’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo (Va), in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, organizza  tre appuntamenti da non perdere.

    Il primo è per il 18 Novembre 2017 alle ore 21 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Aliverti di Somma Lombardo. La giornalista medico scientifica Lina Lo Sacco e la formatrice presso il centro di ascolto e accompagnamento contro la violenza, le molestie sessuali e i maltrattamenti alle donne e ai minori, Associazione EOS,  Gabriella Sberviglieri, parleranno di Steriotipi Killer: la violenza di genere e le sue conseguenze.
    Il secondo  è per il 25 Novembre 2017 alle ore 21 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Aliverti di Somma Lombardo. Si tratta di uno spettacolo teatrale realizzato dal Laboratorio Libero Permanente per la regia di Fabrizio Bianchi dal titolo KINTSUGI ossia Donne libere si diventa. Ingresso libero e gratuito.
    Il terzo  è un allestimento video – fotografico in Sala Fallaci via Luigi Briante Somma Lombardo ad opera dei ragazzi del Liceo Artistico Candiani di Busto Arsizio (Va) classi 5 V1 e 4 V2. La mostra dal titolo QUALI AMORI sarà inaugurata il 24 Novembre 2017 alle ore 18 e rimarrà aperta fino al 3 Dicembre 2017con il seguente orario: da lunedì 27 Novembre  a venerdì 1 Dicembre 2017 ore 15‐17 Sabato e Domenica ore 10‐17 E’ possibile richiedere su appuntamento delle visite guidate per le scuole secondarie di primo grado (per gruppi di massimo 25 persone) durante le mattine tra il 27 Novembre 2017  e il 1 Dicembre 2017

    Per informazioni Comune di Somma Lombardo (Va) tel.0331.989011 www.comune.sommalombardo.va.it
    La Redazione
    Pubblicato il 16/11/2017
    Continua a leggere

  • Cyberbullismo adesso basta
    Cyberbullismo adesso basta

    CUVEGLIO (VA) Venerdì 24 Novembre 2017 alle ore 20:45 presso la Sala Polivalente di Piazza Marconi sarà presentata la serata Cyberbullismo adesso basta!!!, organizzata dal Comune di Cuveglio per informare, prevenire e combattere un fenomeno in costante crescita perché gli atti aggressivi si potrebbero nascondere anche dietro ogni sms, chat, e-mail, sito web.
    L’argomento Cyberbullismo sarà trattato dalla dott.ssa Cristina Mastronardi, psicologa-psicoterapeuta, EMDR Practitioner presso il Centro Ricerca e Studi di Psicotraumatologia di Varese e dall’avv.Lidia Maria MUSER avvocato presso il Foro di Varese e iscritta alle liste del gratuito patrocinio civile. Farà da moderatore il dott. Ottaviano Matiz Agente di Polizia Locale Terre di Frontiera a Como già Agente di Polizia Locale a Cuveglio e Uniti in provincia di Varese
    Dove Sala Polivalente piazza Marconi Cuveglio (VA) ingresso libero
    La Redazione 
    Pubblicato il 17/11/2017
    Continua a leggere

  • Diana Ceriani e le sue storie
    Diana Ceriani e le sue storie

    FERRERA DI VARESE (VA) Domenica 19 Novembre 2017 presso il Teatro di Ferrera di Varese dalle ore 21 Diana Ceriani presenterà il suo almanacco delle tradizioni Bosine. Durante lo spettacolo I stagiun dur cor, Diana Ceriani racconterà la sua terra cantando, recitando e leggendo vecchie storie .
    Diana Ceriani è una mamma e moglie, diventata cantostorie varesina per amore della sua terra. E’ una ricercatrice di tradizioni, storia e leggende locali e scrive i testi delle sue canzoni solo in lingua bosina.
    Il bosino era la lingua che si parlava a Varese, la città amata e raccontata dalla cantautrice in tutti i suoi spettacoli.
    Dove Teatro di Ferrera di Varese con ingresso gratuito
    La Redazione
    Pubblicato il16/11/2017
     
    Continua a leggere

  • Rapunzel a Gallarate
    Rapunzel a Gallarate

    GALLARATE (VA) Domenica 19 Novembre 2017 alle ore 16  un bel pomeriggio per tutta la famiglia al Teatro Condominio Gallarate con il musical Rapunzel. La bella Principessa dai lunghi capelli biondi apparirà a grandi piccini come appena uscita dalla magica favola dei fratelli Grimm. Il Teatro Condominio di Gallarate è in grado di ospitare nella sua sala grande almeno 600 persone e propone,  per la stagione 2017/2018 oltre il musical Rapunzel,  Domenica 21 Gennaio 2018 ore 16  la simpatica Sirenetta Ariel , amata da tutti i bambini e Domenica 18 Marzo 2016 sempre nel pomeriggio ore 16  Hakuna Matata-Il Re Leone e i divertenti personaggi della Savana.
    La  All Crazy & Sold Out specializzata nella creazione e nella produzioni di spettacoli per la famiglia animerà il palcoscenico con luci, suoni, musiche,  allestimenti, costumi per emozionare, divertire e coinvolgere lo spettatore di ogni età.
    Cantanti, ballerini, attori, acrobati ti lasceranno a bocca aperta, creando intorno a te un mondo magico. Dopo lo spettacolo tu e tuoi bambini potrete scattare un selfie con i personaggi in costume di ogni musical.
    Dove
    Teatro Condominio via del Teatro angolo via Verdi Gallarate (Va).
    Parcheggio
    Possibilità di parcheggio in Piazza Garibaldi, davanti al Teatro, oppure in via Gian Pietro Puricelli a 100mt. dal Teatro (autosilo)
    Prezzo biglietti
    Euro 15 per gli adulti ed euro 10 per i bambini (Possibilità di vantaggiosi abbonamenti chiamando  392 8980187) a teatro un’ora prima dello spettacolo, on line sul sito del teatro www.teatrocondominio.it e su www.vivaticket.it
    Informazioni e prenotazioni
    tel.392 8980187-email:biglietteria@condominioteatro.it
    La Redazione
    Pubblicato il 14/11/2017
    Continua a leggere

  • Certamente Torneranno i fiori
    Certamente Torneranno i fiori

    RASA-VARESE Domenica 12 Novembre 2017 sarà una giornata interamente dedicata a raccogliere fondi per il recupero del territorio del Parco Regionale Campo dei Fiori dopo i drammatici incendi della scorsa settimana che hanno distrutto più di sessanta ettari di bosco. L’evento Torneranno i fiori previsto per Domenica 12 Novembre 2017 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso il Villaggio Cagnola alla Rasa di Varese è organizzato da Ibex Coop, gestore del Parco Avventura e dalla Cooperativa AstroNatura, responsabile della didattica presso Villaggio Cagnola, in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Campo dei Fiori e numerose altre realtà che si sono unite per dare il loro contributo.
    Per tutta la giornata di Domenica (fino alle 17.00) presso il parco Villaggio Cagnola si terranno apertura straordinaria del parco avventura,visite guidate, passeggiate, laboratori per adulti e bambini, attività sportive, giochi per i nostri amici animali e molto altro ancora. Inoltre ci saranno stand gastronomici e punti ristoro. Tutti i soggetti coinvolti destineranno il ricavato della giornata alla rinascita della montagna, donandolo al “Fondo recupero aree del Parco Campo dei Fiori interessate dall’incendio” aperto contestualmente dal Parco Regionale Campo dei Fiori per far fronte all’emergenza.
    L’evento nasce  da un’idea del team della cooperativa Ibex e AstroNatura ed  è rivolto a tutti: adulti, ragazzi, bambini e amici a quattro zampe per far tornare i boschi di Varese ancora più belli di prima.
    PROGRAMMA DELLA GIORNATA
    Dalle 10.00 alle 17.00, per tutta la giornata:
    – Apertura straordinaria Adventure Park Villaggio Cagnola (a cura di IBEX COOP);
    – Laboratorio “Colori e Maschere” – Estraiamo i colori dalle piante e dai vegetali che ci dona la natura e costruiamo delle bellissime maschere del bosco (a cura di AstroNatura Soc. Coop. Soc.);
    – Truccabimbi – Per un giorno puoi diventare un piccolo lupo, un elfo fatato, una variopinta farfalla o un simpaticissimo animaletto del bosco (a cura dell’Associazione Farfalle nella Testa di Milano);
    – Laboratorio “Creare con la Natura” – Diamo libero sfogo alla fantasia creando forme e colori usando materiali naturali del bosco e della natura (a cura delle GEV dei PLIS Insubria Olona);
    – Laboratorio “Acqua e biodiversità alle sorgenti dell’Olona” (a cura di Legambiente Sez. di Varese);
    – 4 zampe nel Parco – Mobility dog, giochi di attivazione mentale e molto altro per i nostri amici cani (a cura di Alice Dogtrainer, Dogs’ City Park e Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Canile di Varese);
    – Osservazione del Sole e stand informativo (a cura della Società Astronomica Schiaparelli);
    – Laboratorio “Creiamo un semenzaio” – Costruiamo con le nostre mani un bellissimo semenzaio in segno di rinascita per i nostri boschi (a cura della Cooperativa Bosco Verde);
    – Laboratorio “Costruiamo mangiatoie e casette” – Fabbrichiamo delle colorate casette e mangiatoie per tutti gli uccellini della foresta, per prenderci cura di loro e aiutarli ora che arriva il freddo (a cura della Cooperativa Bosco Verde); 
    – Laboratorio “Chiome e radici del futuro” – Laboratorio artistico-esperienziale per adulti e bambini sul tema dell’albero: una risorsa unica, simbolo della vita che si áncora alla storia per slanciarsi verso il futuro! (a cura del’Associazione El Modernista).
    Dalle 10.00 alle 12:00: Workshop di acquarello botanico per adulti –  Osserviamo e riproduciamo con la tecnica dell’acquarello le meraviglie della natura, fiori, foglie e piante (a cura dell’artista Milena Vanoli). Numero massimo partecipanti: 8/10. Per info e prenotazioni: Milena 348-7260216.
    Ore 10:30: Passeggiata nel foliage e yoga – Viviamo con tutti i nostri sensi i colori, i profumi e i suoni che ci offre il bosco nella stagione autunnale e ritroviamo energia con una camminata nel bosco e la pratica dello yoga (a cura del Centro Yoga Il Sole di Anna Carla Merra); Visita guidata a Villaggio Cagnola – Scopriamo insieme tutti i segreti di questo splendido luogo incastonato tra il Monte Legnone e le Sorgenti dell’Olona e ricco di cultura e storia (a cura della guida Elena Ermoli).
    dalle 13.30 alle 15:30: Workshop di acquarello botanico per adulti –  Osserviamo e riproduciamo Continua a leggere

