- Busto Arsizio non rinuncia alla tradizionale Giobia
Busto Arsizio (VA) – Nonostante l’emergenza sanitaria causata dalla grave pandemia da Covid-19, Busto Arsizio non rinuncia alla secolare tradizione della Giöbia, festa popolare tra le più attese e amate dai bustocchi, che quest’anno 2021 cade il 28 gennaio.
L’Amministrazione Comunale ha deciso di organizzare la giornata con modalità differenti rispetto al solito, insieme al mondo del commercio e alle associazioni che abitualmente si occupano di tramandare la tradizione il falò propiziatorio della Giobia, che scaccia l’inverno per lasciare il posto al risveglio primaverile, allontanando i guai dell’anno passato.
La festa, data la particolare situazione sanitaria, non potrà essere vissuta nelle consuete forme pubbliche e questo ovviamente nell’assoluto rispetto delle norme di prevenzione del contagio.
Per cui non sarà organizzata alcuna manifestazione nelle piazze e nelle vie, ad eccezione di un momento simbolico, in programma in piazzale Piemonte, dove, a partire dalle ore 18,30 e alla sola presenza della autorità, verranno bruciate le Giöbie preparate da alcune associazioni cittadine.
La mattina del 28 gennaio, i fantocci saranno posizionati, come da consuetudine, in piazza Santa Maria.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook Città di Busto Arsizio, in modo da permettere alla cittadinanza di partecipare, seppur a distanza.
Sarà purtroppo necessario rinunciare anche al tradizionale momento conviviale che gli anni scorsi vedeva migliaia di cittadini partecipare alla degustazione del piatto della tradizione, il risotto con la luganiga.
La festa dovrà quindi essere vissuta in famiglia, con il supporto di alcune proposte che l’Amministrazione, in particolare il sindaco Emanuele Antonelli e gli assessori Manuela Maffioli (Identità, Cultura e Sviluppo del Territorio) e Paola Magugliani (Grandi Eventi), stanno predisponendo sui canali social e sul sito del Comune.
Sul sito istituzionale della Città di Busto Arsizio si potrà trovare una sezione speciale cliccando il pulsate BA Cultura e Identità che accompagnerà l’utente alla scoperta delle origini della Giobia e di come si festeggiava in città. Un viaggio virtuale nella tradizione, ricco di aneddoti, curiosità, virtual gallery sulla festa che accompagna la storia dei bustocchi.
Sulla pagina Facebook “Città di Busto Arsizio” si potrà mettere un like a tutti i disegni arrivati dai bambini, che hanno partecipato al concorso DISEGNO#LAMIAGIOBIA
Anche le associazioni, da sempre il cuore pulsate della festa hanno pensato per questa Giobia 2021 a qualcosa di diverso, come per esempio la sezione cittadina del Club Alpino Italiano, che rinuncia alla realizzazione della Giobia, ma, per mantenere viva la tradizione, realizzerà una edizione speciale del “PREALPINO” dedicato alla Giobia 2021.
L’associazione Noi del Tosi propone invece per mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 18.30 due ore di live cooking con uno chef del Gambero Rosso che cucinerà risotto con la luganiga e chiacchiere fritte. Iscrizioni obbligatorie su http:/iscrizioni.noideltosi.it/gioeubia21/
Per restare in tema di cucina, anche commercianti e associazioni propongono i piatti della tradizione. In particolare alcune macellerie della città applicano uno sconto del 20% sull’acquisto di bruscitti e salsiccia indispensabili per cucinare le ricette del giorno della Giobia. Alcuni ristoratori poi inseriranno nel menù dell’ultimo giovedì di gennaio i piatti tipici da asporto o da consegnare a domicilio, mentre il Club Borsanese Folclore e Sport organizza un home delivery dedicato alla festa, con consegna a domicilio di polenta e bruscitti e frittelle dolci al costo di 10 euro a porzione.
Per cui scacciamo i guai di questo difficile anno con la festa della Giobia e ricominciamo a vivere!
Pubblicato il 26/1/2021
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Fiera Agricola Città di Abbiategrasso 536^ edizione
Abbiategrasso (MI) – Agricoltura geniale è il titolo della 536^ edizione della Fiera Agricola Regionale Città di Abbiategrasso di Ottobre organizzata dal Comune di Abbiategrasso in collaborazione con AMGA SpA , che nei giorni 19-20-21 ottobre 2019 si terrà nello Spazio Fiera di via Ticino ad Abbiategrasso (MI).
Protagonisti dei tre giorni saranno gli animali da fattoria, le aziende agricole con l’esposizione dei loro prodotti, i trattori, le macchine agricole e gli showcooking con prelibate degustazioni.
Oltre alla visita all’area espositiva il programma della Fiera Agricola offre al pubblico una ricca scelta di eventi anche per le vie della città e in castello.
Numerosi laboratori, dimostrazioni, percorsi didattici, giochi, esibizioni di cavalli, gare di gimkana con motofalciatrici BCS, mercato agricolo, punti ristoro animeranno la visita del pubblico.
L’ingresso alla Fiera Agricola è gratuito e un trenino dal costo di 2 euro trasporterà il visitatore da piazza Castello fino ad ingresso Fiera. Per chi vorrà raggiungere l’ingresso della Fiera con i propri mezzi troverà un ampio parcheggio per auto antistante l’area Fiera e un nuovo Bici Parking allestito a cura dell’Associazione FIAB Abbiateinbici.