  • Pugilato letterario tra autori
    Pugilato letterario tra autori

    SOMMA LOMBARDO (VA) Continua il ciclo di incontri con l’autore presso la Biblioteca Comunale G.Aliverti di Somma Lombardo (Va) dal titolo insolito Pugilato letterario. Il prossimo appuntamento sarà per la serata di  venerdì 10 novembre 2017 alle ore 21 durante la quale Luca Colombo ed Elia Rossi, due giovani scrittori, si presenteranno al pubblico nei panni di due pugili indossando guantoni e asciugamani, pronti a sfidarsi con mosse e pose da campioni boxeurs rivali, mettendo al centro del ring i loro romanzi. Ad animare il pubblico non mancherà un finto arbitro, che guiderà i due romanzieri nella lettura di estratti delle loro opere nel corso di quattro round. Alla fine però sarà il pubblico, trasformato in giuria popolare, a decretare il vincitore.
    L’idea di presentare brani letterari attraverso un incontro di pugilato letterario in modo comico e satirico vuole arrivare allo scopo di riuscire a comunicare i contenuti delle opere in modo coinvolgente.
    GLI AUTORI
    Luca Colombo ha pubblicato Caccia al morto (Graphofeel, Roma), un romanzo satirico in cui un aspirante romanziere si impegna nella campagna pubblicitaria di un’agenzia funebre, finalizzata alla trasformazione del funerale da «evento sociale» a «evento social».
    Elia Rossi è autore di Fortunale (L’Erudita, Roma), tragedia contemporanea di un autore di satira che, a causa di una coincidenza ai limiti dell’assurdo, si trova a cambiare radicalmente la propria vita.
    La Redazione
    Pubblicato il 06/11/2017
    Continua a leggere

  • La Notte delle Streghe
    La Notte delle Streghe

    FAGNANO OLONA (VA) La Pro Loco Fagnano Olona prenderà parte anche quest’anno all’evento “La notte delle streghe“, una camminata in notturna, organizzata per Martedì 31 Ottobre 2017 dall’Associazione Contrada dei Calimali.
    Il ritrovo è alle ore 20.30 a Fagnano Olona, in via Marmolada o via Cristoforo Colombo dove sarà possibile posteggiare le auto. La partenza sarà libera, dal momento dell’arrivo seguendo gli itinerari indicati in loco.
    Preparatevi a spaventose e piacevoli sorprese. Si consiglia di indossare costumi a tema e scarpe adatte alla camminata, e di portare torce elettriche o lanterne per illuminare il percorso.
    Al termine della camminata si svolgerà la sfilata e premiazione della strega più bella, più brutta e più sexy.
    La manifestazione, che si avvale del patrocinio non oneroso del P.L.I.S. Medio Olona, è organizzata grazie alla collaborazione tra l’Associazione Calimali, la Pro Loco Fagnano Olona, l’Ass. “l’ombelico del mondo” di Gorla Maggiore, l’Ass. “Sala d’arme magli d’acciaio” di Fagnano Olona, Ass. “Quelli del 63” di Somma Lombardo, la Protezione civile di Dairago, la Protezione civile di Fagnano Olona e “Animazioni danze popolari” a cura di Marina Colombo.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/10/2017
    Continua a leggere

  • I mostri a Somma Lombardo
    I mostri a Somma Lombardo

    SOMMA LOMBARDO (VA) Martedì 31 ottobre 2017 per la notte di Halloween dalle ore 17.00 il centro della città di Somma Lombardo si popolerà di strane creature notturne, streghe, mostri, fantasmi che girando per le vie del borgo storico incontreranno artisti di strada, gigantesche bolle magiche, musica, balli e tantissime attrazioni stregate tra le quali dalle ore 17.00 lo spettacolo teatrale “Piccole storie di paura” a cura dell’associazione teatrale Oplà offerto dall’Amministrazione Comunale di Somma Lombardo con ingresso gratuito presso la Sala Olimpo del Castello Visconteo. Sempre al Castello Visconteo dalle ore 18.00 con ingresso a pagamento di euro 5, prenderanno vita in occasione di Halloween le spaventose visite, durante le quali inaspettate scenografie ambientate in un contesto storico faranno sobbalzare dalla paura ogni visitatore. I bambini potranno stampare il loro passaporto mostruoso e recarsi nei luoghi elencati e contrassegnati da un fantasma al grido di “dolcetto scherzetto” per ritirare il loro dolce bottino. Gli appuntamenti per la notte di Halloween a Somma sono tanti:
    LARGO SANT’AGNESE a cura dei commercianti Dalle 16 alle 21 truccabimbi Dalle 18.00 alle 19.30 spettacolo di giocoleria e mangiafuoco
    VIA MELZI Pane e Vino la maga con le bolle di sapone e Come tu mi vuoi pozioni magiche
    PIAZZA SCIPIONE Punto ristoro a cura della Pro Loco e Pro Somma
    PIAZZA ERMES VISCONTI castagnata a cura dello Sci Club Assi
    CASA DEL CURATO (Via Briante) Frittellata con tunnel della paura a cura dello Sci Club 88
    PER LE VIE DEL CENTRO artisti di strada (bolle di sapone e mago)
    La città di Somma Lombardo vi aspetta tutti numerosissimi e soprattutto mostruosi.
    La notte di Halloween è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Fondazione Visconti di San Vito, Pro Loco, Pro Somma, Confcommercio, Sci Club Assi, Sci Club 88, i Love Somma.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/10/2017
    Continua a leggere

  • Sagra della Zucca al Castello
    Castello-Fagnano-ingresso-Vivilanotizia
    Sagra della Zucca al Castello

    La Pro Loco Fagnano Olona organizza la ventiduesima edizione della Sagra della Zucca domenica 15 ottobre 2017, in Piazza Cavour dalle ore 10 alle ore 18, con il patrocinio del Comune di Fagnano Olona. Come da tradizione, sugli stand allestiti per l’occasione saranno esposte numerose qualità differenti di zucche, coltivate anche da agricoltori locali. A disposizione dei visitatori anche diverse qualità pregiate delle mele di Cavour, che unitamente alle caldarroste fumanti, a gustose frittelle di mela, alla polenta con i Bruscitt o con il gorgonzola, pan tramvai (con uvetta), Veneziane e dolci a base di zucca e altri prodotti tipici della stagione autunnale.
    Un Mercatino di hobbistica, per l’intera giornata, con esposizione di oggettistica, riempirà Piazza Cavour e gli spazi adiacenti. E’ ancora possibile iscriversi per esporre, inviando un’email all’indirizzo presidente@proloco-fagnanoolona.org.
    Il triportico del Castello Visconteo si trasformerà per un giorno in una biblioteca grazie all’iniziativa “Un libro per un libro“, promossa da alcuni soci Pro Loco, in cui sarà possibile scambiare un libro in buone condizioni con un altro volume in cambio, ma anche solamente curiosare tra i tanti libri messi a disposizione.
    L’organizzazione ha pensato anche ai bambini, ai quali sarà dedicato uno stand di Truccabimbi e intrattenimento con laboratori didattici a tema, in cui i bambimi potranno dare sfogo alla fantasia.
    I volontari della Pro Loco organizzano una visita guidata del Castello Visconteo, alle ore 10, e per i partecipanti vi sarà la possibilità di fare “Colazione al Castello“. (Per organizzare al meglio la colazione, è richiesta la prenotazione, inviando un’email all’indirizzo presidente@proloco-fagnanoolona.org ).
    Alle ore 17 uno dei momenti più attesi dell’intera rassegna, ovvero la Maxi Risottata che – come da tradizione ventennale – vedrà la distribuzione di quasi mille porzioni di gustoso risotto, preparato sotto gli occhi di tanti curiosi con oltre 60 Kg di riso, accompagnato ovviamente dalla zucca, da 20 Kg di luganiga tagliata a pezzetti e da polvere di amaretti.
    Il ricavato dalla Risottata quest’anno sarà devoluto a favore della ricerca promossa dal progetto Telethon.
    Nel pomeriggio, in Piazza Cavour, si avrà la possibilità di assistere a esibizioni coreografiche di danza e Cheerleading con il gruppo “Black Falcons Cheer“, l’esibizione di danza dell’associazione “Motiv-Azione”, a cui seguirà la Sfilata “Moda e gioielli” a cura della Gioielleria Patrizia Colombo, per terminare con una esibizione di danza del ventre.
    Una serie di attività pensate per ogni fascia d’età, nel rispetto della sicurezza per i partecipanti grazie alla chiusura del traffico veicolare di Piazza Cavour, di via Volta e di parte di via Roma e di Piazza XX Settembre.
    GLI APPUNTAMENTI CON LA SOLIDARIETA’ INIZIANO GIA’ DA SABATO ALLE H. 21 CON “UNA GOCCIA NELL’OCEANO”.
    Nelle serate a partire da Sabato 14 Ottobre Concerto meditazione “Una goccia nell’oceano” all’interno del ciclo di concerti in valle promossi e organizzati da Telethon e dalle associazioni Avis e Aido di Fagnano.
    Il doppio appuntamento musicale e solidale si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Fornaci (Via Dante Alighieri) nelle serate del 14 e 15 ottobre 2017 con inizio alle ore 21. Un accostamento di suoni e immagini sui temi del dono, della vita e della testimonianza preparato dal Coro Giovani “Madonna della Selva” della Comunità Pastorale di Fagnano Olona.
    Sabato 14 OTTOBRE, ore 21:00
    Chiesa S.MARIA ASSUNTA ALLE FORNACI
    Coro Gospel JOYFUL SINGERS
    Dirige il M° Davide Bontempo
    Domenica 15 OTTOBRE, ore 21:00
    Chiesa S.MARIA ASSUNTA ALLE FORNACI
    Coro Giovani MADONNA DELLA SELVA
    Dirige il M° Michele Zanella
    Eventi organizzati con il supporto di Fondazione Telethon, UILDM, Aido, Avis, Associazione Culturale Musikademia, Feder Gospel Choirs, Pro Loco Fagnano Olona e Comune di Fagnano Olona.
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 10/10/2017
    Continua a leggere

  • Grandioso Luna Park Legnano
    LunaPark-legnano-vivilanotizia-1
    Grandioso Luna Park Legnano

    APERTURA DAL 14 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2017. Come ogni anno in occasione della “Fiera dei Morti” torna a Legnano il Grandioso Luna Park Legnano per la gioia di bambini, giovani e famiglie! Un evento che è diventato ormai una ricorrenza entrando a far parte della tradizione cittadina. Frittelle, giostre all’avanguardia, autoscontri, bancarelle coloratissime rallegreranno le grigie giornate autunnali da metà Ottobre fino a metà Novembre. Ricche le novità che il coordinatore Heros Salvioli e il suo staff ha portato per questa Kermesse quindi non solo giostre ma anche grandi spettacoli:

    VELOCITA’ AD ALTA QUOTA “ROLLERCOASTER”
    NOVITÀ MONDIALE IL NUOVO GAME: AUTOSCONTRO CON “POINT CRASH”
    UNO SHOW DI MOTO UNICO IN ITALIA  “L’ULTIMO MURO DELLA MORTE”
    DUE GRANDI MAJOR RIDES “ROLLING STONE” e “TOP SPIN”
    Il Grandioso Luna Park Legnano sarà attivo da Sabato 14 Ottobre 2017 a Domenica 12 Novembre 2017 presso l’area di viale Toselli, piazzale I° Maggio, adiacente al Castello di Legnano. Tra gli appuntamenti in programma: la Grande Inaugurazione Sabato 21 Ottobre 2017 con 100,00 Euro di sconti ai primi 1000 utenti, dalle ore 15.30, si continua con animazione, musica dal vivo e marching band, a seguire spettacolo serale di fuochi d’artificio alle ore 22.45.

    Partecipa al “GRANDE CONCORSO GRANDIOSO LUNA PARK LEGNANO” Regaliamo 10 Golden Pass(valido per 2 persone) per salire GRATIS su tutte le giostre.sceglieremo casualmente 10 persone. Per il regolamento collegati alla pagina Facebook del Luna Park cliccando sul Golden Ticket. Se non sei stato fortunato vai sulla pagina Lunapark Italy per scaricare i coupon scontati.
    Da ricordare e da non perdere la “Terrificante Notte di Halloween”, Martedì 31 Ottobre 2017 a partire dalle ore 16, dove al calar del sole, tutti saranno in maschera e si potranno incontrare tra giocolieri e trampolieri anche personaggi inquietanti per una notte tutta da brivido.
    La Redazione
    Pubblicato il 30/09/2017
    Continua a leggere

  • Fagnano Olona evento Telethon
    Proloco-Fagnano-vivilanotizia
    Fagnano Olona evento Telethon

    A Fagnano Olona (VA) Due appuntamenti da non perdere per il Week end di Sabato 16 e 17 Settembre. Un caffè con l’autore: Sergio Cova e “Il Modigliani perduto” il 16/09. 
    L’autore varesino Sergio Cova presenterà il suo romanzo “Il Modigliani perduto”, Sabato 16 settembre 2017 alle ore 17.30 nella Sala del Camino all’interno del Castello Visconteo di Fagnano Olona, in Piazza Cavour. Il diario di un pittore spagnolo. Un dipinto inedito di Amedeo Modigliani. Una serie di furti e di delitti che ruotano attorno ai due oggetti. Sono questi gli ingredienti del nuovo romanzo di Sergio Cova, lo scrittore varesino giunto alla sua quarta pubblicazione, che dopo Il piano del Gatto, torna con un noir ambientato a Venezia e sul mondo dell’arte. La presentazione è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Pro Loco Fagnano Olona, e rientra nel ciclo “Un caffè con l’autore” che ha visto fino ad ora la presenza delle autrici Marta Bardi con “Come impronte nella neve“ e Miriam Ballerini con “Accadde una notte nel bosco“. La rassegna proseguirà sabato 30 settembre con il romanzo “Trenta giorni per un omicidio” di Umberto Bartoletti.
    La trama: A Giacomo Maran, ex falsario e ora esperto d’arte, capita tra le mani il diario di un pittore spagnolo vissuto a Parigi nei primi anni del Novecento, Manolo, che racconta di aver dipinto una natività sopra un nudo di Amedeo Modigliani. Scovare il Modigliani perduto tra le chiese e le collezioni private di Venezia è la missione affidata a Maran, ma quando alcuni dipinti vengono rubati e lui è accusato di omicidio, l’ex falsario dovrà scoprire anche chi vuole incastrarlo.
    L’autore: Sergio Cova è nato a Varese nel 1978. Ha pubblicato con Happy Hour Edizioni il noir Il piano del Gatto e, con altro editore, i gialli Tutti colpevoli (2011) e Una via d’uscita (2013). Finalista a diversi concorsi, il suo racconto Ventitré, vincitore del premio NebbiaGialla 2013, è stato pubblicato sul n. 3100 del GialloMondadori.
    Evento Telethon a Bergoro il 17/09.
    L’Associazione “Qualcosa per il mondo“, con il patrocinio di Fondazione Telethon, UILDM e della Pro Loco di Fagnano Olona, organizza una serata di festa per Domenica 17 settembre 2017, dalle ore 19 presso il Parco Don Mario Mascheroni in via Cadorna a Bergoro di Fagnano Olona. Sarà attivo una stand gastronomico con Panzerotti e altre specialità, per cenare insieme ascoltanto l’esibizione dal vivo del quartetto Rockabilly “The goose bumps“.
    Nel corso della serata è previsto uno spettacolo di intrattenimento con Leonardo Manera, comico e cabarettista che ha partecipato a varie edizioni di Zelig.
    La Redazione
    Pubblicato il 14/09/2017
    Continua a leggere

  • Ferragosto Fagnanese 2017
    Ferragosto Fagnanese 2017

    Il Comune di Fagnano Olona (VA), assessorato alla Cultura, e la Pro Loco Fagnano Olona, organizzano il tradizionale appuntamento del Ferragosto Fagnanese per allietare i cittadini durante i giorni di festa, presso la struttura dell’Area feste in Via De Amicis a Fagnano Olona. Il programma di quest’anno prevede tanta musica e squisite prelibatezze, e la novità dell’APERICENA dalle ore 19.Per l’intera durata della festa sarà attivo uno stand gastronomico con varie portate. Ci si  potrà divertire insieme con grande musica, ballo e intrattenimento tutte le sere dalle ore 21 con:
    13 agosto – Musica con il duo Marinella e Valter
    14 agosto – Esibizioni di varie specialità di balli con Imperial Dance
    15 agosto – Chiusura della festa con l’Orchestra Battain
    E…buon Ferragosto a tutti!
    La Redazione
    Pubblicato il 12/08/2017
    Continua a leggere

  • San Lorenzo, notte dei desideri
    San Lorenzo, notte dei desideri

    In occasione della notte di San Lorenzo 10 Agosto 2017 il Fai Fondo Ambiente Italiano cerca cacciatori di stelle nei luoghi del Fai, organizza infatti, grazie al contributo del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, l’evento ASTRONOMI PER UNA NOTTE per osservare la volta celeste, le galassie, le costellazioni, le stelle e capire attraverso conferenze, visite guidate e laboratori didattici, argomenti affascinanti e ancora spesso avvolti nel mistero. E i luoghi del Fai diventano punti di osservazione privilegiati. Scaricando gratuitamente l’APP del Fai si potrà trovare un’audioguida al cielo stellato per conoscere meglio le costellazioni. Mi raccomando non dimenticate di esprimere i più segreti desideri!
    Ecco gli incantevoli luoghi stellati
    Monastero di Torba, Gornate Olona (Varese) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 ore 21.00
    Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Varese) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 ore 21.00
    Castello di Masino, Caravino (Torino) ingresso giovedì 10 e domenica 13 Agosto 2017 ore 21.30
    Castello della Manta, Manta (Cuneo) ingresso venerdì 11 e venerdì 18 Agosto 2017 dalle 20.00 alle 23.00. Ingresso entro le 20.30 per il picnic o entro le 21.30 per la sola visita.
    Villa dei Vescovi, Luvigliano (Padova) ingresso giovedì 10 Agosto 2017 dalle ore 20.00 alle ore 24.00
    Bosco di San Francesco, Assisi (Perugia) ingresso giovedì 10 e sabato 19 Agosto 2017 ore 21.00
    Villa e Collezione Panza (Varese)  ingresso venerdì 29  Settembre 2017 ore 21.00
    Per informazioni www.fondoambiente.it
    La Redazione
    Pubblicato il 08/08/2017
     
    Continua a leggere

  • Festa del Bergoro Volley
    Festa del Bergoro Volley

    8° Festa del Bergoro Volley dal 3 al 6 agosto 2017. La società sportiva di Fagnano Olona (Va) organizza una quattro giorni di divertimento all’Area feste di via De Amicis. 