Nel Castello di Abbiategrasso Coldiretti ha allestito per l’occasione un AGRIBAR che proporrà un Event Experience con assaggi di pane e salame oltre alla grande protagonista d’autunno, nostra regina la zucca, presentata in un piatto di vellutata.
Nei sotterranei del Castello sarà anche possibile gustare un menù a tema vinciano, nella Locanda di Leonardo, a cura della Drogheria Vigevano.
Consulta qui il programma dei tre giorni di Fiera
La 536^ Fiera Agricola Regionale Città di Abbiategrasso aprirà al pubblico con ingresso libero il 19-20-21 ottobre 2019 presso l’Area Fiera via Ticino, 72 Abbiategrasso (MI) con i seguenti orari sabato 19- domenica 20 dalle ore 10.00 alle ore 20.00; lunedì 21 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Per informazioni info point 3441391028 segreteria@fieradiottobre.it
La Redazione
Pubblicato il 17/10/2019
Continua a leggere - La vera pizza Napoletana celebrata a Cassano Magnago
Cassano Magnago (VA) – La vera pizza Napoletana, diventata da poco patrimonio dell’UNESCO, sarà celebrata per la prima volta a Cassano Magnago durante il Pizza Festival Lombardia, che si svolgerà nell’area feste di via Primo Maggio dal 02 al 11 agosto 2019.
Il Pizza Festival Lombardia è il più importante evento del nord Italia voluto per celebrare la pizza per eccellenza e cioè la pizza Napoletana. Maestri pizzaioli arrivati appositamente da Napoli proporranno al pubblico presente antiche ricette con i prodotti della tradizione.
La pizza Napoletana conosciuta in tutto il mondo sarà celebrata sulle tavole dei commensali come in un vero e proprio tempio accompagnata da birra di qualità cento per cento italiana e da spettacoli live proposti dalle migliori band del momento. Non mancheranno gare di pizza Man vs Pizza, durante le quali i veri mangiatori di pizza si affronteranno per una sfida all’ultimo boccone per vincere un bellissimo weekend per due persone. E ancora: karaoke, intrattenimenti per famiglie e bambini e tante curiose bancarelle oltre a serate spettacolari come quella prevista per mercoledì 7 agosto con il grande show dei Pizzaioli Acrobatici Campioni del Mondo.
L’evento patrocinato dal Comune di Cassano Magnago è ad ingresso libero ed é organizzato da Magix Promotion e Pizza Experience alla cui guida spicca un capitano d’eccezione il Maestro Rosario Piscopo, un grande pizzaiolo quotato a livello mondiale.
Verrà proposto anche un menù speciale con Pizza Regina Margherita, birra del Borgo e caffé a soli euro 11
L’appuntamento con il divertimento e il gusto avrà inizio tutte le sere a partire dalle ore 19.00 con un ricco programma
Venerdì 02 Agosto
Apertura e taglio della prima pizza
Spettacolo Live Azione Mutande – Show Band
Sabato 03 Agosto
Concerto live Nord Sud Ovest Band – Tributo agli 883
Domenica 04 Agosto
Concerto live NOXOUT – Tribute Band 360°
Lunedì 05 Agosto
ALE MORETTI Show – Cena Cantata con Karaoke su maxischermo
Martedì 06 Agosto
MAN Vs PIZZA – Sfida finale all’ultimo boccone A seguire musica con Karaoke su maxischermo
Mercoledì 07 Agosto
Show Pizzaioli acrobatici
A seguire musica con Karaoke su maxischermo
Giovedì 08 Agosto
Cassano Talent 2019
Dilettanti allo sbaraglio – Musica – Ballo – Barzellette Vinci weekend per due – iscrizione gratuita
A seguire musica con Karaoke su maxischermo
Venerdì 09 Agosto
Concerto live Effetto Modà – Tributo ai Modà
Sabato 10 Agosto
Concerto live Happy Hour – Tributo a Ligabue
Domenica 11 Agosto
Concerto live Gli Amici di Alfredo – Tribute a Vasco Rossi
La Redazione
Pubblicato il 01/08/2019
Continua a leggere - Alla Corte dei Suardo nel borgo di Bianzano
Bianzano (BG)- Alla Corte dei Suardo é una Rievocazione Storica Medioevale ormai giunta alla sua 18^ edizione e che quest’anno sarà riproposta a Bianzano in provincia di Bergamo, nella splendida cornice panoramica del lago di Endine, da giovedì 1 a domenica 4 agosto 2019.
La manifestazione é ambientata nel 1367 al Castello Suardo, nei cortili e lungo le vie del centro storico, dove verranno riproposti antichi mestieri, un solenne corteo in abiti d’epoca, spettacoli di strada, cucina medioevale, cultura e tradizioni locali.
Numerose ambientazioni nei cortili più caratteristici del centro storico, saranno i luoghi ideali per avvicinarsi alle tradizioni e ai prodotti tipici della Valle Cavallina. Oltre 150 residenti in costumi d’epoca, confezionati artigianalmente, accoglieranno nei loro cortili e negli angoli più suggestivi del borgo storico i turisti e i visitatori per visite guidate alla scoperta della storia locale.