    L’A.S.D. Bergoro Volley, in collaborazione con la Pro Loco Fagnano Olona (Va), organizza l’8° Festa del Bergoro Volley, dal 3 al 6 agosto 2017, presso l’Area festa di via De Amicis a Fagnano Olona.
    Tutte le sere, dalle ore 19, vi sarà la possibilità di cenare al ristorante self-service. Ogni serata sarà allietata da uno spettacolo musicale, a partire dalle ore 21. Giovedì 3 agosto sarà sul palco la nota “Orchestra Marvin“, mentre Venerdì 4 agosto sarà la volta del gruppo de “I Vandali“, con ospite d’eccezione Roby Di Nunno. Sabato 5 agosto intrattenimento con la “Serata con Milly” ed infine la serata conclusiva di Domenica 6 agosto vedrà nuovamente “I Vandali” sul palco dell’area feste. La festa del Bergoro Volley è un appuntamento tradizionale dell’estate fagnanese, e un momento in cui è possibile avvicinarsi a questo splendido sport, che riesce a trasmettere la bellezza di “fare gruppo”, sia nell’attività agonistica sia nella vita quotidiana. Nei quattro giorni di festa lavoreranno fianco a fianco i dirigenti e le atlete della squadra, i collaboratori e i tecnici, i loro familiari e amici per condividere un’esperienza di crescita personale, regalando serate di divertimento e intrattenimento alla popolazione. L’Associazione Sportiva Dilettantistica Bergoro Volley  opera da molti anni a Fagnano Olona ed è affiliata all’OPES, alla FIPAV, al PGS. Il Volley Fagnano è impegnato per trasmettere i valori sportivi, organizzando annualmente un torneo dedicato al compianto ”Don Mario Mascheroni”, Parroco di Bergoro di Fagnano Olona fino al 2004, e prodigandosi in attività di beneficenza a favore di persone affette da rare malattie.
    Comunicato stampa Pro Loco Fagnano Olona
    La Redazione
    Pubblicato il 02/08/2017
    Continua a leggere

  • Un caffè con l’autore
    Un caffè con l'autore

    Il Castello Visconteo di Fagnano Olona ospita la rassegna “Un caffè con l’autore”. Buon successo per l’incontro con Marta Bardi. Il 15 luglio sarà la volta del libro di Miriam Ballerini. Buon successo per il primo incontro della rassegna “Un caffè con l’autore“, nella suggestiva location della “Sala del Camino” al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour), lo scorso sabato in compagnia di Marta Bardi per la presentazione del romanzo giallo dal titolo “Accadde una notte nel bosco“, pubblicato da Pietro Macchione Editore. Sorseggiando un caffè con i presenti e chiedendo informazioni ai volontari Pro Loco sul Castello Visconteo fagnanese, l’autrice Marta Bardi si è intrattenuta con i presenti prima di iniziare l’incontro, introdotto dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Palomba. Intervistata da Paolo Bossi, giornalista e Vicepresidente della Pro Loco Fagnano Olona, la Bardi ha rivissuto insieme ai presenti l’esperienza di scrivere un romanzo, che in principio voleva essere dedicato al “mondo femminile” e invece si è trasformato in un racconto giallo, ambientato in un paese di fantasia sulle rive del Lago Maggiore. In verità, “Accadde una notte nel bosco” è il secondo volume di una trilogia, iniziata con la pubblicazione del libro “I vicoli stretti di Poggio Sant’Elvio” e si concluderà con un terzo romanzo che sarà edito probabilmente nella primavera del 2018. L’autrice varesina ha dialogato con Bossi e le persone presenti in Sala Camino, andando ad analizzare alcuni aspetti dei protagonisti delle vicende raccontate, svelando un po’ della propria intimità per rispondere alla domanda “Quale suo personaggio la rappresenta maggiormente?. Persona colta e affabile, è parsa subito a suo agio, regalando un’ora di suspance grazie al racconto. Alcuni estratti del romanzo sono stati interpretati dalla Sig.ra Miriam Falischia, che ha catturato l’attenzione del pubblico con la sua spiccata capacità oratoria ed interpretativa.
    Il secondo incontro della rassegna “Un caffè con l’autore“, nella suggestiva location della “Sala del Camino” al Castello Visconteo di Fagnano Olona (piazza Cavour), si svolgerà sabato 15 luglio 2017 alle ore 17.30 in compagnia di Miriam Ballerini per la presentazione del libro “Come impronte nella neve“, pubblicato da Kimerik Editore. Intervistata da Fausto Bossi, giornalista e socio onorario della Pro Loco fagnanese, la Ballerini spiegherà al pubblico i passaggi salienti del suo ultimo romanzo, rendendosi disponibile a rispondere alle domande che i presenti volessero rivolgerle.Il romanzo è l’esito di una lunga ricerca dedicata dall’autrice a censire, analizzare e interpretare gli sviluppi della vita nel suo perenne scorrere, con le sue ricadute, con i pericoli e i rischi, ma soprattutto descrive la capacità di modificare i nostri corpi e le nostre anime, rendendo possibile alla vita, di iscrivere una nuova capacità di cucirci addosso.L’autrice esprime attraverso paesaggi molto lirici, la lacerazione di una donna che si accorge di essere guidata dal proprio desiderio di felicità e dalla paura che una volta raggiunta, questa possa sfuggirle dalle mani.In un linguaggio elegante e suggestivo prende forma un romanzo avvolgente, duro, commovente e disincantato allo stesso tempo. Uno stile capace di penetrare le piaghe dell’animo. Ogni impronta a suo modo tocca le corde più profonde dell’io, offrendo spunti di riflessioni sui temi chiave dell’esistenza.“Come impronte nella neve” vuole essere un libro che faccia tabula rasa dell’avere, volgendo un occhio attento all’essere, tramite le storie dei vari protagonisti. Non vi troverete storie di grandi uomini, ma vite di persone normali; anche di chi è sotto la soglia della normalità. Dopo la pausa estiva, il caffe letterario riprenderà a settembre con i libri “Il cavaliere del Monastero di Cairate” di Silvio Foini (2 settembre), “Il modigliani perduto” di Sergio Cova (16 settembre) e “Trenta giorni per un omicidio” di Umberto Bartoletti (30 settembre). Sempre nella suggestiva cornice del Continua a leggere

  • Il Palio di Castiglione Olona
    Il Palio di Castiglione Olona

    Prende il via come da tradizione “il Palio dei Castelli di Castiglione Olona” (VA). La manifestazione giunta alla 42^ edizione, che ogni anno richiama migliaia di turisti nel Borgo.
    Non prendete impegni e non mancate, a partire dal 30 Giugno e fino al 9 Luglio 2017, il piccolo Borgo, detto anche “Isola di Toscana in Lombardia“, si animerà con mostre, concerti, giochi e intrattenimenti in perfetto stile rinascimentale il tutto accompagnato da centinaia di figuranti in abiti d’epoca. La ricca programmazione del “Palio dei Castelli” coinvolgerà ogni fascia di pubblico, dai più piccoli ai meno giovani, con la maestria e il supporto della fantastica squadra della Pro Loco, la quale si prodiga da sempre per la buona riuscita della manifestazione e per la promozione della città di Castiglione Olona.
    Di seguito il TEMA STORICO di questa edizione e il PROGRAMMA. 
    TEMA STORICO 
    Tema storico di questa quarantaduesima edizione del Palio dei Castelli rievoca la partecipazione del Cardinal Branda Castiglioni al Concilio di Basilea, Ferrara e Firenze convocato da papa Martino V nel 1431 e trasferito in Italia da Eugenio IV nel 1438.
    L’assise di alti prelati, in cui grande ruolo ebbe il nostro Porporato, si dedicò anzitutto all’obiettivo di riunificare la Chiesa Latina con quella Greca: forti dell’esperienza del precedente concilio svoltosi a Costanza, con cui era stato ricomposto lo Scisma d’Occidente, i Padri Conciliari si trovavano a guardare ad un oriente che sembrava affatto più vicino sia grazie alle relazioni instaurate dalle Missioni francescane e domenicane, ma anche a rinnovate rotte commerciali che sempre più frequentemente volgevano a levante.
    Gli orientali giunsero al Concilio in numero di circa seicento e la discussione venne istruita riguardo a diversi temi teologici, ecclesiologici e politici. Le delegazioni delle due Chiese cercarono di sanare le proprie divisioni riguardo anzitutto al Credo professato, concentrandosi sull’articolo inerente lo Spirito Santo, e al primato papale posto in antitesi al conciliarismo. Non meno importante dal punto di vista strategico, la riunione delle Chiese era auspicata dall’Imperatore bizantino alla ricerca di alleati contro l’avanzata ottomana.
    Il documento finale del 1439 riuscì a sanare le antiche fratture, tuttavia, seppur sostenuto da entrambe le parti, non trovò mai applicazione concreta per diverse ragioni. Ciò ebbe conseguenze non solo sul piano ecclesiale, ma anche su quello politico con l’abbandono al proprio destino dell’Impero romano d’Oriente che crollò di lì a pochi anni, con l’assedio di Costantinopoli del 1453.
    Se dal punto di vista ecclesiale e politico questo Concilio non fu proficuo, è da sottolineare, invece, quanto la presenza dei cristiani ortodossi in Italia diede un grande contributo al rinnovamento culturale. Il Rinascimento, infatti, distaccandosi dalla concezione medioevale, aveva preso a riferimento l’età classica romana, ma anche quella greca: la venuta in Italia della delegazione orientale, tra cui possiamo annoverare uomini illustri quali Giorgio Gemisto detto Pletone o Giovanni Bessarione,  fu certamente occasione di contatto e riscoperta di questa tradizione. Gli echi di questa esperienza conciliare giunsero attraverso Branda Castiglioni fino a Castiglione Olona: tra le vie e i palazzi della Città ideale, vero laboratorio del Rinascimento, il Cardinale seppe precorrere i tempi, lasciandoci in eredità un patrimonio culturale che ci provoca quotidianamente, che ci sfida ad esserne all’altezza. Anche ai nostri giorni l’oriente è foriero di uomini che arrivano sul nostro territorio: la storia ci provoca ad essere all’altezza del nostro passato, capaci cioè di innescare circuiti virtuosi per la nostra cultura dall’incontro con tradizioni così apparentemente distanti. 
    PROGRAMMA
    VENERDI’ 30 GIUGNO
    Ore 19.30 – Castello di Monteruzzo
    “Il Palio a tutta Continua a leggere

  • Pomeriggio d’Estate al Castello
    Pomeriggio d'Estate al Castello

    Sabato 17 Giugno il Castello Visconteo di Fagnano Olona (VA) apre le sue porte.
    L’evento “Un Pomeriggio d’estate al Castello” è organizzato dal Gruppo FAI Giovani Seprio e con la collaborazione della Pro Loco Fagnano Olona. Teatro di prestigio quello del Castello Visconteo dove si svolgeranno gli appuntamenti programmati. Previa prenotazione entro il 14 Giugno, alla mail faigiovani.seprio@fondoambiente.it sarà possibile partecipare ad una delle due visite programmate all’interno del maniero che avranno luogo alle h.17.00 e alle h.17.45. I partecipanti saranno accolti e accompagnati da figuranti in costumi medioevali a cura della Pro Loco di Fagnano Olona. Al termine del giro guidato, verrà offerto ai partecipanti  un “fresco Aperitivo” sulla spettacolare terrazza affacciata sulla Valle Olona. Seguirà alle h.18.30 un Concerto nel cortile del Castello Visconteo a cura dell‘Associazione “Amici del Bellini”
    Situato al centro del paese, in un punto panoramico sul ciglione che guarda il fiume Olona, il Castello di Fagnano presenta ancora evidenti le sue massicce strutture fortificate e da sempre ha avuto una funzione strategica di rilievo: viene, infatti, considerato l’antemurale di Castelseprio ed è citato nelle lotte tra i Torriani e i Visconti. Le notizie circa le sue origini sono scarse; pare comunque che il maniero già esistesse – proprio come luogo fortificato – in epoca romana.
    Come in ogni maniero che si rispetti, anche tra le mura del Castello di Fagnano Olona si aggirerebbero delle “entità”: diverse, infatti, sono le persone che hanno avvertito una “presenza” al proprio fianco proprio mentre si trovavano all’interno delle sale del Castello.
    La Redazione
    Pubblicato il 10/06/2017
    Continua a leggere

  • GirinValle 2017 in Valle Olona
    GirinValle 2017 in Valle Olona

    GIRINVALLE Sabato 17 e Domenica 18 Giugno E’ diventato ormai da anni l’appuntamento più atteso della Valle Olona. Si parla di GirinValle la manifestazione organizzata con le Pro Loco dei comuni del Medio Olona. Una grande festa coinvolgente dove tra musica, giochi, animazione, concerti, mostre, visite e buona cucina tutti si potranno divertire ed ammirare scorci di una valle tutta da scoprire. La manifestazione che richiama ogni anno sempre più persone, si svolge prevalentemente lungo la pista ciclabile della Valle Olona nelle giornate di Sabato 17 e Domenica 18 Giugno, coinvolgendo i comuni di Olgiate Olona, Marnate, Solbiate Olona, Fagnano Olona, Gorla Minore e Gorla Maggiore. Anche quest’anno non mancheranno le iniziative per i più piccoli con truccabimbi, gonfiabili e laboratori vari mentre i più grandi si potranno cimentare nello scalare la parete verticale messa a disposizione con i membri della protezione civile.
    Ecco cosa fare e vedere nei vari comuni della Valle Olona:
     
    Olgiate Olona Propone vari appuntamenti da consultare sul sito del Comune
     
    Marnate A Marnate il programma prevede: Sabato 17 Giugno 2017 Presso vecchia stazione di Marnate
    Stand gastronomico e animazione musicale con I PUJANIT – Rural party band e Presso Casa di Alice: Serata maialino al forno
    Per Domenica 18 Giugno 2017
    – Stand gastronomico – Animazione per bambini – Trenino Nel grande parco ex mulino
    – Battesimo della sella – Tiro con l’arco – Animazione Robin Hood con giochi e accampamento di Re Riccardo. – Gonfiabili. 
     
    Solbiate Olona Anche a Solbiate Olona puoi trovare numerose associazioni sportive e culturali, il battesimo della sella, un ristorante che propone ottimo cibo con servizio al tavolo (ma anche d’asporto) e i giochi di legno di un tempo: ecologici, per far divertire TUTTI e per tramandare il calore e l’importanza delle tradizioni….Promo EuroJollyService
     
    Fagnano Olona A Fagnano si inizierà Sabato 17 Giugno 2017 con l’evento FAI…un pomeriggio d’estate al Castello organizzato in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani Seprio che prevede la possibilità di partecipare a due Visite guidate al Castello Visconteo accompagnati da figuranti in costumi medioevali, concludendo il pomeriggio con un Aperitivo sulla terrazza panoramica e con un concerto nel cortile del Castello Visconteo, alle ore 18.30 e aperto a tutta la cittadinanza a cura dell’Associazione “Amici del Bellini”.
    La festa si trasferisce nel fondovalle (zona approdo Calipolis) Domenica 18 Giugno 2017 con un’intera giornata di festa, nella quale la Pro Loco Fagnano Olona ha previsto tante iniziative per tutte le età, dai divertimenti per i più piccoli agli adulti che potranno scoprire le bellezze dei laghetti e delle “zone umide” grazie ai volontari delle G.E.V. Lombardia, oppure potranno scalare la parete verticale installata a cura dei volontari della Protezione Civile, e ancora gustando le prelibatezze preparate dai volontari della Pro Loco Fagnano Olona.
     
    Gorla Minore Per Domenica 18 Giugno 2017 Girinvalle COSPLAY. L’evento è quello di far conoscere il mondo del cosplay, stare in compagnia, divertirci e far sorridere bambini e adulti!
    L’evento si terrà in Via Galileo Galilei 2 a Gorla Minore.
     
    Gorla Maggiore Si comincia Sabato 18 Giugno!! Da Domenica alle 10.00 inizia la festa e alle 12.00 aprono i ristoranti/punti di ristoro! inoltre tante attrazioni per piccoli e genitori.
     
    DURANTE TUTTA LA GIORNATA POSSIBILITA’ DI DIVERTIRSI CON NUMEROSE
    ATTRAZIONI LUNGO IL PERCORSO E SCOPRIRE ANGOLI E PAESAGGI DELLA NOSTRA VALLE. GLI SPETTACOLI MUSICALI SI SVOLGONO PRESSO LE AREE RISTORANTE.
    IN CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ IL 24-25 GIUGNO 2017
    IL PROGRAMMA E GLI EVENTI POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI.
    La Redazione
    Pubblicato il 12/06/2017
    Continua a leggere