A questo spettacolo di bellezze storiche e naturali si affianca una ricca cornice di spettacoli: sbandieratori,arcieri, falconieri, maestri d’arme, cavalieri, musici, giullari, fachiri, poeti cortesi, danzatori, trampolieri,sputafuoco e mangiaspade…il tutto presentato in una quattro giorni ricca di iniziative rivolte a tutte le età. Il clou della manifestazione è previsto nel pomeriggio di domenica 4 agosto 2019 in occasione del corteo e dei festeggiamenti per l’arrivo a Bianzano dei conti Suardo.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Bianzano, ed è organizzata dall’Associazione di Promozione Culturale e Turistica Pro Bianzano che, da ventidue anni, lavora ininterrottamente per garantire coerenza ed innovazione ed è appoggiata e sostenuta dai gruppi di volontariato che operano sul territorio comunale e della valle.
Per informazioni www.cortedeisuardo.com tel.035 814001 – cell. 348 3193827
La Redazione
Pubblicato il 18/07/2019
Continua a leggere - Rievocazione della Battaglia di Palestro
Palestro (PV) – In occasione del 160° Anniversario della Battaglia di Palestro, l’Associazione Storica Compania de le Quatr’Arme di Moncrivello (VC) presenterà, per il sesto anno consecutivo, la rievocazione della prima e più importante battaglia dell’epopea risorgimentale che vide contrapporsi gli eserciti austriaci e franco-piemontesi nel 1859.
La rievocazione storica, inserita nel più ampio progetto storico-culturale “Vita Militare e Civile nel Risorgimento Italiano”, segnerà la conclusione delle attività e proposte del primo semestre 2019 di tale progetto, che ha coinvolto tre Regioni Italiane ed una decina di Comuni in Piemonte, Lombardia e Liguria.
La rievocazione storica, in programma sabato 25 maggio presso il Centro Sportivo di Palestro (PV) alle ore 17.30 circa, sarà preceduta da un pomeriggio didattico.
Il campo militare e le attrazioni proposte dai rievocatori storici saranno infatti l’ultima tappa del percorso “Viaggio nella Storia”, realizzato e condotto da S.O.M.S. Cultura unitamente ai giovani ciceroni della scuola primaria di secondo grado di Palestro: un percorso a tappe, con partenza dall’Ossario monumentale, attraverso il quale verrà illustrata la storia del paese lomellino e mostrati i monumenti più significativi dello stesso (Ossario, Monumento al soldato, Chiesa parrocchiale, Torre medievale, Villa Cappa-Pietra).
Al campo, allestito nei pressi del Centro Sportivo, i rievocatori saranno a disposizione per illustrare e mostrare le differenti divise, tecniche di addestramento, usi e costumi.
Numerose e varie le proposte al campo: la scuola di scherma storica, l’attività di pronto soccorso civile e militare dell’armata sardo-piemontese, il carosello di cavalleria, le esercitazioni e gli addestramenti dei reparti austriaci, francesi e piemontesi.
Il percorso al campo verrà condotto da alcune guide d’eccezione, due attrici professioniste che aiuteranno il pubblico a calarsi nella storia e a ritornare indietro nel tempo.
Eccezionale e significativo anche l’intervento bellico proposto per rievocare la battaglia.
Grazie ad uno speaker, il pubblico verrà introdotto nella storia risorgimentale, con particolare attenzione alle giornate della sanguinosa battaglia di Palestro. Con l’intento di dare a tutti i rievocatori presenti (circa 200!) il giusto e meritato spazio “di manovra”, la battaglia (come realisticamente avvenne 160 anni fa) verrà “scomposta” in due fasi, idealmente coincidenti con le due giornate: il 30 e il 31 maggio 1859.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Della prima giornata verranno ricordate le azioni serali, con le barricate imperiali in prossimità della strada che conduce verso Robbio; la seconda giornata sarà invece segnata dall’avanzata delle armate imperiali e la disastrosa fuga degli austriaci a seguito dell’assalto degli zuavi francesi.
Una grande rievocazione storica cui prenderanno parte gruppi ed associazioni provenienti dal Piemonte, dalla Lombardia, dalla Liguria, dal Veneto e dalle Marche, ma anche gruppi stranieri dalla Francia e dalla Repubblica Ceca.
I rievocatori saranno ancora presenti nella giornata di domenica, 26 maggio, presenziando al corteo all’Ossario ed alla celebrazione ufficiale. In tale occasione verrà portata, a cura dell’Association Les Arquebusiers de l’Est, la gloriosa bandiera del 3° Reggimento Zuavi che ebbe modo di combattere proprio a Palestro.
Nel pomeriggio proseguiranno le attività rievocative con un piccolo scontro tra i reparti presenti, prima del concerto della Fanfara dei Bersaglieri.
La Redazione
Pubblicato il 20/05/2019
Continua a leggere - Aspettando il Palio 2018
Legnano (MI) Manca poco al grande evento storico che ogni anno a fine maggio coinvolge la città di Legnano e la sua storia. Il Palio 2018, la spettacolare rievocazione storica della Battaglia di Legnano del 29 maggio 1176, che ha visto la vittoria della Lega Lombarda sulle truppe imperiali guidate dal Barbarossa, sarà preceduta come da rituale da alcuni appuntamenti ricchi di emozioni e tradizione che coinvolgeranno non solo le otto contrade partecipanti, ma l’intera cittadinanza.