  • Vette d’artificio 2017
    Vette d'artificio 2017

    Dal 28 luglio al 12 agosto tre imperdibili show in tre meravigliose località delle Alpi piemontesi!
    VETTE D’ARTIFICIO 2017: FUOCHI E MUSICA TRA LE CIME
    Al via la terza edizione dell’unica rassegna piromusicale “in vetta” d’Italia, dal 28 luglio al 12 agosto.
    Tra le novità un’iniziativa fotografica per premiare i vostri migliori scatti: in palio tre fantastiche vacanze nelle sedi degli show e un meraviglioso premio finale!
    Torna anche nell’estate 2017 l’unica rassegna piromusicale in alta quota mai proposta in Italia: un evento volto a valorizzare le località dell’alto Piemonte che hanno aderito anche quest’anno. Tre conferme nel calendario estivo, Mottarone, Macugnaga e San Domenico, tre tappe che diventeranno palcoscenici naturali di spettacoli piromusicali poco impattanti e “attenti” all’ambiente, grazie all’esperienza di GFG Pyro, azienda organizzatrice della rassegna.
    Mottarone, 28/07
    La prima tappa coincide con la “montagna dei sette laghi”, così denominata per la spettacolare e impareggiabile vista che il Mottarone offre dalla sua vetta di 1491 metri. Una cornice naturale dal panorama suggestivo che abbraccia, appunto, sette laghi, tra cui i Laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, e offre una vista a 360° dalle Alpi Marittime al Monte Rosa. Lo show coinciderà con l’inaugurazione dell’edizione 2017 di Vette d’artificio, venerdì 28 luglio.
    Macugnaga, 5/08
    Il secondo appuntamento si terrà invece a Macugnaga (Valle Anzasca): dal centro dell’antico borgo walser a quota 1.327 metri, il pubblico potrà assistere ad un emozionante show di fuochi, luci e musica letteralmente ai piedi dell’imponente parete est del Monte Rosa.
    Macugnaga è stata la culla delle popolazioni walser e una giornata in questo borgo, rimasto intatto nella sua struttura architettonica originaria, non può che lasciare senza fiato: arte, tradizioni, sapori autentici e una natura incontaminata proprio ai piedi della parete himalayana del Monte Rosa.
    San Domenico, 12/08
    La chiusura della terza edizione di Vette d’artificio è programmata anche quest’anno a San Domenico (Valle Divedro), ormai tra le più blasonate destinazioni dell’arco alpino per gli sport invernali, grazie ad un grandioso ammodernamento degli impianti sciistici, ma anche apprezzata meta estiva per la miriade di percorsi escursionistici disponibili. Questo sarà lo spettacolo più “alto” della rassegna: verrà infatti ospitato nella spettacolare conca alpina dell’Alpe Ciamporino, a circa 2.000 metri di altitudine, in uno scenario naturalistico mozzafiato.
    Tutti gli spettacoli piromusicali di Vette d’artificio inizieranno indicativamente alle ore 22.30 e saranno anticipati da un ricco programma di eventi collaterali (in costante aggiornamento su questo sito) a cura dei comitati promotori, per scoprire in quota le mille sfaccettature di queste località di montagna.
    PARTECIPA ANCHE TU !
    Tra le novità di quest’anno anche un’iniziativa speciale dedicata a voi che amate fotografare, che ci avete seguito fin dalla prima edizione e avete piacevolmente “inondato” i nostri social ufficiali con immagini spettacolari!
    Anche per valorizzare un patrimonio di immagini davvero di qualità l’organizzazione di Vette d’artificio, in collaborazione con i comitati promotori delle singole tappe, ha dunque pensato di coinvolgere tutti voi che seguite le nostre serate armati di fotocamera. Sarà sufficiente pubblicare sulla pagina Facebook ufficiale di Vette d’artificio – entro il giorno successivo allo spettacolo – una foto scattata durante lo show. Le votazioni saranno il frutto di un mix tra i “mi piace” espressi dai fan della pagina e i giudizi espressi da una competente giuria di qualità composta dal fotografo ufficiale di Vette d’artificio, Giancarlo Parazzoli, da un rappresentante del comitato organizzatore e dallo staff di GFG Pyro.
    Per chi si aggiudicherà il punteggio più alto in regalo una vacanza presso la località sede di spettacolo!
    E tra i tre vincitori verrà Continua a leggere

  • Legnano di Sabato a 4 Zampe
    Legnano di Sabato a 4 Zampe

    Nei giorni 16/17/18 giugno la UILDM sezione di Legnano, organizza presso il parco ILA (v. Colli S. Erasmo zona ex ospedale) delle giornate dedicate alle associazioni.
    Alla PAL è stato gentilmente concesso il sabato.
    Durante l’intera giornata di sabato si alterneranno una buonissima cucina vegetariana (sia a pranzo che a cena), dei laboratori interattivi dove poter lavorare con i bambini, con i cani e insegnare ai più piccoli una migliore interazione con gli amici a 4 zampe ed inoltre interagire con i cavalli per un primo approccio alla riabilitazione equestre per diversamente abili e non; ed un gran finale con musica dal vivo.
    Leggi il volantino della manifestazione. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
    Vi aspettiamo numerosi !
    Grazie
    PROTEZIONE ANIMALI DI LEGNANO ONLUS
    Comunicato stampa
    La Redazione
    Pubblicato il 07/06/2017
    Continua a leggere

  • Somma “La Somma SuperAbile”
    Somma “La Somma SuperAbile”

    Somma Lombardo “La Somma SuperAbile”
    Somma Lombardo, Domenica 14 Maggio 2017 la II edizione di “La Somma SuperAbile” lo sport che supera ogni ostacolo.
    Sport, percorsi ed esperienze, una giornata inclusiva DOMENICA 14 MAGGIO 2017 DALLE 10 ALLE 18 SALA POLIVALENTE GIOVANNI PAOLO II E COMPLESSO SPORTIVO VIA MARCONI 6 SOMMA LOMBARDO
    Ritorna per il secondo anno consecutivo un appuntamento importante dedicato all’inclusione. Un evento per sottolineare che è necessario e possibile confrontarsi e accogliere, con percorsi inclusivi che permettano la crescita umana e sociale.
    Oggi più che mai, associazioni, operatori, famiglie ed educatori in genere devono confrontarsi con una realtà molteplice e varia, dove l’accettazione e l’inclusione non sono un’opzione, ma sono un imperativo al quale non ci si può più sottrarre. Sperimentare la differenza come un momento di arricchimento e crescita è la via da percorrere per favorire nuove pratiche che non escludano le difficoltà, ma le integrino in percorsi alternativi.
    Nasce allora questa proposta di giornata dedicata, un momento in cui trovarsi e condividere, pensieri, percorsi e esperienze. L’appuntamento si apre con una tavola rotonda, nella quale si parlerà di Formazione e lavoro, che focalizzerà sulle opportunità per le persone con disabilità, cercando di affrontare il tema sotto molteplici punti di vista. DI seguito gli interventi previsti: Progetto “io lavoro”: i Pitturatori al MAGA di Gallarate, 2012 (rel. Viviana Innocente), con mostra/esposizione formazione, tirocinio, lavoro: un percorso accessibile (rel. Airoldi Graziella). Le normative che regolano l’inserimento lavorativo: Legge 68/99 (rel. Sozzani Sabrina).L’isola formativa come percorso di crescita verso il lavoro (rel. Anna Sculli responsabile CFPIL Agenzia formativa Provincia di Varese). Seguirà la presentazione del Progetto Mobilità Garantita Città di Somma Lombardo, con la Cerimonia di Consegna veicolo Fiat Ducato ad uso dei servizi sociali, che si concluderà con un rinfresco. Fin dalla mattinata sarà possibile partecipare a tornei e sperimentare sport inclusivi. Leggi il programma completo
    Programma: Ore 10.30 Palestra: torneo basket. In chiusura gara di Tiro; ore 11 Campo esterno: torneo calcetto
    Le partite saranno intervallate da consigli, suggerimenti e dimostrazioni cinofile a cura di Stefano Bortolozzo,
    responsabile squadra cinofila Protezione Civile di Somma Lombardo.
    Pomeriggio Palestra: – Sitting volley per tutti; – Esibizioni, allenamento e prove di Judo Ken Kyu Kay
    Campo esterno: alla fine del torneo di calcetto ci sarà la Crossbar Challange
    Durante l’intera giornata sarà possibile sperimentare praticamente le proposte di:
    Velo Club Sommese;
    CAI – Ponte Tibetano;
    Stand gastronomico a cura dello sci Club 88, il cui ricavato andrà a beneficio dell’attività Incontriamoci sulla neve, progetto di sci inclusivo.
    La Redazione
    Pubblicato il 11/05/2017
    Continua a leggere

  • Rifugio Antiaereo
    Rifugio Antiaereo

    In occasione della festività del 25 aprile il rifugio Antiaereo sarà aperto al pubblico e sarà possibile esplorare con visite guidate a cadenza oraria, un luogo affascinante e poco noto della città di Varese: il rifugio antiaereo nei Giardini estensi
    Le guide del Gruppo Speleologico Prealpino, con la collaborazione tecnica di Archeologistics e con il Patrocinio del Comune di Varese, condurranno il pubblico in un percorso carico di suggestioni alla scoperta della Varese sotterranea. Sebbene Varese sia stata colpita da un solo bombardamento aereo nell’aprile del 1944, la città si preoccupò di costruire numerosi rifugi nel sottosuolo per offrire protezione ai propri cittadini, avvisandoli dell’incombente pericolo con richiami e allarmi.
    Fra l’ottobre del 1943 e l’inizio dell’anno successivo si realizzò di gran carriera anche il rifugio situato nella parte alta dei Giardini Estensi, proprio al di sotto della collina, che si snoda nel sottosuolo per circa 140 metri, collegando l’ingresso di via Lonati a via Copelli. Questo fu di fatto l’unico rifugio varesino a essere stato interamente completato al momento dei bombardamenti. Lungo le pareti della galleria sotterranea in cemento, alta circa due metri e larga poco più di tre, si allineavano due file di panche in legno su cui potevano prendere posto circa 600 persone, che accedevano al rifugio attraverso i due ingressi principali, chiusi da pesanti porte in ferro e cemento progettate per contrastare la forza dirompente degli ordigni. Una volta scesi sottoterra si poteva solo attendere con pazienza la cessazione dello spaventoso pericolo possiamo solo immaginare i pensieri di coloro che erano riusciti a mettersi in salvo: l’apprensione per i propri cari e i propri conoscenti, il timore di non ritrovare più la propria casa, il quartiere, i punti di riferimento, lo stordimento e l’impotenza nell’udire i terribili colpi e le esplosioni che martoriavano la superficie; un turbinio di emozioni che possiamo a stento immaginare e che solo i racconti di chi ancora ricorda riescono in parte a restituirci. Terminata l’emergenza, molti di questi rifugi sparsi in tutta Italia, furono abbandonati o utilizzati per altri scopi e ancora oggi, spesso a nostra completa insaputa, giacciono per la maggior parte in abbandono sotto i nostri piedi, muti testimoni di un dramma che si consumò poco meno di ottant’anni fa. Nel rifugio di via Lonati tutto è rimasto fermo nel tempo conservando il suo aspetto originario: sulle pareti, ad esempio, è ancora possibile leggere le scritte concepite per istruire le persone sulla direzione da prendere o sui comportamenti da tenere all’interno del rifugio. La visita sarà un’occasione unica e coinvolgente per rivivere in prima persona una pagina drammatica della nostra storia cittadina recente.
    Tratto dal sito del Comune di Varese
    La Redazione
    Pubblicato il 20/04/2017
    Continua a leggere

  • Lions Day
    Lions Day

    Somma Lombardo (VA) – LIONS DAY DEL CENTENARIO 1917 – 2017 Sabato, 8 aprile 2017 – VARESE – Teatro Santuccio
    Domenica 9 aprile 2017 – SOMMA LOMBARDO – Municipio e Castello Visconti di San Vito.
    Lions Day: è la giornata della visibilità organizzata dal Lions Clubs International, la più grande associazione di servizio umanitario al mondo, con 1.400.000 soci in 210 paesi nei cinque continenti. In Italia quest’anno la data prescelta è domenica 9 aprile.
    Un evento che ha lo scopo di far conoscere ciò che fanno i Lions: avvicinare la popolazione e informare i cittadini sulle attività svolte. I service, in particolare, “il cuore” del lionismo consistono nell’essere al servizio degli altri e nell’aiutare chi ha bisogno; questa è l’essenza di tale organizzazione e dei suoi Soci. Sono molteplici infatti le attività benefiche realizzate. Nel 2016/2017, anno del Centenario, le aree di intervento si focalizzano su quattro temi, ritenuti prioritari: ambiente, giovani, lotta alla fame, vista. I temi del Centenario saranno sviluppati nel Lions Day a Somma Lombardo, organizzato dai 24 Club, dai 2 Leo Club e dai 2 Club satellite (oltre 800 Soci della seconda Circoscrizione presieduta da Bruno Zoccola che appartiene al Distretto 108Ib1 che vede al vertice il Governatore Carlo Massironi).
    Cuore dell’iniziativa sarà la città di Somma Lombardo con un preludio il sabato sera a Varese con un concerto dei “Piccoli Musici Estensi” al Teatro Santuccio.
    Domenica 9 aprile la giornata prenderà il via alle ore 9:00 con una camminata e corsa non competitiva nel centro storico di Somma Lombardo, proseguirà con il raduno di tutti i Lions e ospiti in Largo Sant’Agnese per sfilare in corteo accompagnati dalla banda “La Cittadina di Somma Lombardo” fino al Castello Visconti di San Vito. Dalle ore 11:00 alle ore 16:00 si darà il via agli eventi che prevedono presso il Palazzo Comunale screening medici gratuiti (vista, udito, denti, cuore, glicemia, colesterolo, pressione arteriosa), mentre sempre alle ore 11:00 presso il Castello apertura gazebo per la visibilità dei service svolti dal Lions Clubs International e dai Club della Circoscrizione e del Distretto.
    Durante tutta la giornata ci saranno diversi momenti: intrattenimento per i più piccoli con laboratorio, illusionisti, trucca bimbi, gonfiabile, raduno di auto storiche sul S.S. del Sempione e altro.
    Alle ore 12:30 ristoro alpino presso Piazza Carlo Ermes
    Nel pomeriggio dalle ore 15:00 Concerto del gruppo Musicale di Cocquio e presenza cani guida con loro proprietari e di un cucciolo del Servizio Scuola Cani guida dei Lion di Limbiate, fiore all’occhiello dei service lionisitici.
    Alle ore 16:00 Coro Prealpi presso cortile Palazzo Comunale
    Ore 17:00 in sala consigliare firma protocollo di collaborazione tra il Gruppo ALERT TEAM Lions e la città di Somma Lombardo per attività di Protezione Civile ante e post calamità
    Ore 18:00 Santa Messa presso Basilica di Sant’Agnese
    Durante tutta la giornata sarà possibile effettuare visite guidate al Museo del Castello Visconti di San Vito.
    Una manifestazione impegnativa, densa di avvenimenti, che beneficia del  patrocinio del Comune di Somma Lombardo, del Comune di Varese, della Provincia di Varese, Fondazione Visconti di San Vito e della Fondazione Comunitaria del Varesotto e che vede la collaborazione di vari Enti: Croce Rossa, Infermiere volontarie dell’Ispettorato Croce Rossa di Varese, Protezione Civile, Associazione Gulliver, Piccoli Musici Estensi, Banda “La Cittadina di Somma Lombardo”, Banda di Cocquio, il coro Prealpi, Unione Italiana Ipovedenti
    Un doveroso ringraziamo all’Amministrazione comunale delle città di Somma Lombardo e Varese, alla Fondazione Visconti di San Vito, alla Fondazione Comunitaria del Varesotto e a tutti coloro che concretamente hanno contribuito ad organizzare l’evento.
    I Lions vi aspettano per una giornata di festa, solidarietà e coesione sociale.
    Per maggiori informazioni contattare l’Ing. Bruno Zoccola Continua a leggere

  • E’ Carnevale lo scherzo vale
    E' Carnevale lo scherzo vale

    Anche quest’anno il Carnevale 2017 è arrivato con tanti scherzi e sorprese. Alcune iniziative tra sfilate, balli mascherati e animazioni per bambini e adulti. Non perderne neanche una e scopri i programmi nel dettaglio. Il divertimento è assicurato! E ricorda che a Carnevale ogni scherzo vale.
    CARNEVALE A CERRO MAGGIORE Anche il carnevale 2017, come da consuetudine, è organizzato dalle parrocchie dei Santi Cornelio e Cipriano e di San Bartolomeo, con il contributo dell’assessorato alla cultura del comune di Cerro Maggiore.
    Apre i festeggiamenti il Carnevale dei bambini Ma che maschera… maestro sabato 25 febbraio (ore 15.30) al centro parrocchiale Don Branca.
    Sfilata della maschere dei bimbi, laboratori, merenda e spettacolo musicale.
    La tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie di Cantalupo, che inaugura le parate, si svolgerà domenica 26 febbraio.
    La manifestazione si articolerà, a partire dalle ore 15.00, con il consueto tragitto, a partire da via Puccini, lungo la via San Bartolomeo.
    I festeggiamenti si concluderanno sabato 4 marzo, con la parata dei carri allegorici per le vie di Cerro Maggiore, dalle ore 15.00.
    CARNEVALE IN FAMIGLIA … LEGNANESE Continua la tradizione di festeggiare il carnevale in Famiglia Legnanese, con i più piccoli, il “Giovedì Grasso”.
    Tutti i bambini sono infatti invitati giovedì 2 Marzo 2017 alle ore 15.30 presso la Sala Congressi di Villa Juker – Via Matteotti 3 – per un pomeriggio di coriandoli, stelle filanti e tanto divertimento !! Un’animatrice intratterrà le mascherine con canti, balli, giochi e trucchi. Merenda per tutti i presenti. L’evento è gratuito.

    ORATOUR CARNEVALE 2017 Grande FESTA DI CARNEVALE per le vie di Legnano, partendo dall’Oratorio di San Domenico, facendo tappa in centro (P.zza San Magno) concludendo in Oratorio san Magno.
    Il Tema di questa sfilata è il viaggio… Pronti a Partire?
    Aggiungiti anche tu a questa grande avventura!!!
    PROGRAMMA
    ore 15.00 Ritrovo e Balli in Oratorio san Domenico
    ore 15.30 Partenza e Sfilata per le vie del centro
    ore 16.00 Animazione in Piazza san Mangno (Balli, Bans,…)
    ore 17.00 Arrivo in Oratorio san Magno (Premiazioni delle Maschere più originali, Preghiera, Merenda per tutti con The, Chiacchere e Frittelle)

    CARNEVALE BUSTESE Torna come ogni anno l’appuntamento con il Carnevale bustese, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e la Famiglia Sinaghina e con la partecipazione di numerose associazioni e scuole del territorio. Questo il programma:
    domenica 26 febbraio alle 11 in piazza San Giovanni (in caso di maltempo al museo del Tessile) il sindaco Antonelli consegnerà le chiavi della Città al Tarlisu e alla Bumbasina, le tradizionali maschere bustocche. Sarà anche l’occasione per il “battesimo” della figlia dei due personaggi con il nome di Tarlisina, scelto dai tantissimi cittadini che hanno partecipato dal concorso proposto lo scorso Carnevale;
    Giovedì 2 marzo e venerdì 3 marzo dalle 15 alle 18 le sale del museo del Tessile ospiteranno laboratori e giochi per bambini dal titolo “Atelier delle maschere” e “Giù la maschera!”.
    Sabato 4 marzo per le vie del centro si svolgerà la tradizionale sfilata dei carri allegorici: la partenza è prevista per le ore 14.30 da corso Europa.
    Protagonisti saranno come sempre il carro del Tarlisu e quello della Bumbasina, oltre ai carri delle associazioni e degli oratori e ai gruppi mascherati che seguiranno il corteo a piedi.
    CARNEVALE OLGIATE OLONA
    Il Continua a leggere

  • La Notte Stregata
    La Notte Stregata

    QUALCHE SUGGERIMENTO PER LA NOTTE PIU’ STREGATA DELL’ANNO.

    Il 31 Ottobre 2016 a Milano dalle 18,00 alle 5,00 presso l’ex Scalo Farini in via Valtellina, 7 torna Monsterland Halloween Festival: l’evento unico nel suo genere, in cui musica e intrattenimento si fondono per regalare puro divertimento e per celebrare al meglio il giorno che è ormai considerato da tutti il nuovo Capodanno. Anche quest’anno la produzione si prepara a un festival di grande rilievo con la presenza di oltre 50 artisti della scena nazionale e internazionale.