Venerdì 18 maggio 2018 ore 20.30 presso la Basilica di San Magno la cerimonia della veglia della croce durante la quale i Capitani delle contrade depongono le armi davanti al crocione guidato da Monsignor Angelo Cairati per un momento di riflessione e preghiera prima della battaglia finale.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”imagedate” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Alla cerimonia seguirà, intorno alle 21.30 una proiezione in piazza San Magno degli audiovisivi del Palio 2017 a cura del Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese e la presentazione del “Peso”, la scultura d’argento del peso di 1176 grammi, realizzata dall’architetto Alessandro Mendini, che verrà consegnata in premio alla Contrada che vincerà il Palio 2018. Gli organizzatori del Comitato Palio di Legnano ricordano che in caso di maltempo la proiezione si terrà presso la sede della Famiglia Legnanese in via G. Matteotti,3 Legnano (MI).
Venerdì 25 maggio 2018 dalle ore 20.00 allo Stadio G. Mari via Pisacane Legnano (MI) sarà la volta invece dell’attesissima gara ippica La Provaccia XXXIV Memorial Favari, corsa a pelo riservata a giovani emergenti fantini provenienti dalle Contrade. L’inizio della competizione sarà preceduta dall’ingresso in campo del Corpo Bandistico Legnanese, dalla sfilata delle Associazioni Sportive di Legnano, dalla Parata dei Musici del Palio, dalla Sfilata delle Contrade e Ingresso del Gran Maestro, dalle Batterie Eliminatorie, dagli Sbandieratori e Musici Città di Legnano, dagli onori al Gran Maestro e poi la corsa finale che avrà come protagonisti fantini giovani e con la voglia di vincere. Una serata insomma tutta da vivere in grado di vivacizzare gli animi delle Contrade e dei loro contradaioli alla vigilia del Palio di Domenica 27 Maggio 2018
Domenica 27 Maggio 2018 al mattino Santa Messa sul Carroccio, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalla benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio 2018.
Dal primo pomeriggio è il momento della sfilata storica, composta da circa 1200 figuranti in costume. Il corteo si divide in tre parti principali: delegazioni e gonfaloni delle città appartenenti alla Lega dei Comuni, Contrade, Carroccio e Compagnia della morte. La prima parte del corteo è aperta da una formazione musicale che tradizionalmente è di carattere militare; gli sfilanti indossano le divise dei rispettivi comuni che portano i gonfaloni nell’ordine prestabilito dal Comitato Palio. Il gonfalone del Comune di Legnano sfila per ultimo. La parte centrale del corteo storico è costituita dalle contrade, mentre la terza parte è quella più legata alla rievocazione storica ed è costituita dal Carroccio, trainato da sei buoi bianchi, sul quale è posto l’altare con la Croce di Ariberto e la Martinella, la campana che verrà suonata sul campo al volo dei colombi. Il carroccio è scortato dai fanti ed è seguito dalla compagnia della morte formata da cavalieri in costume guidati dal loro capitano Alberto da Giussano. La sfilata da piazza San Magno attraverserà Legnano per arrivare allo Stadio Mari dove avrà luogo la corsa a pelo che decreterà la contrada vincitrice del Palio 2018.
In caso di maltempo il programma di domenica 27 maggio verrà rinviato a sabato 2 giugno.
La Redazione
Pubblicato il 17/05/2018
Clicca qui e continua a Continua a leggere - Grandioso Luna Park Legnano
APERTURA DAL 14 OTTOBRE AL 12 NOVEMBRE 2017. Come ogni anno in occasione della “Fiera dei Morti” torna a Legnano il Grandioso Luna Park Legnano per la gioia di bambini, giovani e famiglie! Un evento che è diventato ormai una ricorrenza entrando a far parte della tradizione cittadina. Frittelle, giostre all’avanguardia, autoscontri, bancarelle coloratissime rallegreranno le grigie giornate autunnali da metà Ottobre fino a metà Novembre. Ricche le novità che il coordinatore Heros Salvioli e il suo staff ha portato per questa Kermesse quindi non solo giostre ma anche grandi spettacoli:
VELOCITA’ AD ALTA QUOTA “ROLLERCOASTER”
NOVITÀ MONDIALE IL NUOVO GAME: AUTOSCONTRO CON “POINT CRASH”
UNO SHOW DI MOTO UNICO IN ITALIA “L’ULTIMO MURO DELLA MORTE”
DUE GRANDI MAJOR RIDES “ROLLING STONE” e “TOP SPIN”
Il Grandioso Luna Park Legnano sarà attivo da Sabato 14 Ottobre 2017 a Domenica 12 Novembre 2017 presso l’area di viale Toselli, piazzale I° Maggio, adiacente al Castello di Legnano. Tra gli appuntamenti in programma: la Grande Inaugurazione Sabato 21 Ottobre 2017 con 100,00 Euro di sconti ai primi 1000 utenti, dalle ore 15.30, si continua con animazione, musica dal vivo e marching band, a seguire spettacolo serale di fuochi d’artificio alle ore 22.45.Partecipa al “GRANDE CONCORSO GRANDIOSO LUNA PARK LEGNANO” Regaliamo 10 Golden Pass(valido per 2 persone) per salire GRATIS su tutte le giostre.sceglieremo casualmente 10 persone. Per il regolamento collegati alla pagina Facebook del Luna Park cliccando sul Golden Ticket. Se non sei stato fortunato vai sulla pagina Lunapark Italy per scaricare i coupon scontati.