    DOLCETTO O SCHERZETTO? AL QUARTIERE GORLA DI MILANO.
    Lunedì 31 Ottobre 2016, in occasione della Festa di Halloween, i bambini in maschera andranno in giro per il Quartiere di Gorla (MM1 Gorla) Milano a caccia dei negozi con il manifestino di “Dolcetto o Scherzetto?” in vetrina.
    Dalle ore 17 fino alla chiusura, potranno entrare in una ventina di negozi aderenti all’iniziativa, chiedere “Dolcetto o Scherzetto?”, e scoprire cosa ognuno ha preparato per loro.
    Un’occasione di Festa, di allegria e di divertimento per i bambini, un modo per ravvivare il Quartiere e venire a conoscere i suoi negozi di qualità. Vi aspettiamo numerosi mostriciattoli!
     
    GRAN GALA’ A VILLA REALE DI MONZA
    La vigilia di Ognissanti si terrà, presso la Villa Reale di Monza, un terrificante Horror Gran Galà. Le più eleganti creature della notte e i mostruosi signori delle tenebre si riuniranno in un party esclusivo accompagnati dalla musica di dj Walter Fargetta e (from radio 105) e Massimo Visconti (from Barrio Barracuda). In abito scuro.
     
    LUNA PARK LEGNANO
    Lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 16 tutti in maschera al Luna Park di Legnano viale Toselli per la notte di Halloween tra giocolieri, trampolieri, truccabimbi, ma… attenzione agli zombi! 
     
     
     

    I MOSTRI DI HALLOWEEN SONO IN CITTA’
    A Somma Lombardo commercianti e associazioni aspettano grandi e piccini per un indimenticabile e spaventoso Halloween Lunedì 31 Ottobre 2016 dalle 17.00 alle 22.00 trampolieri, mangiafuoco, bolle magiche, truccabimbi, ballo delle streghe… animeranno le vie del centro per una notte da brivido.
     

    HALLOWEEN EXPRESS
    Nella notte dei misteri, degli spettri, dei fantasmi, degli spiriti delle tenebre, la Verbano Express organizza uno speciale viaggio per scacciare le paure.
     

     
     
     

    CELTIC NEW YEAR 
    Anche quest’anno torna per la quarta edizione CELTIC NEW YEAR il Capodanno Celtico di Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi che vi aspetta lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 17.30 alle ore 1,00 al Museo del Tessile di Busto Arsizio (Va) per una serata magica tra divertimento musica e danze. Durante la serata la storyteller Sara racconterà le storie più paurose per bambini piccoli e bambini grandi degustando la zuppa di zucca e a mezzanotte l’accensione rituale del grande fuoco con l’accompagnamento dell’arpa di Adriano Sangineto.

    HALLOWEEN SUL LAGO DI COMO 
    Lunedì 31 Ottobre, Pura Vida presenta: LA NOTTE DELLE STREGHE In riva al Lago di Como prende vita lo storico appuntamento con la festa di Halloween! Immersi in un’atmosfera spettacolare, in riva al lago di Como, nasce la festa di Halloween più paurosa della città! Ingresso gratuito. 

    VARALLOWEEN
    Ritorna l’annuale appuntamento con streghe, maghi e animazioni per i più piccoli nella sera  di Halloween. Lunedì 31 ottobre 2016 dalle ore 20 lungo tutto il Centro Storico , da Corso Roma fino al Ponte Antonini a Continua a leggere

  • Osservare le stelle cadenti
    Osservare le stelle cadenti

    La magica serata delle stelle cadenti è alle porte e allora perchè non guardare il nostro cielo guidati da occhi esperti.Mercoledì 12 Agosto 2016 dalle ore 20.30 la Società Astronomica “G.V. Schiapparelli” organizza una manifestazione pubblica presso il parco di Villa Toepliz in località S.Ambrogio a Varese.
    Una conferenza introduttiva precederà la visione del cielo e delle stelle cadenti a occhi nudo invece con i telescopi presenti si potrà osservare Saturno. Le condizioni per l’osservazione del cielo promettono bene per cui non resta che guardare all’insù e aspettare la nostra stella.
    L’osservazione delle Perseidi e delle costellazioni di mezza estate è prevista nel Parco di Villa Toeplitz a Varese aperto a tutti con ingresso gratuito.
    Per il programma e per informazioni Società Astronomica “G.V.Schiapparelli”
    La Redazione
    Pubblicato il 02/08/2016
    Continua a leggere

  • Festa della Montagna
    Festa della Montagna

    GRUPPO ALPINI DI VARESE FESTA DELLA MONTAGNA Da Sabato 6 a Lunedì 15 agosto 2016 al Campo dei Fiori – Varese  si terrà l’attesissima Festa della Montagna organizzata dal Gruppo Alpini sezione di Varese. Il programma della tradizionale festa alpina prevede l’immancabile “Motoadunata Alpina” e la grande novità di quest’anno, la 1^ Cronoscalata “Tre Croci” per podisti e ciclisti. In più visite guidate con tema “Il Liberty”, visite guidate all’Osservatorio Astronomico Schiapparelli, escursioni  alla Grotta Marelli, laboratori, concerti, cabaret e proiezione di film sotto il portico del Grand Hotel Campo dei Fiori.Inoltre sarà aperto tutti i giorni  un grande stand gastronomico dalle 12.00 alle 23.00
    La Redazione
    Pubblicato il 18/07/2016 
    Continua a leggere

  • Palio dei Castelli
    Palio dei Castelli

    DA VENERDI’ 8 A DOMENICA 17 LUGLIO 2016 CASTIGLIONE OLONA FARA’ RIVIVERE LA SUA STORIA Tutto pronto per la XLI edizione del Palio dei Castelli 2016 di Castiglione Olona. Borgo in provincia di Varese, che ancora oggi conserva il sapore di un prezioso scrigno quattrocentesco, definito da Gabriele d’Annunzio “L’isola di Toscana in Lombardia“. Il Palio dei Castelli nasce il 16 Settembre del 1972 per conto di un “manipolo” d’innamorati di Castiglione Olona, con il Conte Lodovico Castiglioni in testa, che formano la Pro Loco. Il Palio nasce con il preciso intento di far conoscere, divulgare, apprezzare la storia di Castiglione Olona, una storia unica, plurisecolare; una storia capace di far da trama alla manifestazione. Durante la rievocazione il corteo storico composto da oltre 250 figuranti in abiti d’epoca e di esperti sbandieratori, sfilano per le vie del Borgo. Abilissimi bottari, divisi tra gli otto rioni fanno rotolare le botti in un’emozionante gara tra le vie medioevali fino al Castello di Monteruzzo, per conquistare l’ambito drappo. In ogni edizione il Palio, dipinto da un artista diverso, rappresenta il tema storico dell’anno e gli otto rioni contendenti.
    La Redazione
    Pubblicato il 07/06/2016
    Continua a leggere

  • Tisana medicina naturale
    Tisana Fiera 1 Vivilanotizia
    Tisana medicina naturale

    Tisana, la fiera del benessere olistico, della medicina naturale e del vivere etico, nata nella Svizzera italiana nel 1997, arriva a Malpensa Fiere il 25-26-27 Novembre 2016, portando un mondo di salute, benessere, armonia, bellezza e spiritualità nel cuore del più importante bacino economico italiano. Un quartiere fieristico progettato ponendo molta attenzione all’interazione degli spazi con l’uomo e con l’ambiente. Grazie a Tisana, i migliori rappresentanti ed esponenti del settore (dalla medicina e cosmesi naturale all’arredamento e abbigliamento green, dall’alimentazione biologica, vegetariana e vegana alle diverse pratiche olistiche) hanno un importante occasione di visibilità in un territorio ricco di risorse e con una lunga tradizione di successi imprenditoriali. Attraverso le 9 aree espositive (alimentazione sana, armonia, bimbi sani, benessere, casa e ambiente, luoghi del benessere, salute e medicina naturale, scienze di confine, sport in salute, vivere etico) anche a Malpensa Fiere si compie un viaggio alla scoperta degli ultimi ritrovati in fatto di medicina e cosmesi naturale, alimentazione sana, filosofie alternative, tecniche più all’avanguardia per prendersi cura di corpo e spirito e vivere in armonia con la natura. Tutti temi che sono approfonditi in “Percorsi di Consapevolezza”, il completo programma di conferenze e seminari che vedono susseguirsi sul palco i maggiori esperti internazionali del settore, tra cui medici, omeopati, fisioterapisti, naturopati, nutrizionisti, psicologi, psicoterapeuti, docenti universitari e istruttori di discipline olistiche.
    Cuore di Tisana a Malpensa Fiere è il Centro Olistico: la grande area appartata e raccolta dedicata alle pratiche olistiche di fisioterapisti, massaggiatori, terapisti complementari, medici. All’interno del Centro Olistico si trova anche la sala Experience dove si potranno sperimentare le più diverse attività. I visitatori si possono concedere il piacere di una pura esperienza di benessere grazie alla presenza di operatori olistici capaci di rendere memorabile la visita a Tisana  . I visitatori potranno provare i più diversi trattamenti in un ambiente intimo e rilassante e, grazie alla collaborazione degli operatori, scoprire la storia, le tecniche e i benefici dei trattamenti offerti.
    La Redazione
    Pubblicato il 15/11/2016
     
    Continua a leggere

MOSTRA TUTTI GLI ARTICOLI

    I commenti sono chiusi