Da ricordare e da non perdere la “Terrificante Notte di Halloween”, Martedì 31 Ottobre 2017 a partire dalle ore 16, dove al calar del sole, tutti saranno in maschera e si potranno incontrare tra giocolieri e trampolieri anche personaggi inquietanti per una notte tutta da brivido.
La Redazione
Pubblicato il 30/09/2017
Continua a leggere - Il Giardino delle Farfalle
Il Parco del Castello di Verde, collocato interamente ai confini del Comune di Valverde (PV), possiede un significativo valore paesistico con panorami spettacolari in un contesto territoriale che offre aspetti ambientali molto interessanti. In particolare il Giardino delle Farfalle merita di essere visitato in quanto si propone di facilitare l’osservazione delle specie presenti in questa zona al confine tra pianura ed alta collina. L’ambiente è composto da prati coltivati, radure, cespugli radi e anche bosco fitto. Allo scopo di osservare questi variopinti insetti son presenti comodi sentieri e sono stati realizzati interventi destinati a favorire la presenza delle farfalle, come per esempio una pozza d’acqua con fondo in terra per l’abbeverata e l’assunzione di sali minerali. Ma non solo, il mantenimento di zone inerbate aperte, l’introduzione di essenze locali fornitrici di nettare e la realizzazione di un muro a secco, destinato al soleggiamento, permettono al visitatore di osservare comodamente le specie presenti in volo e riposo, durante l’alimentazione, la difesa del territorio, il corteggiamento, l’accoppiamento e la deposizione delle uova. Volendo unire il desiderio di veder volare le farfalle ad un bel pic nic all’aria aperta l’occasione non manca e infatti Domenica 30 Luglio 2017 dalle ore 11.00 la Pro Loco organizza “Il pic nic nel Giardino delle Farfalle” per trascorrere una bella gita in allegria nel bel mezzo di un Parco Naturale. Non ci sarà neanche la preoccupazione di preparare il cestino con il pranzo, basteranno una tovaglia a quadretti e qualche cuscino per sedersi sull’erba e si potrà mangiare e bere a sazietà. Non mancheranno gli intrattenimenti con i cani da tartufo, giochi per i bambini e musica folk da tutto il mondo. I prezzi di ingresso sono 15 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini. Valverde si trova a 50 Km. da Pavia, facilmente raggiungibile percorrendo la provinciale 35 fino a Casteggio e seguendo le indicazioni per Borgo Priolo, Borgoratto, Torre d’Alberi e Valverde. Per chi proviene invece dalla A 7 Milano-Genova, si esce a Casei Gerola e si seguono le indicazioni per Voghera, quindi per Varzi; a Ponte Nizza si svolta a sinistra per Valverde. Si possono avere informazioni utili presso il Municipio di Valverde tel. 0383.589163-3387915289 e-mail info@comunevalverde.it
La Redazione
Pubblicato il 26/07/2017
Continua a leggere - Il Palio di Castiglione Olona
Prende il via come da tradizione “il Palio dei Castelli di Castiglione Olona” (VA). La manifestazione giunta alla 42^ edizione, che ogni anno richiama migliaia di turisti nel Borgo.
Non prendete impegni e non mancate, a partire dal 30 Giugno e fino al 9 Luglio 2017, il piccolo Borgo, detto anche “Isola di Toscana in Lombardia“, si animerà con mostre, concerti, giochi e intrattenimenti in perfetto stile rinascimentale il tutto accompagnato da centinaia di figuranti in abiti d’epoca. La ricca programmazione del “Palio dei Castelli” coinvolgerà ogni fascia di pubblico, dai più piccoli ai meno giovani, con la maestria e il supporto della fantastica squadra della Pro Loco, la quale si prodiga da sempre per la buona riuscita della manifestazione e per la promozione della città di Castiglione Olona.
Di seguito il TEMA STORICO di questa edizione e il PROGRAMMA.
TEMA STORICO
Tema storico di questa quarantaduesima edizione del Palio dei Castelli rievoca la partecipazione del Cardinal Branda Castiglioni al Concilio di Basilea, Ferrara e Firenze convocato da papa Martino V nel 1431 e trasferito in Italia da Eugenio IV nel 1438.
L’assise di alti prelati, in cui grande ruolo ebbe il nostro Porporato, si dedicò anzitutto all’obiettivo di riunificare la Chiesa Latina con quella Greca: forti dell’esperienza del precedente concilio svoltosi a Costanza, con cui era stato ricomposto lo Scisma d’Occidente, i Padri Conciliari si trovavano a guardare ad un oriente che sembrava affatto più vicino sia grazie alle relazioni instaurate dalle Missioni francescane e domenicane, ma anche a rinnovate rotte commerciali che sempre più frequentemente volgevano a levante.
Gli orientali giunsero al Concilio in numero di circa seicento e la discussione venne istruita riguardo a diversi temi teologici, ecclesiologici e politici. Le delegazioni delle due Chiese cercarono di sanare le proprie divisioni riguardo anzitutto al Credo professato, concentrandosi sull’articolo inerente lo Spirito Santo, e al primato papale posto in antitesi al conciliarismo. Non meno importante dal punto di vista strategico, la riunione delle Chiese era auspicata dall’Imperatore bizantino alla ricerca di alleati contro l’avanzata ottomana.
Il documento finale del 1439 riuscì a sanare le antiche fratture, tuttavia, seppur sostenuto da entrambe le parti, non trovò mai applicazione concreta per diverse ragioni. Ciò ebbe conseguenze non solo sul piano ecclesiale, ma anche su quello politico con l’abbandono al proprio destino dell’Impero romano d’Oriente che crollò di lì a pochi anni, con l’assedio di Costantinopoli del 1453.
Se dal punto di vista ecclesiale e politico questo Concilio non fu proficuo, è da sottolineare, invece, quanto la presenza dei cristiani ortodossi in Italia diede un grande contributo al rinnovamento culturale. Il Rinascimento, infatti, distaccandosi dalla concezione medioevale, aveva preso a riferimento l’età classica romana, ma anche quella greca: la venuta in Italia della delegazione orientale, tra cui possiamo annoverare uomini illustri quali Giorgio Gemisto detto Pletone o Giovanni Bessarione, fu certamente occasione di contatto e riscoperta di questa tradizione. Gli echi di questa esperienza conciliare giunsero attraverso Branda Castiglioni fino a Castiglione Olona: tra le vie e i palazzi della Città ideale, vero laboratorio del Rinascimento, il Cardinale seppe precorrere i tempi, lasciandoci in eredità un patrimonio culturale che ci provoca quotidianamente, che ci sfida ad esserne all’altezza. Anche ai nostri giorni l’oriente è foriero di uomini che arrivano sul nostro territorio: la storia ci provoca ad essere all’altezza del nostro passato, capaci cioè di innescare circuiti virtuosi per la nostra cultura dall’incontro con tradizioni così apparentemente distanti.
PROGRAMMA
VENERDI’ 30 GIUGNO
Ore 19.30 – Castello di Monteruzzo
“Il Palio a tutta Continua a leggere - Medioevo al Castello di Legnano
Spettacolari raffigurazioni di scene medioevali, vi aspettano al Castello di Legnano. Da Venerdì 23 a Domenica 25 Giugno per fare un salto nel passato, con un evento collaterale al Palio di Legnano. La Festa delle contrade si svolgerà nel Borgo Medioevale e sarà caratterizzata da un ricchissimo programma di Eventi e Giochi con incontri e degustazioni in perfetto stile Medioevale. Giullari, Giocolieri e spettacoli con mangiafuoco intratterranno i presenti per la gioia dei bambini, oltre a spettacoli di falconeria con il coinvolgimento del pubblico.
PROGRAMMA:
VENERDì 23 GIUGNO
Alle h.19.00 Apertura Castello accompagnato da “Aperitivo delle Contrade“. h.20.00 Locanda al Castello:cena a base di pesce in collaborazione con ASD 5 Mulini. h 21.30 Concerto Federico Avallone e la sua Band.
LE GIORNATE MEDIEVALI
SABATO 24 GIUGNO
h.15.30 Apertura Campo con scene di vita medievali,banchi didattici
h.16.00 Prova tiro con l’arco
h.17.30 Spettacolo Falconeria e Battesimo del Guanto
h.18.30 Lancio con Catapulta e combattimenti
h.19.30 Esibizione di musica Medievale
h.20.00 Spettacolo Giullari, Giocolieri e Sputafuoco
h.21.00 Spettacolo Musica Celtica Medievale con il gruppo Barbarian Pipe Band
h.22.15 Spettacolo bellico col fuoco, combattimenti, Frecce infuocate e macchine d’assedio
h.24.00 Chiusura campo
CENA MEDIOEVALE SU PRENOTAZIONE INIZIO H.19.30
APERITIVO MEDIEVALE INIZIO H.18.30
GRIGLIATA PER TUTTI DALLE H.19.00
DOMENICA 25 GIUGNO
h.10.00 Apertura Campo con scene di vita medievale,banchi didattici
h.10.30 Santa Messa al Castello
h.11.30 Chi fermerà il terribile Barbarossa? Avventura medievale per Bambini
h.12.00 Musica Medievale, Spettacolo di Falconeria e volo dei Falchi
h.14.00 Tiro con l’arco, prova la freccia
h.14.30 Spettacolo Sbandieratori e Musici Città di Legnano
h.15.00 Battesimo della sella su pony Centro Ippico La Stella
h.16.00 Chi Fermerà il terribile Barbarossa? Avventura medievale per Bambini
h.17.00 Spettacolo di Falconeria e Battesimo del Guanto
h.18.00 Tornei di Spade dei cavalieri,combattimenti multipli
h.19.30 Spettacoli sul palco: Musica Medievale – Giocolieri Giochi di Fuoco
h.20.30 Chiusura festa medievale e inizio festa con musica dal vivo
PRANZO MEDIOEVALE SU PRENOTAZIONE INIZIO H.13.00
APERITIVO MEDIEVALE DALLE H.11.30 E DALLE H.18.30
GRIGLIATA PER TUTTI DALLE H.12.00 E DALLE H.19.00
DALLE H.21.00 MUSICA DAL VIVO
La Redazione
Pubblicato il 15/06/2017
Continua a leggere - Pomeriggio d’Estate al Castello
Sabato 17 Giugno il Castello Visconteo di Fagnano Olona (VA) apre le sue porte.
L’evento “Un Pomeriggio d’estate al Castello” è organizzato dal Gruppo FAI Giovani Seprio e con la collaborazione della Pro Loco Fagnano Olona. Teatro di prestigio quello del Castello Visconteo dove si svolgeranno gli appuntamenti programmati. Previa prenotazione entro il 14 Giugno, alla mail faigiovani.seprio@fondoambiente.it sarà possibile partecipare ad una delle due visite programmate all’interno del maniero che avranno luogo alle h.17.00 e alle h.17.45. I partecipanti saranno accolti e accompagnati da figuranti in costumi medioevali a cura della Pro Loco di Fagnano Olona. Al termine del giro guidato, verrà offerto ai partecipanti un “fresco Aperitivo” sulla spettacolare terrazza affacciata sulla Valle Olona. Seguirà alle h.18.30 un Concerto nel cortile del Castello Visconteo a cura dell‘Associazione “Amici del Bellini”
Situato al centro del paese, in un punto panoramico sul ciglione che guarda il fiume Olona, il Castello di Fagnano presenta ancora evidenti le sue massicce strutture fortificate e da sempre ha avuto una funzione strategica di rilievo: viene, infatti, considerato l’antemurale di Castelseprio ed è citato nelle lotte tra i Torriani e i Visconti. Le notizie circa le sue origini sono scarse; pare comunque che il maniero già esistesse – proprio come luogo fortificato – in epoca romana.
Come in ogni maniero che si rispetti, anche tra le mura del Castello di Fagnano Olona si aggirerebbero delle “entità”: diverse, infatti, sono le persone che hanno avvertito una “presenza” al proprio fianco proprio mentre si trovavano all’interno delle sale del Castello.
La Redazione
Pubblicato il 10/06/2017
Continua a leggere - Villa Arconati a tutta birra
Bollate (MI)- Birra in Villa – 2° edizione. Il venerdì sera della piccola Versailles.
Da venerdì 9 giugno 2017 torna a grande richiesta la 2° edizione di Birra in Villa.Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con il Birrificio Artigianale Follia Pura propone 10 serate uniche e ancora più “gustose” per godersi l’atmosfera unica della piccola Versailles milanese sorseggiando ottima birra artigianale.La birra artigianale del Birrificio Artigianale Follia Pura: genuina rinfrescante e prodotta con materie prime di altissima qualità verrà sorseggiata durante le calde serate estive in un luogo dal fascino secolare, in un’atmosfera elegante ed esclusiva….dove si respira il fascino d’altri tempi! Il venerdì sera vivi la Corte Nobile della villa in un modo davvero unico, nello splendore delle sere d’estate.
LE NOVITA’ DELLA 2° EDIZIONE
Quest’anno le serate di Birra in Villa proporranno al Pubblico la possibilità di passare un’intera serata all’insegna del gusto: a partire dal tramonto, nell’atmosfera unica della Corte Nobile della villa sarà possibile gustare un’ottima cena con succulenti primi piatti, carne alla griglia, e sfiziosità dolci e salate accompagnate da ottima birra artigianale.
Un modo davvero unico per passare il venerdì sera dall’happy hour fino al dopocena.
SISILI … la nuova Pils per Villa Arconati-FAR
Il Birrificio Artigianale Follia Pura produce in esclusiva e in serie limitata SISILI per Villa Arconati-FAR, la nuovissima Pils genuina e rinfrescante, ma soprattutto “buona” perché acquistandola si contribuisce al progetto di recupero e valorizzazione della Villa.
Sisili è una birra artigianale a bassa fermentazione, si presenta di colore giallo dorato con abbondante schiuma bianca. Al naso sprigiona sentori erbacei e in bocca le dolci note del malto si uniscono ad un finale lievemente amaro.
BIRRA IN VILLA
Venerdì 9 – 16 e 30 giugno
Venerdì 7 e 28 luglio
Venerdì 4 e 25 agosto
Venerdì 1 – 15 e 22 settembre
dalle 19.00 alle 1.00
Corte Nobile di Villa Arconati-FAR
Ingresso libero
Info serata:
Birrificio Artigianale Follia Pura: 333.3618080 – birrificiofolliapura@gmail.com
Fondazione Augusto Rancilio: 393.8680934 – eventi@villaarconati.it
Comunicato stampa
La Redazione
Pubblicato il 07/06/2017
Continua a leggere - Legnano Palio 2017
La grande battaglia di Legnano del 1176, che ha visto la vittoria dei comuni alleati nella Lega Lombarda sull’esercito imperiale di Federico I detto il Barbarossa, rievocata ogni anno con grande maestria dalle contrade del Palio di Legnano, è ormai pronta a partire con la sua storica sfilata Domenica 28 maggio 2017 con un ricco programma.
ore 10.30 – piazza San Magno – Santa Messa sul Carroccio, seguita dalla Investitura religiosa dei Capitani del Palio e dalle benedizione dei cavalli e dei fantini che correranno il Palio
In piazza e nella sede della Famiglia Legnanese saranno presenti gazebo dell’Associazione Filatelica Legnanese per la vendita delle cartoline con l’annullo filatelico
ore 15.00 – Piazza Carroccio – partenza sfilata storica: oltre 1000 figuranti in abiti che riproducono fedelmente gli originali del XII secolo. Della sfilata fanno parte anche il Carroccio, trainato da sei buoi bianchi e la Compagnia della Morte, guidata dal leggendario Alberto da Giussano, che rappresenta il gruppo di armati che nella Battaglia del 29 maggio 1176 difesero strenuamente il Carroccio.
Percorso sfilata: via Gilardelli – largo Tosi – piazza IV Novembre – corso Italia – piazza Monumento – piazza del Popolo – via Venegoni – via XX Settembre
La sfilata entrerà poi al campo sportivo Giovanni Mari – via Palermo
Al campo gli spettatori potranno assistere al carosello storico delle otto Contrade, alla emozionante cerimonia degli “Onori al Carroccio”, alla “carica” della Compagnia della Morte.
La manifestazione termina con il Palio delle Contrade, la gara ippica a pelo che vede protagonisti fantini e cavalli delle Contrade.
La corsa si disputa con due batterie eliminatorie e una finale.
La Contrada che vince avrà il diritto di portare la Croce di Ariberto d’Intimiano nella chiesa di Contrada dove verrà conservata per un intero anno. Il Capitano vincente riceverà dalle mani del Supremo Magistrato la “Croce pettorale”. Alla Contrada sarà, inoltre, assegnato il “peso”, una scultura di 1176 grammi d’argento realizzata, quest’anno dall’artista Erasmus Misja Kristoffer Rasmussen.
” template=”/web/htdocs/www.vivilanotizia.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
La Redazione
Pubblicato il 25/05/2017
Clicca qui e continua a seguirci sui nostri social
Continua a leggere - Festival del volo
Festival del volo, un evento aperto a tutti, regalerà agli amanti del volo e non solo tre giorni di grande emozione. Il 2-3-4 giugno 2017 al Parco Experience- Ex Area Expo Milano si potranno scoprire mongolfiere, salire e toccare il cielo con un dito, ma si potrà rimanere anche con i piedi a terra e sperimentare le tecniche di volo di aquiloni droni e alianti. E ancora, le idee non mancano, al Parco Experience- Ex Area Expo Milano saranno presenti due mostre a tema: una dedicata alla storia del volo e l’altra alle donne astronauta. Negli spazi del Parco Experience-Ex Area Expo Milano si potranno trascorrere tre giorni all’aria aperta sfidando gli amici a Bubble Football, ascoltando musica di qualità e gustando le specialità enogastronomiche del gustoso Street Food che verrà allestito per l’occasione. Il Parco Experience-Ex Area Milano aprirà in via straordinaria venerdì 2 giugno 2017 in occasione del Festival del volo.
La Redazione
Pubblicato il 09/05/2017
Continua a leggere - Robecco Fiera di San Majolo
Fiera di San Majolo: 105 candeline per una grande festa, dal 27 aprile
Torna da ormai 105 anni l’antica Fiera di San Majolo. La Fiera che avrà il suo culmine il 1° Maggio sarà accompagnata da eventi collaterali che si svolgeranno dal 27 Aprile. Approfittane con questi itinerari di vedere luoghi, ville e cascine vicine.
Una fiera antica nel suo genere con esposizione di bestiame e mezzi agricoli, accompagnata da tante attrazioni, sport e attività ludiche per i vostri bambini e che dà la possibilità di ammirare luoghi vicini ai navigli milanesi ricchi di storia e vecchie tradizioni.
La Redazione
Pubblicato il 26/04//2017
Continua a leggere - Cavallo e Umani
La SEE – Equitazione Etica – Scuola Etica di Relazione Umano-Equino sará tra le province di Mantova e Ferrara DOMENICA 11 GUGNO per una giornata dello Stage teorico/pratico di grande successo sul tema “IL BENESSERE DEL CAVALLO NELLA RELAZIONE CON GLI UMANI”
Interverranno in qualità di relatori: Andrea Montagnani, formatore nazionale della SEE e autore del libro “da Zero a Cinque – La Formazione Etica del Cavallo” e l’etologa Rachele Malavasi (Etologia Equina con Rachele Malavasi), ricercatrice e consulente in etologia per la SEE, insieme per parlare di equilibrio nella relazione fra uomo e cavallo, e per vivere una giornata in cui ogni attivitá pratica verrá svolta all’insegna dell’approccio cognitivo-relazionale.
Un’occasione unica per comprendere la direzione etica che sta prendendo il futuro dell’approccio al cavallo, non più coercitivo, non più fatto di dominanza e sottomissione, ma aperto al pieno riconoscimento dell’individuo, delle sue esigenze e motivazioni di specie e di soggetto dotato di pensiero, emozioni, capacità di scelta. Il tutto con il supporto della letteratura scientifica!
Lo stage alterna momenti teorici a parti pratiche insieme ai cavalli.
E’ possibile partecipare sia con il cavallo che senza.
PROGRAMMA DETTAGLIATO:
• Cos’è l’approccio etico (Andrea)
• Struttura sociale equina, leadership, dominanza (Rachele)
• Attività con i cavalli (Andrea) commentata per i partecipanti senza cavallo da Rachele
• Spazio per domande e risposte
• Pausa pranzo con chiacchiere zoonatropologiche
• Destrutturare, desensibilizzare: non solo termini (Rachele)
• Attività con i cavalli (Andrea) commentata per ipartecipanti senza cavallo da Rachele
• Commento e condivisione dell’esperienza
Ti aspettiamo presso:
Az. Agr. Ai piedi dell’arcobaleno
via Colombo 8 – Moglia di Sermide – Mantova 46028
Per informazioni su costi e prenotazioni contattare:
Doralisa 328.4912554 – vallicelli.elisa@libero.it
Vuoi organizzare uno stage presso la tua struttura?
Contatta Laura Ascione al 340.7418244 – info@equitazioneetica.it
COMUNICATO CONDIVISO
La Redazione
Pubblicato il 12/04/2017
Continua a leggere
feste rievocazioni lombardia